Lubrificante...chiarezza

Jaco MtB

Biker forumensus
Sulla catena io uso olio al teflon (WET ma come dicevo è un vezzo mio) per lubrificare,per sgrassare uso Chante Clair puro. ATTENZIONE! Lo Chante specie puro va dato con i piedi di piombo: solo su corone,pignoni,catena e alle volte lo uso per togliere lo sporco incrostato tra pedivelle e MC e sotto la scatola del movimento centrale,ma poco. In definitiva usalo solo sugli elementi metallici della trasmissione e i deragliatori,altrove io eviterei assolutamente. Inutile dire poi cosa accadrebbe se anche solo le goccioline di uno spruzzo finissero sui dischi...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sulla catena io uso olio al teflon (WET ma come dicevo è un vezzo mio) per lubrificare,per sgrassare uso Chante Clair puro. ATTENZIONE! Lo Chante specie puro va dato con i piedi di piombo: solo su corone,pignoni,catena e alle volte lo uso per togliere lo sporco incrostato tra pedivelle e MC e sotto la scatola del movimento centrale,ma poco. In definitiva usalo solo sugli elementi metallici della trasmissione e i deragliatori,altrove io eviterei assolutamente. Inutile dire poi cosa accadrebbe se anche solo le goccioline di uno spruzzo finissero sui dischi...


Secondo me non succederebbe assolutamente nulla. Basterebbe asciugare o pulire i dischi (come faccio io) alla fine di tutte le operazioni con alcool isopropilico.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me non succederebbe assolutamente nulla. Basterebbe asciugare o pulire i dischi (come faccio io) alla fine di tutte le operazioni con alcool isopropilico.

Questo se hai l'accortezza di NON frenare,ovvero evitare il contatto con le pastiglie del disco "contaminato" e quindi risciacquare con abbondante acqua e/o alcool isopropilico. Se le pastiglie rimangono pulite e solo il disco è contaminato allora ci si salva. Se per distrazione un disco bagnato di Chante venisse morso dalle pastiglie (figuriamoci in movimento) la frittata sarebbe fatta.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Questo se hai l'accortezza di NON frenare,ovvero evitare il contatto con le pastiglie del disco "contaminato" e quindi risciacquare con abbondante acqua e/o alcool isopropilico. Se le pastiglie rimangono pulite e solo il disco è contaminato allora ci si salva. Se per distrazione un disco bagnato di Chante venisse morso dalle pastiglie (figuriamoci in movimento) la frittata sarebbe fatta.


A mio parere e' buona norma, una volta finito a pulire ed ingrassare tutto quello che c'e' da pulire ed ingrassare, pulire i dischi con alcool isopropilico. Almeno io faccio cosi'.
E' un'ottima idea, per evitare problemi di "contaminazione" evitare di usare prodotti spray.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
A mio parere e' buona norma, una volta finito a pulire ed ingrassare tutto quello che c'e' da pulire ed ingrassare, pulire i dischi con alcool isopropilico. Almeno io faccio cosi'.
E' un'ottima idea, per evitare problemi di "contaminazione" evitare di usare prodotti spray.

Quoto. Anche se io i dischi tendo a lasciarli stare quanto a pulizia e interventi sulla pista frenante,eccetto casi dove l'intervento per me diviene assai opportuno (molto fango o sabbia)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Inutile dire poi cosa accadrebbe se anche solo le goccioline di uno spruzzo finissero sui dischi...

niente di niente,ho già spruzzato sgrassatore sui freni e sciacquando bene non ho mai avuto problemi,forse con le pastiglie in resina può portare rogne? forse farlo regolarmente non è consigliabile! io uso il muc-off da ormai 2 anni e mi trovo bene con quello,uso solo un po' di sgrassatore sulla trasmissione anche se il più delle volte smonto la catena e pulisco solo quella in modo fa non usare direttamente lo sgrassatore sulla bici.
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
ciao ho letto tua inserzione riguardo lub x catena , da quando uso questo prodotto t posso assicurare che le cose sono cambiate nel senso che la catena scorre piu fluida e silenziosa e ho quella sensazione di quando si dice " non sento la catena " e non devi continuamente lubrificarla come succede con i soliti lub che dopo 2 uscite la catena cigola , ti do il link magari lo conosci già http://www.lordgunbicycles.com/lubrificante-muc-off-c3-ceramico-secco-120ml--trazador-de-tinta-uv costa un po ma ti posso assicurare che sono spesi bene , parola di agonista , se decidessi di comprarlo in quel negozio chiamali pure x chiarimenti e chiedi di Riccardo che è competente , ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo