Lubrificante catena "dry" economico e funzionale, esiste?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppardo

Biker serius
30/9/19
108
21
0
cassano murge
Visita sito
Bike
GT ZASKAR Expert rl Garbaruk rd XTR guarn XX1 gold freni XTR Fulcrum Red Passion3 ecc.ecc.
Se parli del WD40 classico , cioè praticamente petrolio bianco, ci lubrifichi il giusto. Poi ripeto la WD40 ha una gamma talmente vasta che dire WD40 diventa banale
Parlo di quello che si trova comunemente in ogni ferramenta, con il beccuccio integrato niente di particolare...non so dire quale articolo sia, ma posso garantire che lubrifica bene.
 

Robc

Biker novus
7/5/18
13
0
0
69
Magnago
Visita sito
Bike
De rosa R838
Non è assolutamente vero, a parte la macchinosità , ma ci sono dei tread specifici sulla paraffina
Scusa perché macchinosità? Io ci metto 20 minuti in tutto e x 5 o 6 uscite non devo ne pulire, sgrassare e rilubrificare...tra l'altro il lavaggio con acqua non in pressione non compromette il tutto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa perché macchinosità? Io ci metto 20 minuti in tutto e x 5 o 6 uscite non devo ne pulire, sgrassare e rilubrificare...tra l'altro il lavaggio con acqua non in pressione non compromette il tutto
Beh pulire una catena perfettamente sgrassata con diluente metterla in un pentolino caldo per umettarla, lasciarla freddare / sgocciolare, ripulirla, insomma non è proprio semplicissimo farlo bene e soprattutto farlo con il giusto materiale, vedi cosa ha prodotto la Absolute Black.
Se è per questo se usi un lubrificante come il Motul o Castrol per cross , la catena non la pulisci prima di 5 uscite, sono lubrificanti adesivi e molto resistenti
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Parlo di quello che si trova comunemente in ogni ferramenta, con il beccuccio integrato niente di particolare...non so dire quale articolo sia, ma posso garantire che lubrifica bene.
Allora, non posso dire che tu non abbia ragione perchè, effettivamente il WD40 Multiuso lubrifica e anche bene. Non è nemmeno vero, a mio parere, quello che dicono sul canale yt di MTB Mag: ovvero che la lubrificazione dura poco perchè, se non c'è troppo fango, la catena rimane lubrificata (d'altronde, apparte lubrificanti specifici wet che funzionano bene, nessun lubrificante rimane con la catena coperta di fango). Di contro c'è che attira tantissimo sporco, sia perchè è un lubrificante spray (e quindi sicuramente ne metti di più), sia perchè non è stato pensato per l'uso MTB.
 

peppardo

Biker serius
30/9/19
108
21
0
cassano murge
Visita sito
Bike
GT ZASKAR Expert rl Garbaruk rd XTR guarn XX1 gold freni XTR Fulcrum Red Passion3 ecc.ecc.
Se è per questo se usi un lubrificante come il Motul o Castrol per cross , la catena non la pulisci prima di 5 uscite, sono lubrificanti adesivi e molto resistenti
Beh sì , in passato ho anche usato il grasso spray per catene da moto...vero che da una lubrificazione all'altra ci passava una stagione...vero anche che quando pulivo la catena, smagliavo e immergevo in nafta con seguente lavaggio e lubrificazione...ho avuto catene che sono durate diverse migliaia di km.
 
  • Mi piace
Reactions: Cerru

tricor

Biker novus
11/1/13
2
0
0
75
Trieste
Visita sito
Bike
MTB wheeler 9800
io uso per lubrificante uso un sistema usato dai ciclisti di una volta : 3 parti di benzina ed 1 parte di olio da dare con un pennello.
Spennellate per bene e pulita la vecchia morchia , poi la benzian evapora e resta il giusto di olio.
Buone pedalate.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io uso per lubrificante uso un sistema usato dai ciclisti di una volta : 3 parti di benzina ed 1 parte di olio da dare con un pennello.
Spennellate per bene e pulita la vecchia morchia , poi la benzian evapora e resta il giusto di olio.
Buone pedalate.
Metodo molto sicuro...
Magari mentre si fuma una buona sigaretta.
:smile:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non essere impaziente che stiamo ancora aspettando gli interventi di chi dirà che il wd40 (quello blu e giallo) va benissimo, poi i sostenitori della paraffina, poi quelli che è tutto un gomblotto delle multinazionali del petrolio etc...
Avevo previsto tutto moolte pagine fa...ci mancano solo i sostenitori del "tanto è inutile lubrificare" e i terrapiattisti ..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avevo previsto tutto moolte pagine fa...ci mancano solo i sostenitori del "tanto è inutile lubrificare" e i terrapiattisti ..
In effetti direi che a questo punto, con membri appena iscritti per raccontarci esperienze tanto strabilianti, forse sarebbe meglio chiudere qui questo thread
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh ragazzi, buttarla in caciara denota pochezza di argomenti...contenti voi...contenti tutti...
Non è questione di buttarla in caciara. È che questa discussione è l'ennesimo doppione di altre già presenti dove ognuno scrive quello che vuole. Senza alcun supporto tecnico. Anche soluzioni veramente pericolose per se stessi e per l'ambiente. E allora arrivano quelli che con il wd40 blu si fanno anche il bidet... Quelli che lo squirt va bene anche per condire l'insalata... Quelli che con una catena fanno 10 anni e un milione di kilometri...
Se uno vuole informarsi si legge le discussioni sul tech corner e ha tutte le info che gli servono.
 

peppardo

Biker serius
30/9/19
108
21
0
cassano murge
Visita sito
Bike
GT ZASKAR Expert rl Garbaruk rd XTR guarn XX1 gold freni XTR Fulcrum Red Passion3 ecc.ecc.
....E allora arrivano quelli che con il wd40 blu si fanno anche il bidet... Quelli che lo squirt va bene anche per condire l'insalata... Quelli che con una catena fanno 10 anni e un milione di kilometri....
Ah ah ah ah Sembra di stare su Facebook, non su un forum specializzato...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ah ah ah ah Sembra di stare su Facebook, non su un forum specializzato...
Proprio perché non sei su Facebook che invece di chiedere per l'ennesima volta basta usare la funzione cerca:
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo