è sporco, in generale, dai, quando avrò un attimo la pulirò, prometto!
Vero, ma ci ho ragionato su un attimo ed ho pensato che effettivamente se la pulisci prima di metterla su eviti di impiastrare cassetta e pignoni, quindi a conti fatti non li devi pulire, proprio come fai ora con lo Squirt.@AlfreDoss hai cambiato idea , qualche post fa hai detto altro
non posso darti certo tortocertamente, ma qualche volta tocca ricordare che troppe pippe fanno male, non solo alla vista!
A conti fatti e a prova fatta in questi giorni ,vedi la foto di stamattina reale la cassetta e il resto non sono impiastrati per niente con il trattamento originale , altra storia con i vari moli che non siamo squirtosiVero, ma ci ho ragionato su un attimo ed ho pensato che effettivamente se la pulisci prima di metterla su eviti di impiastrare cassetta e pignoni, quindi a conti fatti non li devi pulire, proprio come fai ora con lo Squirt.
Se invece la metti su così com 'è da nuova ti tocca pulire di nuovo tutto quando lo applichi per la prima volta.
Cambiare idea non é sinonimo di stupidità, anzi...
su questo non ci piove!io sono giunto alla conclusione che risparmio più tempo a "sgrassare" una sola volta la catena da nuova, piuttosto che montarla così com'è sulla bike, usarla per un pò di uscite, smontarla e "sgrassare" catena, corona, cassetta, rodini cambio
C’è anche chi non muove un dito in casa e le ore le passa ad osservare la MTB o a lavarlasu questo non ci piove!
io mi riferivo piuttosto alle continue maniacali pulizie quotidiane della trasmissione di tanti, sarà che non mi resta molto tempo, fatte le quotidiane pulizie di casa!
qui concordo al 100%io mi riferivo piuttosto alle continue maniacali pulizie quotidiane della trasmissione di tanti, sarà che non mi resta molto tempo, fatte le quotidiane pulizie di casa!
Liberi tutti ovviamente…Vorrei rammentare che la "scienza della catena" non è soggetta ad interpretazioni, ma può tranquillamente essere ignorata, a seconda della tipologia di pedalatore che si vuole interpretare quando si è in sella (ammesso che si pedali). Agli scalatori, ai salitomani così come agli stradisti, conviene tenere conto del fatto che per limitare gli attriti, la catena deve essere innanzitutto ben pulita, e poi lubrificata, ma nemmeno tanto. Gli altri, quelli che pedalano col casco integrale e mettono le salsiccie nelle gomme, degli attriti della catena se ne possono fregare, e alla fin fine la cosa peggiore che può capitare è di cambiarla per usura con un pò di anticipo.
al Tour sicuramente, agli utenti del forum, una trasmissione in ordine, anche se non perfettamente (e maniacalmente) pulita (abbiamo letto di ultrasuoni, petroli bianchi, diluenti al nitro, acidi, lavaggi, prelavaggi, risciacqui, centrifughe, ammorbidenti variAgli scalatori, ai salitomani così come agli stradisti, conviene tenere conto del fatto che per limitare gli attriti, la catena deve essere innanzitutto ben pulita, e poi lubrificata, ma nemmeno tanto
C'è chi fa lo spurgo settimanale ai freni, chi mette l'olio al fluoro nella forcella, chi ritensiona le ruote ad ogni uscita, il mondo mtb è pieno di ste cose qui. Quello di lavare maniacalmente la catena può essere un passatempo come un'altro, ce ne sono di migliori ma anche di peggiori.al Tour sicuramente, agli utenti del forum, una trasmissione in ordine, anche se non perfettamente (e maniacalmente) pulita (abbiamo letto di ultrasuoni, petroli bianchi, diluenti al nitro, acidi, lavaggi, prelavaggi, risciacqui, centrifughe, ammorbidenti vari) immagino che basti e avanzi!
IMHO
Fortunatamente esistono tanti passatempi così come fortunatamente di catena ce n'è una sola e una volta pulita si passa ad altro
Al tour o al giro stai pur certo che i concorrenti manco toccano la bdc se non per fare le tappe… comoda la vitaal Tour sicuramente, agli utenti del forum, una trasmissione in ordine, anche se non perfettamente (e maniacalmente) pulita (abbiamo letto di ultrasuoni, petroli bianchi, diluenti al nitro, acidi, lavaggi, prelavaggi, risciacqui, centrifughe, ammorbidenti vari) immagino che basti e avanzi!
IMHO
Era per sapere. Forse ce ne metti troppo di Squirt perchè a me non fa tutta quella roba e mi limito a passare un panno sulla catena prima di rimettere lo squirt ogni 3 uscite circa. Ripeto che saranno due anni che non pulisco più le pullege del cambio tanto. In generale le mie trasmissioni rivevono un pò d'acqua saponata e una velocissima passata con il mitico spazzolone del wc quelle poche volte che lavo l'intera bici.è sporco, in generale, dai, quando avrò un attimo la pulirò, prometto!
l'olio non lo uso da tempo, non chiedermi da quanto, non ricordo, la mia memoria è da pesce rosso e non tengo tabelle, fogli excell, app o quant'altro per monitorare, vado a braccio, no scusa, suona male parlando di pippe, vado a vista (quella che resta...)!!!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?