Lubrificante...chiarezza

Jaco MtB

Biker forumensus

Ti consiglio un lubrificante al teflon WET,che avrai cura,particolarmente nelle stagioni secche e con giri polverosi di applicare rimuovendo alla fine dell'operazione l'eccesso sulla catena (l'importante è il lubrificante che va dentro i rullini) con particolare cura,per evitare che la catena si sporchi troppo in fretta.

Un DRY lo lascerei perdere perchè i risultati come pulizia IMHO eguagliano il Wet rimosso come detto sopra,con la fondamentale differenza che il WET è più duraturo e soprattutto con acqua,fango e umido non si dilava tanto facilmente.

Il marchio che ho maggiormente apprezzato è il Finish Line,il Wet ha tappo verde. Secondo me è un ottimo prodotto.

Pignoni e cambio vanno manutenuti?
La catena va lavata e sgrassata ogni quando si sporca eccessivamente (alle volte basta un'unica uscita fangosa) poi ri-lubrificata. Per il resto sgrassare pignoni e corone,e ogni tanto due gocce sugli snodi del deragliatore ant. e post.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Come detto sopra usa olio al teflon, io però non mi trovo d'accordo sul discorso wet e dry e quindi trovo il wet adatto solo all'inverno e solo perché il dry d'inverno non dura nulla, anche se io da questa estate uso come lubrificante per catena la paraffina e la trovo una gran ficata, la trasmissione non è mai sporca e resiste bene all'acqua e polvere, riesco a fare 5 /6 uscire senza toccare la catena, mentre uso l'olio che ho messo dentro gli steli delle forche per lubrificare gli steli e olio al teflon per lubrificare il cambio
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
grazie molto gentili

la lubrificazione dei freni a disco invece? Questa immagino vada lasciata al meccanico...

Grasso nel movimento centrale idem e dopo un tempo X...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
il Mc:Al bisogno,ma comunque raramente. Conta che per smontare/rimontare um MC servono appositi strumenti ed è un operazione abbastanza delicata... i freni a disco vanno lasciati stare,punto. Fino a che non iniziano a frenare male o per i cambi pastiglie,eccetto ciò dai una periodica controllata del corretto serraggio delle viti di dischi e pinze, e del consumo delle pastiglie. MAI e ripeto MAI fare sì che sui freni a disco o sui dischi finiscano olii,lubrificanti,sgrassanti. Pena dover buttare via dischi e pastiglie. L'unico prodotto che può essere passato sui dischi è l'alcool isopropilico.
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito

ottimo, grazie

se la bici è molto infangata, andate di canna liberamente? dell'acqua ovviamente
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
Io uso da sempre olio x catene shimano...costa un po' in più ma è molto valido...online lo si trova a 8€ nei negozi da 8 a 9€
...Leggevo del lubrificare i freni....come ti hanno già detto assolutamente NO

ok ok ... quindi lubrificante solo sulla catena e via. Forcella, freni, movimento centrale verranno controllati dal meccanico ai tagliandi...

Per caso ingrassate anche i pedalini ogni tanto?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
p.s.
ad esempio con il WD40 lubrificante catena , che ho provato perchè mi hanno dato un campione in fiera a padova , ho notato che la catena sembra "secca" dopo qualche giorno.....mentre con l'olio apposito, che metto goccia a goccia, la catena rimane "oliata" molto più a lungo.
ribadisco, il mio non può essere un commento tecnico ma solo l'impressione di un neofita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo