Lubrificare...con cosa? e dove?

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Molti dicono che lo Svitol sia un po' troppo aggressivo. Per non sbagliare ti consiglierei di utilizzare qualche spray apposito ( ne trovi quanti ne vuoi ). Per gli steli della forca la cosa è un po' più complessa e dipende dalla marca della forcella ( chi consiglia lubrificanti a base di teflon, chi quelli siliconici, chi niente del tutto....). Io talvolta faccio filtrare un po' d'olio per sospensioni fra raschiapolvere e stelo. Il risultato è buono e non credo che quel tipo d'olio possa causare alcun danno.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
si usa qualche spray apposito per le catene o per parti meccaniche( WD40 x esempio, ma ce n'è una marea in giro).non gasolio, che alla lunga è corrosivo (come anche lo svitol, anche se meno del gasolio)
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Molti dicono che lo Svitol sia un po' troppo aggressivo. Per non sbagliare ti consiglierei di utilizzare qualche spray apposito ( ne trovi quanti ne vuoi ). Per gli steli della forca la cosa è un po' più complessa e dipende dalla marca della forcella ( chi consiglia lubrificanti a base di teflon, chi quelli siliconici, chi niente del tutto....). Io talvolta faccio filtrare un po' d'olio per sospensioni fra raschiapolvere e stelo. Il risultato è buono e non credo che quel tipo d'olio possa causare alcun danno.

Per catena & ingranaggi... potebbe andare bene quello che vendono alla decathlon?
Per la forcella...io ho una Rst...

Grazie
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Scusate io di solito uso il grasso al litio, quello in barattoletti (non so se avete presente) lo spalmo ben benino sulla catena.
Alla lunga pero tende a diventare nero e pieno di sporcizia e quindi andrebbe sostituito ma ora vedendo questo post mi domando e un buon grasso da usare ???
Io ho sempre usato questo in alternativa cosa uso ???
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sulla catena meglio evitare il grasso, proprio perchè tende a raccogliere lo sporco, meglio usare un olio lubrificante, se spray è più comodo; non serve metterne molto, anzi dopo averlo messo si può togliero l'olio in ecceso con un panno/carta.
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
sulla catena meglio evitare il grasso, proprio perchè tende a raccogliere lo sporco, meglio usare un olio lubrificante, se spray è più comodo; non serve metterne molto, anzi dopo averlo messo si può togliero l'olio in ecceso con un panno/carta.

Scusa sicome non sono molto esperto me ne potresti indicare alcuni modelli specifici su dei siti internet ???
Grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo