Lubrificazione cavi cambio Shimano

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sono confuso da queste istruzioni per l'assistenza tecnica che si trovano nei techdoc della Shimano sui sistemi di trasmissione:
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41) [...]
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
Ho letto in giro che i cavi del cambio della Shimano sono pre-ingrassati al teflon e quindi non vanno ingrassati, da nuovi. E' vero?

Io ho cavi nuovi forniti con la trasmissione XT.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le guaine nuove al loro interno hanno una piccola quantità di grasso, cosa di cui ti accorgi quando il cavetto esce da un'estremità. Ad ogni modo una spalmatina di grasso al teflon o al litio al cavetto male non fa.

I cavi esistono sia in acciaio inox che teflonati. Io ho provato quelli teflonati ma a mio parere la maggiore scorrevolezza non giustifica la differenza di prezzo (da tre a quattro volte di più :????:)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
186
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'importante è che sia un grasso non troppo viscoso, altrimenti c'è il rischio che il cavo scorra male, specie quando fa molto freddo.

Ad ogni modo se le guaine sono nuove si può benissimo non lubrificare il cavo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se lubrifico il cavo poi non mi raccoglie di più la polvere? potrebbe essere controproducente no?

No, perchè la lubrificazione rimane all' interno delle guaine. Meglio ancora sarebbe avere la trasmissione continua, o con uno spezzone unico di guaina o con i terminali ed i tubetti.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
No, perchè la lubrificazione rimane all' interno delle guaine. Meglio ancora sarebbe avere la trasmissione continua, o con uno spezzone unico di guaina o con i terminali ed i tubetti.

Leggendo le varie istruzioni shimano in questi giorni mi e' sembrato di leggere che un'unica lunga guaina (come nei passaggi interni al telaio?) e' sconsigliata perche' si avrebbe > attrito. E' vero?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leggendo le varie istruzioni shimano in questi giorni mi e' sembrato di leggere che un'unica lunga guaina (come nei passaggi interni al telaio?) e' sconsigliata perche' si avrebbe > attrito. E' vero?

E' uno di quei casi in cui la teoria è una cosa e la pratica un'altra. In teoria con una guaina in un solo pezzo c'è maggiore attrito; in pratica l'attrito tra cavo e guaina è sostanzialmente concentrato nei tratti curvilinei, che rimangono anche con una guaina a pezzi. Io ho avuto almeno tre bici con la guaina unica e non ho mai rilevato alcun problema.

Quello che cambia è effettivamente isolare il cavetto dall' ambiente esterno, sia con una guaina in un pezzo unico che con i terminali ed il tubetto plastico.
 

bramino

Biker novus
6/7/13
32
0
0
Visita sito
Riapro questa vecchia discussione per chiedere se dopo il lavaggio del telaio della bici con acqua e detersivo per piatti, abbia senso lubrificare i cavi,...parlando di una bici nuova
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo