• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenza Menapace nei primi 10... assoluti

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Heila'. Lo scrivo perche' se lo meritano.
Lorenza, per noi del forum Galadriel, in gara con una 29er ha corso la 24 ore di Val Rendena, una delle più inza@@ate 24h a livello europeo e si e' piazzata nei primi 10 assoluti, quindi su circa 120 maschietti Solo ne ha messi dietro 110 o qualcuno di piu'.
Ovviamente prima assoluta tra le donne.
Brava LORENZA!



Non ho la foto ma poi scriverò un post anche su Claudio Pellegrini anche lui 29er, che invece ha fatto proprio primo assoluto tra quelli che la 24 ore se la sciroppano da soli.
BRAVO CLAUDIOOOOO

Insomma, due 29er, Prima e Primo.

Mi hanno detto che c'era un bel po' di gente che comincia a capire che queste bici vanno davvero BENE.

Complimenti a Lorenza e a Claudio!!
Notate tra l'altro la femminilità della bici di Lorenza: ricamino sulle ruote Notubes e freni Hope anodizzati rosa!
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Oltre a Lorenza e Claudio, c'erano altre tre 29": una Niner EMD con ruotine strette strette (cerchi sun rims e pneumatici maxxis raze), una Niner con forcella rigida e la mia Gary Fisher Paragon. Anche se la nostra prestazione non è stata all'altezza dei vincitori, abbiamo attirato molti sguardi incuriositi (almeno nel mio caso sono sicuro che guardavano la bici, ho le gambe brutte e pelose!) e la mia, messa alla frusta in una gara vera, mi ha pienamente soddisfatto. 5 bici su 1200 saranno poche, ma scommettiamo che l'anno prossimo saranno almeno tre-quattro volte tanto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.........intanto complimentissimi a Galadriel che dopo quello che ha combinato a moab .................penso si sia fatta una passeggiata..........
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Siete troppo buoni, c'è che mi sono divertita un sacco, tutto qui e quando ti diverti tutto va per il meglio.


Daga se non sbaglio penso proprio di averti anche fatto i complimenti per la tua EMD nera con ruotine, poi io sono legata in modo particolare alla EMD...come ricordavate Moab...è rimasto nel cuore.

Rendena è davvero una gara "ideale" per le 29er, per i suoi tratti lunghi pianeggianti e sconnessi dove puoi davvero volare!! Avevo i disgraziati che ciccciavaaaaaaaaaaano la ruota ..grrrr....

COMPLIMENTI A VOI TUTTI!!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ecco un altro problema delle 29!!

Le ruote da 29 si succhiano molto meglio di quelle da 26.
Primo perche' sono piu' grandi, poi perche' sono... sempre davanti!!
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>

ididimarzo

Biker novus
24/8/06
26
0
0
bolzano
Visita sito
Ciao Lorenza, complimenti davvero, questa volta ho fatto assistenza ad un amico solitario e ti ho poruta veder pedalare per 24h, mitico il tuo passaggio allo stand degli Alpini di Povo dove si sei improvvisata in numerosi balletti sulla bike, anche alle 4 di notte, oppure le tue spinte date sulla salitella di Bocenago ad Ilaria Balzarotti, stavo rincorrendo il mio amico per dargli la borraccia e tu l'hai spinta (intendo aiutata) e le hai urlato "se molli ti uccido" ma come fai?

Ho controllato i tempi ed ho visto che hai portato alcuni giri ai tempi delle ragazze del team carraro complimenti ancora.

P.S. per la precisione 7^ assoluta ragazzi :-O
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Lorenza ha tutta la mia ammirazione.
Volevo, peraltro, ricordare che anche Biancaneve (al secolo Ausilia Vistarini) ha recentemente ottenuto un risultato d'eccezione: prima al campionato mondiale 24h svoltosi in Germania.

Anche se i campionati del mondo sono due (a quello americano ha parecipato Anna Mei arrivando sesta) mi sembra un risultato significativo visto che ........... ha corso con una 29 ..............
 

ididimarzo

Biker novus
24/8/06
26
0
0
bolzano
Visita sito
Si Adv, alla gara in germania, ausilia prima, lorenza seconda, ricordiamo il miglior tempo assoluto a giro sul femminile di quest'ultima, ma non me ne vogliano le due signore, secondo me il risultato vero lo ha fatto un grande Claudio Pellegrini, non so se avete visto i nomi degli avversari.

GRANDE CLAUDIO, GRANDE CLAUDIO
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

per la precisione un tappeto magico! e lorenza ha fatto il tempo sul giro!
Claudio li ha sbriciolati gli altri. Passati subito, poi fermato di notte, poi ripassati di nuovo.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Apparentemente OT: da profano del mondo mtb, vengo a conoscenza dei nomi dei vari campioni attraverso i riferimenti che leggo sul forum e questo vale anche per Lorenza Menapace che da come viene descritta sembrerebbe vincere solo da quando pedala con una 29". Andando a vedere chi è scopro che non è una campionessa dell'ultima ora ma vanta una bellissima carriera alle spalle e le auguro avanti per molti anni ancora. Questa nota volevo farla da tempo ma ora mi è sembrato il momento di non sottacere per dare a Cesare (Lorenza) quel che è di Cesare (Lorenza). Lorenza vincerebbe con o senza 29" e mi sembra riduttivo nei suoi confronti mettere le sue vittorie sempre in relazione con le ruote grandi. Poi se ci sono sotto dei vincoli pubblicitari questo è un altro discorso. Complimenti Galadriel.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Turtle!
Giustissimo quello che dici e qui ritengo di dover dire anche io la mia.
La Lorenza la conoscono in tanti, solo che probabilmente l'ambiente in cui lei era famosa gia' prima (ha per esempio vinto la 24H cup due stagioni fa) non e' quello che frequentavi tu. Siccome tu frequenti questo forum ecco che vieni a conoscenza delle sue imprese, ma ti garantisco che quello che per te è una sorpresa non lo e' per molti altri.. insomma, la percezione che Lorenza non fosse conosciuta prima e' fondamentalmente tua e legata al tuo mondo.
Lorenza ha vinto la Val Rendena con un risultato eccezionale, arrivando non solo prima tra il gentil sesso (cosa gia' notevole) ma settima tra i maschietti e ti assicuro che un maschietto che fa una 24 ore da solo non e' uno che pedala come noi e in quella gara ce n'erano circa 120 se non erro.
Lorenza tra l'altro era poco conosciuta anche a me fino all'anno scorso. Io non ho mai seguito le corse più di tanto e non ho mai sponsorizzato un atleta se non BR1 che pero' era un fenomeno anche sotto altri punti di vista e non solo uno dei più incredibili sportivi che questo sport abbia mai avuto (guardatevi quando ha vinto il primo Italiano Junior di XC dato che la discesa non esisteva e poi ditemi).
Lorenza e' arrivata per caso e mi ha colpito immediatamente per la sua 'incredibile' modestia e per i risultati che riesce ad ottenere lavorando otto ore al giorno come fano tutti i comuni mortali.
Scusate ma questa cosa per me e' importante: una cosa e' correre di professione, un'altra e' fare sacrifici per correre mentre si lavora e ottenere risultati da non credere.
Lei l'anno scorso ando' a Moab per correrla insiema a un mio amico (Marco Copelli) altro un metro e 90. L'idea era quella di correre con la sua 26 full carbon da nove chili e rotti ovviamente. Chi e' quell'incosciente che rischia la 24 ore più importante del mondo cambiando bici senza averla mai vista?
Lorenza e' quell'incosciente.
Ho fatto trovare una RIP a Marco e per fare compagnia ho chiesto a Niner di preparare anche una EMD di serie (bici test molto peggio montata di quella dell'Evangelist) per la Lorenza.
Due giorni dopo Lorenza mi chiama al telefono dagli States e mi chiede se puo' correre con la EMD!
Da li' e' nato tutto.
Non c'e' un machiavellico disegno di marketing, frutto di strategie, investimenti, budget e indici di resa dell'investimento basati sullo sfruttamento promozionale di un'atleta e di conseguenza dalla 'creazione' di una sua immagine ad hoc.
Sei fuori strada Turtle se questo e' quello che vedi e se questo e' quello che vedi mi sbaglierò ma ci vedo un po' di malignita' che Lorenza NON merita.



Lorenza e' una persona eccezionale che stimo prima di tutto per le sue dimensioni cardiache (avete capito cosa intendo) e per la sua incredibile dolcezza e gentilezza. Nessuno l'ha contattata per proporre lancio della sua immagine legato a un nuovo standard commerciale.
Molto piu' semplicemente ha provato una bici che l'ha stupita. Piu' dei garretti adoro la passione. Come potevo non appoggiarla quando nulla su questo pianeta comunica più della passione?
E lasciamo che sia lei a dire perche' usa una 29er e come si trova. Credo che alla fine sia la persona più adatta a farlo, soprattutto quando mai qualcuno ha pensato neppure lontanamente di dire che Lorenza va forte SOLO perche' usa una bici con le ruote 700C fuoristrada.

Grazie Lorenza, sei speciale e poi sai anche fare un'ottima marmellata.
 
Reactions: nonnocarb

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

quello che scrivi non e' sbagliato, e' vero che Lorenza vinceva anche con le 26, c'e' da dire che e' pero' Lei stessa a descrivere in molti Topic la superiorita' ( per lei ovviamente) delle 29er (che io condivido) ed e' normale che noi che scriviamo qua siamo orgogliosi di descriverne le gesta perche' pedala il nostro stesso "mondo"; dopotutto se leggi da altre parti parlano della nuova Epic, delle scalpel e delle spark come le full migliori perche' le pedalano campioni ed anche io sono convinto che se pedalassero le 29er loro farebbero gli stessi risultati ; dopo il mondiale era pieno di Topic dove si parlava che le full erano le bici vincenti solo perche' Absalon aveva perso , ma ora dopo le olimpiadi dove il podio era tutto di front i topic sulla superiorita' delle full sono andati in secondo piano.Io penso questo, ognuno pedala cio' che per lui e' meglio ed in base ai propri gusti esalta per patriottismo chi fa risultati con lo stesso mezzo senza chiedersi cosa farebbe con un altro...Pensa che io sono diventato tifoso di Trebon e di JHK perche' pedalano Kona e Fisher 29er....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo