lubrificante teflon btwin

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalante

Biker novus
24/2/12
28
0
0
sicilia
Visita sito
L'importante era sapere se i prodotti del decathlon,nello specifico l'olio al teflon va bene o è una ciofeca?!!?
Se costa 8,50€ (senza sapere quanto te ne danno) con poco più puoi prenderti una boccetta finish line o shimano o ''marcafamosachetipare''....
hai perfettamente ragione, ho preso come marca il decathlon perchè mi viene facile andarci fisicamente, altrimenti dovrei o dovrò reperire tali prodotti su negozi on-line (con i dovuti costi per la spedizione).
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Quello al teflon della Deca lo uso da sempre per il cambio e va benissimo, è un ottimo prodotto e non costa tantissimo. Per la catena però è meglio un olio specifico, possibilmente quello a gocce. Prova quello Deca e senti se non è troppo rumoroso allora va più che bene. Il segreto tanto è sempre quello di tenere pulita e lubrificata la catena il più possibile, usando olii non troppo secchi, che rischierebbero di asciugarsi prima ancora di aver finito il giro in bici.
Come dice Tostarello è sempre bene usare un olio invernale anche l'estate.
Per gli steli non serve un olio in particolare visto che l'importante è tenerli puliti il più possibile. Io uso uno spray al silicone che protegge la gomma dei paraoli della forcella. Una volta spruzzato è bene però asciugarlo con un panno di carta per non lasciare le parti umide, cosa che potrebbe attirare maggiore quantità di polvere.
 

pedalante

Biker novus
24/2/12
28
0
0
sicilia
Visita sito
cavolo leggo e rileggo varie discussioni, c'è chi dice che sulle forcelle è meglio lubrificante al silicone e che dice che è meglio quello al teflon.
Boh non so che pesci pigliare, adesso ho pensato che userò quello al silicone per la tromba , quel che succede succede. Per la catena userò quello economico da 3 euro del deca e chi si è visto si è visto. spero di fare bene e di non danneggiare le parti, soprattutto forcella e catena
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
cavolo leggo e rileggo varie discussioni, c'è chi dice che sulle forcelle è meglio lubrificante al silicone e che dice che è meglio quello al teflon....
I prodotti specifici (al fluoro) e validi ci sono ma costano un occhio:
es. Lubrificante per forcelle Finish Line Stanchion Fluoro Lube, 10 euro per 15 grammi !!!
Quindi, considerato che basta tenere gli steli puliti e non serve lubricarli, si comprende invece che è bene tenere sempre umidi i raschiaolio (i tamponi imbevuti d'olio che stanno all'interno della forcella). Dunque si può far colare lentamente dell'olio uguale a quello contenuto all'interno della forcella, applicandolo con un pennellino e lasciandolo scorrere e bagnare il bordo per una notte. Ormai uso solo questo per lubrificare la forcella. E un litro d'olio forcelle ti dura tutta la vita. Leggi qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4759660[/URL]

...Boh non so che pesci pigliare, adesso ho pensato che userò quello al silicone per la tromba , quel che succede succede.
non pigliare pesci, tromba e usa il silicone altrove :smile:

...Per la catena userò quello economico da 3 euro del deca e chi si è visto si è visto. spero di fare bene e di non danneggiare le parti, soprattutto forcella e catena
Come ti hanno detto tra i migliori prodotti ci sono i lubrificanti al teflon per condizioni di umido (wet) o secco (dry) della Finish Line. Il secondo dura meno km ma unge meno e quindi attira meno lo sporco.
Ci sono prodotti equivalenti, es. l'olio lubrificante secco al teflon TF2 della Weldtite ma il migliore resta il Finish Line. Comunque la cosa più importante è pulire meccanicamente e sgrassare la catena e poi lubrificarla. Capirai da solo che se unge troppo poi fatichi il doppio a pulire e quindi sceglierai da te il prodotto migliore.
 

pedalante

Biker novus
24/2/12
28
0
0
sicilia
Visita sito
nemesi sono riuscito a leggere tuo bellissimo post appena un secondo prima che venisse tolto...bella come idea non avevo pensato di prendere detti articoli, magari avrei potuto usarli oltre che per il loro uso specifico , anche per la bici ahahahaha...scherzi a parte la mia paura è quella che (specie x la forcella) se uso un lubrificante non adatto, possa danneggiare i paraoli della forcella.
comunque grazie per i vostri consigli anche se adesso sono piuttosto confuso, piu o meno comincio a chiarirmi le idee.
PS sto valutando l'idea di usare l'olio contenuto nella forca per ingrassare gli steli, ma dove posso vedere che tipo di olio utilizza la mia forcella?
la mia bici è una bianchi kuma 5500 monta una forcella SF11-XCR RL, grazie per le eventuali risposte.....gianni
 

ThomasPesaro

Biker popularis
5/3/12
76
0
0
Pesaro
Visita sito
ho preso il lavacatene Barbieri, quello famoso, con bomboletta sgrassante incorporata. E l'olio da mettere a gocce. Dovrei essere a posto per la catena.
La forcella ce l'ho a molla, la pulisco con un panno quando si impolvera (ci son uscito 2 volte, è nuova), la dovrò oliare?
 

pedalante

Biker novus
24/2/12
28
0
0
sicilia
Visita sito
salve, ho letto in vari post che viene usato per le canne della forcella del grasso di vaselina, io ne ho un po di quello usato in farmacia, dite che lo posso mettere nelle canne esterne?
ovviamente in piccolissima quantità, giusto per ungere un po e magari toglierlo al rientro dale uscite?
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Io l'olio deca lo uso da tempo e con soddisfazione.

Ho usato anche il finish ma non riesco a dosarlo bene , forse perchè ha il beccuccio corto, sta di fatto che quello deca lo doso perfettamente , mentre col finish "finisco" sempre per lavare il pavimento,

Capitolo forcela/ ammo / reggi telescopico io li pulisco e lubrifico con olio motore 15/40 sintetico , non danneggia i paraoli e la mantiene sempre molto scorrevole, so che sull'uso dell'olio motore , anche all'intreno dei foderi (non sull'idraula ) ci sono pareri discordanti, e sul forum si è gia discusso abbastanza ma dato che lo uso e ne sono soddisfatto condivido questa esperienza con chi cerca consigli
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
salve, ho letto in vari post che viene usato per le canne della forcella del grasso di vaselina, io ne ho un po di quello usato in farmacia, dite che lo posso mettere nelle canne esterne?
ovviamente in piccolissima quantità, giusto per ungere un po e magari toglierlo al rientro dale uscite?

Sarebbe meglio non usare il grasso sugli gli steli della forcella perchè comunque, se non viene rimosso completamente, tende ad impastarsi con la sporcizia o la terra, aumentando i rischi di abradere gli steli. Non cercare di adattare prodotti destinati ad un usi diversi. Usa uno morbido panno in cotone, leggermente inumidito, per rimuovere dagli steli eventuali residui di polvere e sporcizia. Poi, per risparmiare, se riesci a rimediare un po di liquido lubrificante del tipo utilizzato all'interno della sospensione, la puoi utilizzare per lubrificare gli steli ma senza esagerare e rimuovendo l'eccedenza.
 

pedalante

Biker novus
24/2/12
28
0
0
sicilia
Visita sito
salve e grazie x la celerità. Nelle risposte precedenti mi è stato suggerita una discussione dove si parlava del tipo di olio usato nell'idraulica della forcella ma , scusate la mia grande ignoranza, si diceva olio w5 o w7 e fin qui bene, ma posso prenderlo di qualsiasi marca o ci vuole quello uguale? e se deve essere uguale come faccio a sape quale ci sta nella mia bianchi kuma 5500?
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
salve e grazie x la celerità. Nelle risposte precedenti mi è stato suggerita una discussione dove si parlava del tipo di olio usato nell'idraulica della forcella ma , scusate la mia grande ignoranza, si diceva olio w5 o w7 e fin qui bene, ma posso prenderlo di qualsiasi marca o ci vuole quello uguale? e se deve essere uguale come faccio a sape quale ci sta nella mia bianchi kuma 5500?

è preferibile prendere quelo suggerito dal costruttore dell'ammo o della forca, comunque un buon olio per sospensioni lo trovi nei negozi moricambi ,va bene comunque.

Per la gradazione e la quantità devi vedere il tipo di sospensioni , andare sul sito del produttore e scaricarti la documentazione oppure se non li trovi postando il modello esatto della forca/ammo e anno di costruzione senz'altro qualcuno ti da risposte soddisfacenti
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Scusate se riuppo questa vecchia discussione!

Sulla mia Cube ho una forcella XC 32 ad aria, qui parlate di lubrificazione degli steli senza far differenze tra forcelle a olio e ad aria.

Essendo nuova non vorrei far danni, dopo un'accurata pulizia, posso mettere l'olio al teflon del deca o meglio nulla/altro considerato il mio tipo di forca?

Grazie mille,
ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo