lottare con la depressione

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Magari molti di noi ne hanno sentito parlare solo per caso e non ci è mai interessata più di tanto. Ma quella è una brutta bestia, ti si insinua e non ti molla, ti azzera i colori, ti corrode i pensieri, ti spegne la gioia. Ragazze ragazzi chi ci entra si faccia dare una mano, prima che lei si faccia troppo forte. Prima di tutto dalle persone fidate, così per spiegare che il muso lungo che il fastidio generalizzato non è frutto di poca volontà; poi un buon piscologo, mica un analista stile Freud di quelli che ti scassano del tutto. Si ad un buon psicologo cognitivo comportamentista. E poi se necessario i medicinali che saranno indicati. Un due tre. E il quarto ingrediente siete voi con la voglia di non abbandonarvi. Mai.
Un grande in bocca al lupo a chi sta lottando contro questo male e contro un mondo che non lo capisce ancora abbastanza.
Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster
Non è una lotta ma una presa di coscienza!
La spia del serbatoio segna rosso, c'è bisogno di carburante... Che lotti a fare!
Bisogna solo stare calmi, tutto il rimedio già esiste, e il sapore ne è il seganale inconfondibile... La lingua sul palato, le mani sulle coscie, lo sguardo indagatore... A tratti, prima di un apparente sopirsi.
L'apprendimeto dell'interiore autismo rivela una sensibilità superiore... Amo chi, depresso, mi ha aperto gli occhi.
Una fase acuta che capitalizzata porta all'estasi!
Gli strumenti ci sono, diffido dell'idiozia e dell'ottimismo ottuso.
Il bicchiere è mezzo e mezzo è!
Peccato non aver ancora percorso questo sentiero.
Spleen!
 
  • Mi piace
Reactions: mika85
@ Ribe:

L'argomento è serio, se non si ha niente da dire meglio non dire niente....

Se non sai chi sono io, da chi sono nato, con chi ho dormito e quanto ho mangiato...
Sei sicuro che io abbia detto niente e che niente abbia da dire?
Sai tu quanto rifocillino poche parole chi è piegato dalla fatica rispetto a qualche grammo di psicofarmaco?
Beh... Ciao.

PS
vale piuttosto per ekezio che per ADexu
 

Logreq

Biker perfektus
Lottare contro la depressione..... bella domanda..... io credo che ognuno di noi ha modi differenti di combattere le battaglie contro se stessi e contro il mondo. Ho avuto la fortuna, fino ad oggi di non essere mai caduto in questo baratro e quindi non oso nemmeno scrivere qualcosa sull'argomento.
Ma per coloro che ci sono passati e quelli che ci sono dentro auguro solo di riuscire a vincere questo problema.


Di cuore

Logreq
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sei sicuro che io abbia detto niente e che niente abbia da dire?

Sarà che dalle mie parti si parla una lingua neolatina che ha ben poche cose da spartire con l'italiano, ma certe frasi come:
Bisogna solo stare calmi, tutto il rimedio già esiste, e il sapore ne è il seganale inconfondibile... La lingua sul palato, le mani sulle coscie, lo sguardo indagatore... A tratti, prima di un apparente sopirsi.


o come:
Il bicchiere è mezzo e mezzo è!
Peccato non aver ancora percorso questo sentiero.
Spleen!

scusa, ma mi risultano un po' ostiche da comprendere appieno, per non dire che sono proprio vuote di significato (a parte una pseudo vena poetica fine a se stessa).

Occhio che la depressione è una brutta bestia, non è un argomento sul quale spargere vuote parole o tentare di filosofeggiare, ti fa cambiare inquadratura sulle prospettive della vita reale e allora è difficile anche solo vedere una via d'uscita. Se la faccenda si fa seria a chi è depresso puoi dare tutta la comprensione e l'amore di questo mondo ma se una persona sta veramente male a volte non riesce a capire neanche questo....
Un in bocca al lupo a chi sta affrontando un periodo difficile e anche a chi ha la forza e la pazienza di non abbandonare chi sta male, perchè a volte può essere difficile per entrambi, ma con la giusta determinazione e l'aiuto di chi queste cose le sa affrontare per davvero se ne può uscire alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Una persona a me vicino ne soffre ed è veramente difficile da capire,se poi questa persona è restia nel confessarlo(cosa molto difficile anche questa)allora diventa quasi impossibile e magari invece di aiutarla ci si incazza e si peggiorano le cose!

Un altro appunto,avete mai pensa al lavoro?se avete una mano rotta,la febbre è tutto ok!!!ma se soffrite di questa brutta malattia che peggiora quando state con altre persone e vi assentate dal posto di lavoro il vostro titolare cosa pensera'!

Chiudo col dire che è veramente difficile da sconfiggere e quando si pensa i aver avuto la meglio eccola che vi si piomba addosso come uno cane rabbioso!
 
Una persona a me vicino ne soffre ...

Un altro appunto,avete mai pensa al lavoro?se avete una mano rotta,la febbre è tutto ok!!!ma se soffrite di questa brutta malattia che peggiora quando state con altre persone e vi assentate dal posto di lavoro il vostro titolare cosa pensera'!

Chiudo col dire che è veramente difficile da sconfiggere e quando si pensa i aver avuto la meglio eccola che vi si piomba addosso come uno cane rabbioso!

E se non fosse una malattia ma solo una fase acuta?
E se fosse consapevolezza opposta all'ottusità di chi ti circonda?
E se ti sbagliassi, e quel cane rabbioso fossi tu che ringhi perché ancora una volta ti chiedi che cosa hanno tutti da essere così felici, ottimisti, produttivi e realizzati?
Se fosse solo che devi riappropriarti della tua esistenza, con le tue grinfie, senza sperare in niente ed in nessuno?
Potrebbe essere anche una bella sfida!
 
  • Mi piace
Reactions: UppeR and blucas78

★Lorenz★

Biker novus
2/8/13
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi soffre di depressione e ansia se è riuscito a praticare mtb o sport, perchè io ho problemi di stanchezza e forza, dopo 20 metri esplodo, è avvilente questa cosa per chi vuole farsi qualche uscita in mtb, volevo sapere a chi ha avuto questi problemi se è riuscito a migliorare, io voglio capire se devo rinunciare o continuare e allenandomi poter pedalare decentemente. le analisi e le visite le ho fatte ed è tutto ok non ho nessuna patologia. Grazie mille
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Esistono vari tipi di depressione: endogena ed esogena. La prima e' molto seria e difficile da curare perche' nasce da un malessere interiore e che deve essere curata principalmente da un psichiatra.La seconda non e' meno seria ma solitamente si scatena dopo eventi tipo: lutti separazioni perdita del lavoro e varie altre cause che determinano uno stato di profonda prostrazione, qui un buon psicologo puo' essere d'aiuto ma nella fase acuta qualche farmaco puo' aiutare molto.Non sotyovalutare mai sintomi come: insonnia inappetenza apatia e il loro opposti che potrebbero essere segnali di un disturbo bipolare.In ogni caso e per esperienza personale e non, evitare di isolarsi e anche se e' difficile sforzarsi di uscire (la bici e' un toccasana).Anche un animale domestico puo' aiutare molto a sentire meno il dolore interiore. Il mio pensiero va a chi sta male e sopratutto a chi non ce la fa e stacca la spina come ultimo rimedio contro un male logorante.Chiedete aiuto e non arrendetevi!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
E se non fosse una malattia ma solo una fase acuta?
E se fosse consapevolezza opposta all'ottusità di chi ti circonda?
E se ti sbagliassi, e quel cane rabbioso fossi tu che ringhi perché ancora una volta ti chiedi che cosa hanno tutti da essere così felici, ottimisti, produttivi e realizzati?
Se fosse solo che devi riappropriarti della tua esistenza, con le tue grinfie, senza sperare in niente ed in nessuno?
Potrebbe essere anche una bella sfida!
leggevo, leggevo, e queste espressioni avevano un qualcosa di particolare.......
...... ci sono, è Dylan si Dylan Dog ne sono certo....
:cucù:Ma come state??
ecco la conferma, è intervenuto anche Groucho.





ragazzi, la polemica è l'ultima cosa che voglio, ma con tanti topic a disposizione dove poter giocare con le parole "dire e non dire" perchè scagliarsi proprio su questo
che richiama un problema molto serio che in tanti casi ha portato, porta è porterà alla morte tante persone??????????????
sinceramente non ho capito il senso del presente, cmq non avendo nulla da dire mi limito solo a fare gli auguri a tutti coloro che ne soffrono.
senza offesa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo