Lubrificare catena e cambio

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Io uso Svitol Sport.
Circa 5 euro al supermercato. Mi trovo bene, non sporca eccessivamente, si elimina facilmente quando si fa pulizia e lubrifica bene.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottimo,cosi' dovrebbe essere pure semplice da mettere

Lo svitol sport lo uso anch'io, ma sulla catena lo metto solo quando non è molto sporca e non ho voglia o tempo di lavarla. Invece, sulla catena pulita sarebbe meglio utilizzare un olio specifico, da depositare goccia a goccia sulle singole maglie (anzi sui perni).
 

Jdgreen

Biker superioris
Nà beella pulita con SchiumaTornado della Barbieri, una passata con uno straccio/pezza morbida e infine, olio da macchina da cucire su ogni maglia una goccia...attenzione UNA goccia!
Passata finale con carta multiuso e....pronti a ripartire.
E' + difficile da scriversi che a farsi ;-)
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Quando si lubrifica la bici, cos'è importante lubrificare? ogni maglia della catena? il deragliatore? il pacco pignoni occorre lubrificarlo sui denti? ... :nunsacci:

e per sgrassarla, è sufficiente uno sgrassatore x pavimenti/piatti (magari spruzzato con uno spruzzino) ed olio di gomito, oppure sarebbe meglio un prodotto specifico?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quando si lubrifica la bici, cos'è importante lubrificare? ogni maglia della catena? il deragliatore? il pacco pignoni occorre lubrificarlo sui denti? ...

e per sgrassarla, è sufficiente uno sgrassatore x pavimenti/piatti (magari spruzzato con uno spruzzino) ed olio di gomito, oppure sarebbe meglio un prodotto specifico?

Si lubrifica solo la catena, maglia per maglia. Il pacco pignoni si pulisce facilmente a secco con l'apposito spazzolino.
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Si lubrifica solo la catena, maglia per maglia. Il pacco pignoni si pulisce facilmente a secco con l'apposito spazzolino.

Buono a sapersi. Quindi è sufficiente spruzzare un po di spray lubrificante (magari di quelli da voi consigliati) direttamente fra le varie maglie, grazie al tubicino che dirige il getto dello spray, niente di più.
Mi era stato detto che occorreva anche lubrificare i vari denti del pacco pignoni e della guarnitura del movimento centrale!! :rosik:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.
Mi era stato detto che occorreva anche lubrificare i vari denti del pacco pignoni e della guarnitura del movimento centrale!!

Neanche le corone si lubrificano, è sufficiente togliere le incrostazioni, di tanto in tanto. Sugli olii da utilizzare per la catena troverai vagonate di topic e pareri, l'essenziale però è che la catena va pulita.
 
io uso l'olio per catena che uso anche per la moto (motorex) ...mi trovo benissimo...cmq ogni tanto una pulita profonda fa sempre bene!!!!


Lo sai che io t'aspetto al varco :mrgreen:
ma la catena della moto è con o-ring o senza ? Ed il lubrificante è del tipo spray con solventi che lo rendono fluido penetrando tra le maglie , poi evaporano e lo lasciano appiccicato ?

:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::mrgreen:

per tutti :
se ve la cavate con l'inglese , scoprirete che ci sono molti video istruttivi su Youtube , oltre a quelli in italiano di Bicitime .
In questo caso le chiavi di ricerca possono essere
"cleaning , lubing , bike , chain"
e nella colonna di sinistra del sito vedrete quanti altri ne esistano , magari preparati dallo stesso utente per argomenti che coprono tutta la bici .

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo