Lubrificazione catena con squirt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.959
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Al contrario, la prima non si scorda mai! Dopo un esperienza eccellente con Squirt, ho voluto provare altro, ma son tornato a Squirt, ed è stata una delusione. Non ci sono più le cere di una volta!
..ti diro..con le temperature invernali(nell insieme miti)il flowerpower ha il suo perche...e una cera piu morbida e la catena fin da subito e meno rumorosa rispetto alla ceratura con squirt..non nego che come son salite le temperature ho notato maggiori accumuli di cera sporca al primo giro dopo ceratura..forse proprio dovuto alla sua morbidezza...ma in cuor mio affido a squirt la ceratura estiva,ma a flowerpower quella invernale...per la prossima catena ho gia pronta la versione ebike di squirt e voglio proprio vedere quanto mi durera la catena...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.662
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..ti diro..con le temperature invernali(nell insieme miti)il flowerpower ha il suo perche...e una cera piu morbida e la catena fin da subito e meno rumorosa rispetto alla ceratura con squirt..non nego che come son salite le temperature ho notato maggiori accumuli di cera sporca al primo giro dopo ceratura..forse proprio dovuto alla sua morbidezza...ma in cuor mio affido a squirt la ceratura estiva,ma a flowerpower quella invernale...per la prossima catena ho gia pronta la versione ebike di squirt e voglio proprio vedere quanto mi durera la catena...
C'è anche lo squirt in versione invernale, se proprio ti piace il nome del prodotto :loll:
 
  • Haha
Reactions: Mutant and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.959
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
C'è anche lo squirt in versione invernale, se proprio ti piace il nome del prodotto :loll:
..il nome ..direi che gioca la sua buona carta infatto di marketing..diversamente,la versione invernale so che esiste ma non penso sia piu morbida inquanto il prodotto dovrebbe esser piu tenace a fango ed acqua,o cosi ho capito,mentre non viene menzionato il fattore temperatura..quindi mi vien da pensare che la struttura del prodotto seccato su catena mantenga pari viscosita,per non dir densita,a quello estivo.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
@effettomariposa la tua cera flowerPower può essere usata su catena già trattata con squirt senza bisogno di ripulirla? Cioè sono compatibili?
Ehhh, arrivo lungo, ma arrivo. Si, diciamo che tra emulsioni acquose di cera (Squirt, Flowerpower Wax ecc.) c'è una buona compatibilità di base. Puoi applicare la nostra senza pulire la cera precedente, anche se chiaramente il migliore risultato è con la catena pulita.
Non penso il sia il tuo caso, ma Flowerpower Wax è una buona soluzione anche se lubrifichi la catena con cere "ad immersione" e vuoi lubrificarla rapidamente tra una sessione e l'altra di cera fusa.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.959
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Penso sia stato completamente surclassato dalle cere ormai
nn saprei che dirti..io penso che la cera sia un prodotto che a livello di marketing sia nata ed e in crescita..ma attualmente l olio la fa ancor da padrone partendo da chi non sa che la trasmissione sia da pulire,andando a chi ha sempre usato l olio e si trova bene,a chi ancor non sa nemmeno dell esistenza di un lubrificante differente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
nn saprei che dirti..io penso che la cera sia un prodotto che a livello di marketing sia nata ed e in crescita..ma attualmente l olio la fa ancor da padrone partendo da chi non sa che la trasmissione sia da pulire,andando a chi ha sempre usato l olio e si trova bene,a chi ancor non sa nemmeno dell esistenza di un lubrificante differente.
L'ignoranza si lava col trascorrere del tempo.
Ovviamente è un prodotto indicato su chi va in bici in un certo modo, per chi ha la bici per andare lungo mare gli basta il mappazzone di grasso che gli viene messo appena compra la bici
 
  • Haha
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.959
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
L'ignoranza si lava col trascorrere del tempo.
Ovviamente è un prodotto indicato su chi va in bici in un certo modo, per chi ha la bici per andare lungo mare gli basta il mappazzone di grasso che gli viene messo appena compra la bici
..aggiungerei..e una tipologia di prodotto che si fa strada fra chi che si fa manutenzione in casa:una catena cerata costa uno sproposito e credo che per 1 biciaio sia nettamente piu facile vender una catena unta ed eventualmente un boccettino d olio x ungerla
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
..aggiungerei..e una tipologia di prodotto che si fa strada fra chi che si fa manutenzione in casa:una catena cerata costa uno sproposito e credo che per 1 biciaio sia nettamente piu facile vender una catena unta ed eventualmente un boccettino d olio x ungerla
Certo! E poi vendere pacchi pignoni quando sgranano le catene perché si hanno mangiato tutta la trasmissione!
Sai che gliene frega ai meccanici se sai o non sai?
 
  • Haha
Reactions: Nitros

Classifica mensile dislivello positivo