Lubrificanti e teflon...

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ho un po' di confusione su che lubrificanti vanno usati col teflon (es: cavi-guaine, boccole varie, guide, ecc).
Al tempo mi sembrava che la Sram sconsigliasse l'iso di lubrificanti per il loro kit cavi-guanie (ma non ne sono sicuro), in altre occasioni ho sentito che il classico olio da motore è ottimo, io poi ho provato con olio sprai al silicone, ma l'impressione è che appena messo il tutto abbia una scorrevolezza eccezzionale, ma dopo poco le performace calano paurosamente!

Qualcuno sà qualcosa in merito???
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
io uso parecchio un grasso particolare, Elite, mi sembra e verde fluorescente, con quello ci faccio quasi tutto.... a parte se devo riparare una bici che ha i cavi del cambio arrugginiti dentro la guaina, allora propongo di cambiarla...hehe ogni tanto anche olio, ma solo se fa fatica a passare

non so se tutti approvano i miei metodi, ma fin'ora sempre andato tutto bene....

ah mi stavo quasi dimenticando, l'olio motore te lo sconsiglio un po' se è bruciato non prenderlo nemmeno in considerazione...
ho notato che l'olio motore e cose simili (anche quello x la miscela della moto) vanno bene se devi mettere un cuscinetto su un perno, o cose del genere, ma a lungo andare non puoi fare affidamento ad esso, non so se dipende solo dal tipo d'olio (visto che ho sempre usato quelli) oppure se è proprio l'olio a non andare bene.....
so che esiste anche grasso in spray, magari è un po' più duraturo.... cmq come gia detto io uso quasi esclusivamente grasso Elite

P.S. forse ho detto una ca@@ata e il il nome di quel grasso e differente, ma cmq na roba del genere, se vi interessa ve lo faccio sapere con precisione (dopo il 4 però, dato che parto oggi)

?? domandina ??

sulla Lefty bisogna mettere dell'olio ogni tanto ?? quale ??

thx
byez

Eagle
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
...io poi ho provato con olio sprai al silicone, ma l'impressione è che appena messo il tutto abbia una scorrevolezza eccezzionale, ma dopo poco le performace calano paurosamente!

Anch'io ho avuto questa impressione. Mi è venuto il dubbio che all'interno della guaina, fra polvere, H2O, il lubrificante stesso e compagnia bella si formi una specie di poltiglia che rende il tutto piuttosto "gommoso".

A proposito di lubrificanti, io uso il Bardhal K9 ( anche per gli steli della forca ), sul quale però non sono riuscito a reperire molte info. Qualcuno lo conosce e mi sa dire se si tratta di un buon prodotto?
Grazzzzie.
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
se si usano prodotti non specifici controllare sempre prima che non provochino danni : spesso i solventi che usano nelle bombolette sono molto aggressivi.
Nelle guaine io uso dello sprrrrrrrrrry al teflon CRC , lo sruzzo prima di mettere il cavo (fino a quando non esce dall'altro lato) e lo lascio asciugare prima di infilare il cavo (da asciutto aderisce molto bene e non è unto e non attira polvere )
Su cambi e catene uso un prodotto specifico trovato da longoni (solo dopo aver lavato tutto ) lo lascio riposare un pò e poi asciuco il residuo con lo straccio pulito ( meno roba appicicosa c'è meno terra si attacca)
Sulla serie sterzo e mozzi del grasso filante idrorepellente
Per la forka a molla ho provato il Castrol light x moto , mi sembra vada bene (il Castrol esiste in 3 densità diverse Light,medium e hard , comodissimo se non si è troppo contenti della frenatura idraulica)

Buon anno

Luciano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo