Lubrificare corpetto ruota libera

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Salve. Sto per montare un nuovo pacco pignoni con una nuova ruota, il mozzo ruota libera va leggermente lubrificato o non serve? Grazie.

pero' ti conviene cercare informazioni specifiche sulla tua ruota libera precisa, usando marca e modello della ruota/mozzo.

Il grasso va messo nei punti precisi o puo' bloccare la ruota libera, e non va messo sui punti di ingaggio, li ci va olio o un grasso specifico del produttore (ad esempio mavic vende il suo grasso specifico).
 
  • Mi piace
Reactions: cryonicsnail197

Speak

Biker superioris
16/8/07
933
743
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io in quei mozzi uso senza problemi del normale grasso al litio per cuscinetti (come anche nei mozzi con le palette)
Basta che sia un grasso buono e che non ne metti un esagerazione.
Quello della mavic costa quanto la cocaina e alla fine sarà un normalissimo grasso imbustato, non si inventano mica niente
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
541
399
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Io in quei mozzi uso senza problemi del normale grasso al litio per cuscinetti (come anche nei mozzi con le palette)
Basta che sia un grasso buono e che non ne metti un esagerazione.
Quello della mavic costa quanto la cocaina e alla fine sarà un normalissimo grasso imbustato, non si inventano mica niente
Grasso al litio nella ruota libera ? ? :nunsacci:
Troppo viscoso
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.486
28.830
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Usa qualsiasi buon grasso…. E’ la stessa cosa , la gente segue troppo ciò che le pubblicità dicono…..
Aggiungo : anche il grasso più cesso che esiste andrebbe bene perché anche quello lubrifica , io uso mozzi dt e voglio che facciano rumore , quindi lavo via bene ogni traccia di grasso e lubrifico solo con tre gocce di olio denso …
 
  • Mi piace
Reactions: cryonicsnail197

Speak

Biker superioris
16/8/07
933
743
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grasso al litio nella ruota libera ? ? :nunsacci:
Troppo viscoso
Quello che danno loro a bese di cosa è ?
A me a occhio sembra molto simile, quello che uso io è un filo più appiccicoso perchè è quello non lavabile dall'acqua (infatti passa più tempo prima che ritornino rumorosi e quindi a girare a secco).
Problemi di palette appiccicate mai avuti, poi nei mavic le palette non ci sono proprio quindi li il problema non ci può essere a prescindere.

Lo hai provato prima di dire che è troppo viscoso o è solo teoria da internet (tipo quelli che dicono di mettere olio)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.725
2.412
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Salve. Sto per montare un nuovo pacco pignoni con una nuova ruota, il corpetto ruota libera va leggermente lubrificato o non serve? Grazie.
Da questa domanda, io ho inteso se sia il caso o meno di mettere un velo di grasso all'esterno del corpetto ruota libera, sulla superficie dove si inserisce la cassetta pignoni.
Non la "revisione" della ruota libera. :nunsacci:
Anche perché si parla di ruota nuova.

Nell'ipotesi di cui sopra, sì, va ingrassato leggermente; è meglio.
Io metto grasso al litio.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
536
350
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Che grasso mettereste in questa ruota libera?
Io ho messo un poco di olio per forcelle ma con il gelo si è bloccato (era il supergliss 100 se non sbaglio)

Screenshot_2024-01-10-22-03-02-90_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg
 

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
161
25
0
24
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Da questa domanda, io ho inteso se sia il caso o meno di mettere un velo di grasso all'esterno del corpetto ruota libera, sulla superficie dove si inserisce la cassetta pignoni.
Non la "revisione" della ruota libera. :nunsacci:
Anche perché si parla di ruota nuova.

Nell'ipotesi di cui sopra, sì, va ingrassato leggermente; è meglio.
Io metto grasso al litio.
Si, hai inteso bene haha.
Ora non ho dubbi, non comprerò sicuramente quel grasso per mavic da 1,5 g spendendo tanto.
Comunque, è un piacere "risentirti"!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo