Lubrificante da mettere sul cavo del cambio e pulizia del comando

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ho tolto il cavo del cambio dalla mia cube nuroad per sostituirlo. Sostituisco solo il cavo adesso. La guaina alla prossima :) Ho notato che il cavo ha uno strato di lubrificante di colore azzurro. Devo mettere un lubrificante? Quando ho sostituito il cavo alla mtb non avevo trovato questo strato di lubrificante....
Voi come pulite i comandi del cambio (intendo l'interno) ?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ho tolto il cavo del cambio dalla mia cube nuroad per sostituirlo. Sostituisco solo il cavo adesso. La guaina alla prossima :) Ho notato che il cavo ha uno strato di lubrificante di colore azzurro. Devo mettere un lubrificante? Quando ho sostituito il cavo alla mtb non avevo trovato questo strato di lubrificante....
Voi come pulite i comandi del cambio (intendo l'interno) ?
spruzza un po di wd40 nel cavo che pulisce e sgrassa...poi spari col compressore all interno del cavo cosi asciuga e toglie l eccesso di wd40....poi ungi il cavo con un lubrificante ptfe e infila...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Magari, se proprio vuoi pulire la guaina interna, usa alcool isopropilico...ma puoi anche lasciare così.
Per il cavo invece usa la vasellina. Basta prendere giusto una piccola quantità con pollice e indice mentre si infila il cavo.
Il comando non lo aprirei. Ogni tanto spruzzo un pò di MO94 (Mucc Off) dove c'è la leva cambio ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.688
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho tolto il cavo del cambio dalla mia cube nuroad per sostituirlo. Sostituisco solo il cavo adesso. La guaina alla prossima :) Ho notato che il cavo ha uno strato di lubrificante di colore azzurro. Devo mettere un lubrificante? Quando ho sostituito il cavo alla mtb non avevo trovato questo strato di lubrificante....
Voi come pulite i comandi del cambio (intendo l'interno) ?
Ma se il cavo ha ancora il lubrificante perché lo cambi?
 
  • Mi piace
Reactions: up2

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Di recente ho risolto una situazione di cambio duro con crc al silicone sul cavo (essendo spray non potevo siringare nella guaina).

Comando cambio da smontare solo nel caso giri a vuoto (lì occorre lubrificare a comando aperto una specie di cilindretto su cui ruota un dentino che si aggancia ad una ruota dentata, problema piuttosto noto qua dentro). Tutto il resto del meccanismo è già lubrificato di suo di fabbrica.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
comunque, per amor di completezza, sul manuale del deragliatore posteriore grx shimano indica questo prodotto per lubrificare il cavo del cambio:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
comunque, per amor di completezza, sul manuale del deragliatore posteriore grx shimano indica questo prodotto per lubrificare il cavo del cambio:
Oltre 40 euro all'ettogrammo, non male. Soprattutto trattandosi di un materiale che molto probabilmente nel caso specifico non serve
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.688
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque, per amor di completezza, sul manuale del deragliatore posteriore grx shimano indica questo prodotto per lubrificare il cavo del cambio:
i cavi teflonati non vanno assolutamente lubrificati. E comunque molto spesso si cambiano i cavi e non la guaina per poi scoprire che il problema si ripresenta poco dopo. Proprio perchè il problema è nella guaina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo