• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lubrificante Squirt Lube

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io lo metto ogni volta ,al massimo ogni due uscite e al tatto non sento nessun olio o qualcosa che almeno ci assomigli
Per carità! Lubrificavo ad ogni uscita quando usavo l'olio dry. Ho provato lo Squirt proprio per provare ad evitarmi quest'incombenza e di ritrovarmi un mare di schifo sulle pulegge del deragliatore posteriore. Poi avere una catena che non ti sporca l'auto o le mani appena la sfiori non è un plus da poco.

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.674
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Infatti se leggi bene, ho scritto che la catena nuova va pulita bene. Il pulire con un panno è riferito a quando si usa lo squirt dalla seconda volta in poi. Lo squirt x essere riapplicato, nn necessita che la catena venga pulita affondo, ma se nn presenta sporcizia esagerata tra i nottolini o maglie,basta pulirla con una passata di panno imbevuto con prodotti specifici. Lo spazzolino x intenderci, nn serve

Reactions: Pietro.68

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.674
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
E ribadisco che la catena sulle bici nuove, va pulita bene prima di usarle x i giri. Xké quello che c'è attaccato, attira e trattiene moltissimo sporco. Poi come si dice dalle mie parti, attacca l'asino dove vuole il padrone

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.674
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A me con lo squirt le catene ed i pacchi pignoni durano moltissimo di più.

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.674
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non solo sulle MTB, ma su qualsiasi bici.
Non solo su MTB, ma su tutte le bici va fatto

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A me con lo squirt le catene ed i pacchi pignoni durano moltissimo di più.
Con la precedente c'ho fatto 2750km
(Ebike mastodontica, lei e io). Potevo tenerla ancora ma sai com'è? Alterno vari set di ruote e non volevo differenze di usura tra un pacco pignoni e l'altro. Cioè, non mi sono spiegato ma spero si capisca lo stesso

P.S. Lupe domenica sono stato al BP di Pizzalto

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.006
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Uso lo squirt ma ho appena montato corona e catena nuova , non la sgrasso assolutamente , la uso così oliata per un po’ di uscite poi lavo la MTB con ordine da li uso lo squirt , risparmio tempo. , lavoro e olio squirt

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.076
544
0
Cremona
Visita sito

Io con lo squirt non uso più il panno (come per l'olio normale) ma solo la spazzola, sia su catena sia corone sia pignoni, e viene tutto ben pulito

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uso lo squirt ma ho appena montato corona e catena nuova , non la sgrasso assolutamente , la uso così oliata per un po’ di uscite poi lavo la MTB con ordine da li uso lo squirt , risparmio tempo. , lavoro e olio squirt Vedi l'allegato 541061
Ciao Amico Mio, non sono intervenuto prima perchè aspettavo che qualcun altro con le "stellette" desse la sentenza definitiva...ma nessuno fino adesso con esperienza millenaria e iscritto da qualche secolo si è fatto avanti...forse se la ride leggendo qui. Ossia, cosa discussa in tantissimi 3d, che: la catena nuova và sgrassata prima dell'utilizzo.
Quella sulla catena nuova è una "poltiglia che serve da protettivo, antiossidante, anticorrosivo, anti-anti...ma di certo non è adatto a girare sin da subito.
Però un attimo, facciamo una precisazione.
A girare ci puoi girare ma a che prezzo?
Ormai per noi navigati (non io eh...facciamo, voi!) è una bazzecola sgrassare la catena al primo utilizzo e allora...perchè non farlo?
Lasciamo girare i ragazzini alle prime armi con la loro nuova bici, possono farlo eccome.
Ma perchè dobbiamo farlo anche noi che ormai ne sappiamo una più del diavolo?
Quella poltiglia appiccicosiccia attira e attacca di tutto e lo sai anche tu.
Facciamo godere ste benedette catene, dopo una bella sgrassata, con lo squirt

Reactions: ymarti and Barons

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.006
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non muore la catena e nemmeno il pacco pignoni , avete troppo buon tempo lasciarevelo dire !!!!!!!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.620
11.925
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non muore la catena e nemmeno il pacco pignoni , avete troppo buon tempo lasciarevelo dire !!!!!!!
Beh in effetti quello strato fa attaccare tutto l'impossibile sulla catena, ma anch'io voto "avete buon tempo"
Di solito ci faccio un paio di uscite ed alla prima pulizia catena pulisco per bene, senza troppe fisime.

Reactions: Hot and Barons

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.006
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Beh in effetti quello strato fa attaccare tutto l'impossibile sulla catena, ma anch'io voto "avete buon tempo"
Di solito ci faccio un paio di uscite ed alla prima pulizia catena pulisco per bene, senza troppe fisime.
Stessa roba , ad ogni modo che io sappia ne sram ne shimano dicono li lavarle appena montate , che lo dica squirt mi pare ovvio

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.006
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
A
Dubito che risparmierai tempo se nn la pulisci prima...fate vobis
Ho montato il tutto e sono andato a bere una birra con mia moglie , decisamente meglio che stare a pulire una catena alla follia , poi dopo qualche lavaggio di idropulitrice la pulizia è fatta , ci manca solo chi usa le macchinette a ultrasuoni per pulire pacchi pignoni e catena, follia pura e seghe folli….
Fate vobis

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.238
3.168
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Un po' come rifare il letto... poi tanto si usa nuovamente!

Battute a parte, ammetto che quando mi metto a pulire la trasmissione a fondo sono fin troppo meticoloso e sono consapevole che non serva... Ma è una mia libidine mentale, un po' come chi ama andare in giro con la macchina super pulita e lucidata, o come chi va in giro con trucco e parrucco sempre perfetto! Ci può stare...

Reactions: Barons

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.006
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Certamente e anche a me piace avere la trasmissione pulita e lo faccio con spazzettone cesso Ikea e sgrassatore ,ma ripeto ancora una volta trovo assurdo e inutile pulire una catena nuova e trattata

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo