Lubrificazione catena

Logreq

Biker perfektus
Ciao io uso la i prodotti della linea Finish Line e mi trovo abbastanza bene. Uso quello secco al teflon in estate e quello liquido in inverno. Per quanto riguarda i periodi di pulizia volendo con quello secco io lo pulisco ogni due uscite, mentre d'inverno quando uso quello liquido lo pulisco ad ogni uscita soprattutto se faccio tanto sterrato.

Comunque mi hanno parlato bene anche dei prodotti del Deca....



Logreq
 

nikomtb89

Biker serius
Ciao a tutti volevo sapere se per lubrificare la catena va bene il grasso al teflon o è meglio l'olio? si possono comprare dal ferramenta???
Ciao, per lubrificare la catena io ti sconsiglio il grasso in generale perche essendo troppo viscoso non penetra bene nelle maglie della catena.
Io ti consoglio solo olio al teflon di qualità, tipo della finish line e non della ferramenta, perche la catena è molto delicata e se vuoi che questa duri il più possibile e non ti rovini pignoni e corone, usa solo prodotti di qualità e con intervalli di pulizia molto frequenti:il-saggi:
Te lo dico per esperienza perche non è bello montare una catena nuova e scoprire che devi sostituire tutta la trasmissione:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
oliare o meno la catena non ha nessuna incidenza, in pratica, sulla durata della stessa e sulla durata di pignoni e corone in quanto ciò che usura queste parti è l'uso e lo sporco tipo sabbia, fango e compagnia bella, che l'olio non elimina....
oliare la catena è utile per eliminare i rumori e avre una cambiata rapida e precisa, oltre ad evitare rotture dela catena medesima....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.403
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao io uso la i prodotti della linea Finish Line e mi trovo abbastanza bene. Uso quello secco al teflon in estate e quello liquido in inverno. Per quanto riguarda i periodi di pulizia volendo con quello secco si può puilre ogni 2 uscite, mentre se usi quello liquido bisogna comunque pulirlo ad ogni uscita, perchè comunque si sporca molto.

Comunque mi hanno parlato bene anche dei prodotti del Deca....



Logreq

Io uso il Ceramico della Finish Line e va benissimo. Forse però è più indicato per la BDC, sulla MTB se fai sterrati già dopo la prima uscita annerisce e dopo 2 uscite ti tocca pulire catena e pignoni e rilubrificare.

Adesso vorrei provare il DRY che mi dicono anche essere ottimo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.596
511
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Uso olio VB40, si tratta di un lubrificante universale che ha gli impieghi più svariati, è facilmente reperibile (lo trovi da qualunque ferramenta) e non costa eccessivamente. Ovviamente non è una mia invenzione ma mi è stato consigliato dal mio mecca di fiducia. Ciao.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Uso olio VB40, si tratta di un lubrificante universale che ha gli impieghi più svariati, è facilmente reperibile (lo trovi da qualunque ferramenta) e non costa eccessivamente. Ovviamente non è una mia invenzione ma mi è stato consigliato dal mio mecca di fiducia. Ciao.
il vb40 non è molto consigliato poiché ha, prevalentemente, un potere sgrassante e meno lubrificante... meglio gli olii consigliati prima....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Assolutamente no il grasso!


Io a casa ho il finish line rosso (pagato circa 6€ per 60ml :/ ) e l'olio del deca che costa la metà e la boccettina è grande il doppio.

Si, il fl è leggermente migliore ma quando finirà non credo che lo ricomprerò... non posso spendere 20€ al mese di oli :/
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Scusate ma è il WD 40.

image.axd

Leggi bene le indicazioni perchè c'è scritto chiaramente che stacca gli adesivi quindi stacci attento ad usarlo poi è il migliore.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.596
511
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Scusate ma è il WD 40.

image.axd

Leggi bene le indicazioni perchè c'è scritto chiaramente che stacca gli adesivi quindi stacci attento ad usarlo poi è il migliore.
Chiedo scusa! ho scritto il nome a memoria perchè non avevo voglia di andare in garage e, naturalmente, ho sbagliato 2 lettere su due :smile:
N.B. lo uso solo sulla catena ed i fulcri del carro, facendo attenzione a non farlo colare sul telaio e, comunque, sulla catena lo lascio penetrare e poi asciugo l'eccesso. Non attira la polvere e resiste bene all'umidità. A giudicare da come elimina istantaneamente cigolii e rumoretti vari direi che è senz'altro efficace. non dubito che ci sia di meglio, ma il rapporto qualità prezzo mi pare notevole (6 euro per 500 ml - questo non è un errore: 6 euro per 1/2 litro!).
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io ho fatto un test ho preso un pezzo di acciaio C40 grezzo per essere più precisi che fa ruggine come tutti gli acciai non inox,gli ho spruzzato il WD40 l'ho messo all'aperto sole intemperie per 3 mesi ,risultato niente ruggine.
E' un ottimo prodotto.
Anche il prezzo.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Chiedo scusa! ho scritto il nome a memoria perchè non avevo voglia di andare in garage e, naturalmente, ho sbagliato 2 lettere su due :smile:
N.B. lo uso solo sulla catena ed i fulcri del carro, facendo attenzione a non farlo colare sul telaio e, comunque, sulla catena lo lascio penetrare e poi asciugo l'eccesso. Non attira la polvere e resiste bene all'umidità. A giudicare da come elimina istantaneamente cigolii e rumoretti vari direi che è senz'altro efficace. non dubito che ci sia di meglio, ma il rapporto qualità prezzo mi pare notevole (6 euro per 500 ml - questo non è un errore: 6 euro per 1/2 litro!).
Confermo!!
Questo olio era nel pacco gara di una Gf!!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.596
511
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ma l'olio della macchina potrebbe andare bene??
Assolutamente no: troppo denso e vischioso. L'olio deve proteggere da ruggine ed agenti atmosferici le parti in movimento con un sottile velo e non colare o accumularsi in eccesso, inoltre deve penetrare il più possibile nei perni che collegano le maglie della catena e, per farlo, deve necessariamente essere molto fluido.
Peraltro, per quanto raro, è comunque possibile che i perni in questione si "grippino" creando un irrigidimento della catena che, in tal caso, oltre a rendere meno fluida e più rumorosa la pedalata, può persino causare il salto non voluto da un pignone all'altro. Questo è forse il motivo principale per il quale è necessario tenere la catena sempre pulita e lubrificata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo