Apparentemente OT: da profano del mondo mtb, vengo a conoscenza dei nomi dei vari campioni attraverso i riferimenti che leggo sul forum e questo vale anche per Lorenza Menapace che da come viene descritta sembrerebbe vincere
solo da quando pedala con una 29". Andando a vedere chi è scopro che non è una campionessa dell'ultima ora ma vanta una bellissima carriera alle spalle e le auguro avanti per molti anni ancora. Questa nota volevo farla da tempo ma ora mi è sembrato il momento di non sottacere per dare a Cesare (Lorenza) quel che è di Cesare (Lorenza). Lorenza vincerebbe con o senza 29" e mi sembra riduttivo nei suoi confronti mettere le sue vittorie sempre in relazione con le
ruote grandi. Poi se ci sono sotto dei vincoli pubblicitari questo è un altro discorso. Complimenti Galadriel.
Ciao Turtle!
Giustissimo quello che dici e qui ritengo di dover dire anche io la mia.
La Lorenza la conoscono in tanti, solo che probabilmente l'ambiente in cui lei era famosa gia' prima (ha per esempio vinto la 24H cup due stagioni fa) non e' quello che frequentavi tu. Siccome tu frequenti questo forum ecco che vieni a conoscenza delle sue imprese, ma ti garantisco che quello che per te è una sorpresa non lo e' per molti altri.. insomma, la percezione che Lorenza non fosse conosciuta prima e' fondamentalmente tua e legata al tuo mondo.
Lorenza ha vinto la Val Rendena con un risultato eccezionale, arrivando non solo prima tra il gentil sesso (cosa gia' notevole) ma settima tra i maschietti e ti assicuro che un maschietto che fa una 24 ore da solo non e' uno che pedala come noi e in quella gara ce n'erano circa 120 se non erro.
Lorenza tra l'altro era poco conosciuta anche a me fino all'anno scorso. Io non ho mai seguito le corse più di tanto e non ho mai sponsorizzato un atleta se non BR1 che pero' era un fenomeno anche sotto altri punti di vista e non solo uno dei più incredibili sportivi che questo sport abbia mai avuto (guardatevi quando ha vinto il primo Italiano Junior di XC dato che la discesa non esisteva e poi ditemi).
Lorenza e' arrivata per caso e mi ha colpito immediatamente per la sua 'incredibile' modestia e per i risultati che riesce ad ottenere lavorando otto ore al giorno come fano tutti i comuni mortali.
Scusate ma questa cosa per me e' importante: una cosa e' correre di professione, un'altra e' fare sacrifici per correre mentre si lavora e ottenere risultati da non credere.
Lei l'anno scorso ando' a Moab per correrla insiema a un mio amico (Marco Copelli) altro un metro e 90. L'idea era quella di correre con la sua 26 full carbon da nove chili e rotti ovviamente. Chi e' quell'incosciente che rischia la 24 ore più importante del mondo cambiando bici senza averla mai vista?
Lorenza e' quell'incosciente.
Ho fatto trovare una RIP a Marco e per fare compagnia ho chiesto a Niner di preparare anche una EMD di serie (bici test molto peggio montata di quella dell'Evangelist) per la Lorenza.
Due giorni dopo Lorenza mi chiama al telefono dagli States e mi chiede se puo' correre con la EMD!
Da li' e' nato tutto.
Non c'e' un machiavellico disegno di marketing, frutto di strategie, investimenti, budget e indici di resa dell'investimento basati sullo sfruttamento promozionale di un'atleta e di conseguenza dalla 'creazione' di una sua immagine ad hoc.
Sei fuori strada Turtle se questo e' quello che vedi e se questo e' quello che vedi mi sbaglierò ma ci vedo un po' di malignita' che Lorenza NON merita.
Lorenza e' una persona eccezionale che stimo prima di tutto per le sue dimensioni cardiache (avete capito cosa intendo) e per la sua incredibile dolcezza e gentilezza. Nessuno l'ha contattata per proporre lancio della sua immagine legato a un nuovo standard commerciale.
Molto piu' semplicemente ha provato una bici che l'ha stupita. Piu' dei garretti adoro la passione. Come potevo non appoggiarla quando nulla su questo pianeta comunica più della passione?
E lasciamo che sia lei a dire perche' usa una 29er e come si trova. Credo che alla fine sia la persona più adatta a farlo, soprattutto quando mai qualcuno ha pensato neppure lontanamente di dire che Lorenza va forte SOLO perche' usa una bici con le ruote 700C fuoristrada.
Grazie Lorenza, sei speciale e poi sai anche fare un'ottima marmellata.