lubrificazione guaine

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao,
normalmente non è necessario lubrificare guaine nuove, tanto più quando anche i cavi lo sono.

La lubrificazione va bene per ripulire dalla sporcizia guaine e cavi usati.
Pulire i cavi con una spugna o un panno imbevuto di trielina (sgrassante) o benzina (ancora più sgrassante).
Lubrificare le guaine spruzzando internamente CRC o WD40 e lasciarle scolare, in modo che lo sporco fuoriesca.
Montare i cavi nelle guaine.

E il gioco è fatto...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
dipende che tipo di cavi e guaine usi.

Per le guaine Shimano XTR, cioé le SP41 non serve, visto che sono prelubrificate
Per le Nokon indicano qualche goccia di olio.
In generale, se il cavo é teflonato e scorre in una guaine teflonata, non metterci niente.
Segui cmq le istruzioni del produttore, perché su questo argomento esistono varie scuole/punti di vista.


Sulle guaine e sui cavi "smarzi" che si montano sulle bici olandesi, ci metto sempre un velo di grasso che le fa scorrere meglio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io il cavo del cambio posteriore lo sostituisco circa ogni 1000 km, quello del deragliatore anteriore dopo il doppio dei Km; c'è da dire che ho le guaine spezzate, con le guaine continue durano di più o-o
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Io cambio ogni 6 mesi circa, meno di 1500 km.
Caspita! Ma sei tu che hai la fissa o è veramente necessario sostituirli così spesso? Scusami, probabilmente mi sbaglio ma a me sembra esagerato!
Io sulla mia cube ho i cavi del cambio che sono ricoperti dalla guaina per tutta la loro lunghezza quindi molto protetti dagli agenti ma più soggetti ad attrito(credo?). Per i freni invece ho dei formula 18K: venno sostituiti periodicamente anche i tubi per l'olio dei freni?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.764
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Nè uno nè l'altro, la vera necessità esiste quando lo scorrimento del cavo scade a tal punto da pregiudicare la cambiata, io preferisco cambiarlo prima, quando noto che per azionare le leve è necessario uno sforzo superiore. Mi piace la sensazione di "cambio nuovo". La durata in termini di tempo conta poco, perchè varia molto in funzione dell'utilizzo, dell'ambiente, della manutenzione. Se non lavassi la bici con l'idropulitrice sicuramente durerebbero un pò di più.
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Grazie! E per i tubi olio dei freni?
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito

mi sembra che nei gruppi ciclistici anche piemontesi ci sono alcuni che sostituiscono guaine ma pure catene ogni 1000 km ed altri che arrivano a 5000 km. si tratterà di "stili di guida" diversi? è bello osservare queste differenze, fossi un negoziante saprei chi preferire
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Cavi e guaine Gore : il cavo metallico scorre dentro una guainetta in teflon (questa è interna alla normale guaina esterna).

la guainetta in teflon è lunga come il cavetto quindi:

- non entra lo sporco (nelle bike con cavo interrotto)
- il cavo scorre contro il teflon

Costa un po' , ma ci si dimentica del problema e si ha la massima efficienza per anni.

Provato di persona, lo utilizzo da circa 2 anni, non potrei farne a meno!

Percorro circa 2.000 km all' anno e, visto che affido la manutenzione ad un meccanico (esclusivamente per problemi di tempo), ho la conferma che il mio giudizio soggettivo non è falsato (in caso contrario me lo avrebbe già cambiato da tempo, visto che PRETENDO che tutto sia sempre perfettamente funzionante e non lo limito negli interventi)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho superato i 3000 km con le mie guaine e noto un certo indurimento dei comandi freno. Avrei intenzione di montare il kit guaine-fili XTR. Quali vantaggi avrei secondo voi rispetto ad un classico sistema? Ne guadagnerei in scorrevolezza e leggerezza?

guarda io li avevo di serie, e li avevo anche ricomprati on-line, costano ugualmente uno sproposito (non li ho ancora messi); penso che sia meglio prendere cavi più economici e sostituirli più frequentemente allorquando il comando si indurisce e richiede maggior sforzo (spendo 6-7 euro per cavi e guaine compreso il montaggio)

o-o
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Personalmente sono dell'idea di fare una spesa maggiore per acquistare un prodotto di qualità che duri piuttosto che comprare economico e sostituire più frequentemente. Poi bisogna vedere perchè se queste guaine al teflon sono così valide alla lunga sono anche più economiche (sempre se durano realmente così tanto). Non lo so... bisognerebbe provarle e fere due conti.
o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

comprendo il ragionamento, anzi normalmente la penso così anch'io, ma nel caso cui rispondevo (cavi xtr o "normali") non è che i cavi vanno cambiati più spesso perchè più economici, ma perchè tendono comunque a sporcarsi e scorrere meno indipendentemente dalla qualità (la differenza di qualità non è apprezzabile e comunque non dico di mettere ciufeche )

con guaine in pezzo unico o ancor meglio con guainetta interna in teflon il discorso è diverso o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.764
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Anch'io la pensavo così, avevoprovato vari modelli, tra gore tex, jagwire, eccetera. In effetti funzionavano meglio, ma la durata non era di molto superiore a quelle normali, e ho lasciato perdere. Forse dipende dal tipo di utilizzo, io uso la bici 12 mesi all'anno con qualsiasi tempo, e non disdegno l'idropulitrice per la pulizia, di tanto in tanto.
 

fede91

Biker novus
10/11/07
36
0
0
mestre
Visita sito
ma mi conviene smontare le guaine usate, pulirle a metterli un po di svitol dentro e mettere i cavi usati,puliti e rivestiti con una bomboletta al telfon per farli il rivestiminto?qual'e il giusto compromesso per una maggiore leggerezza(es. guaine al teflon e cavi normali ,ecc)!quanto costa mettere le guaine al teflon ed i rispettivi cavi?grazie ancora e buona pedalata
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo