• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

l'orecchi ghiacciati

mugnax

Biker grossissimus
Siccome é un bel pò che non scrivo quà su emozioni...oggi mi va di raccontarvi l'uscita di ieri.
se poi nessuno la legge ...fa lo stesso lo faccio per me.
7,00 A:M. vago per la stanza al buio cercando di guadagnare l'uscita in silenzio .... inciampolando un pò quà e un Pò là ... ormai conquistata la porta della camera una vocina ancora stordita dal sonno mi fa: <che te ne vai senza neanche darmi un bacino????> ... certo cara smach smach piano che svegli il bimbo ... azzo si muove , alza la testolina ... via giù accucciato quasi sotto al letto, se chicco mi vede poi ci vuole un'ora per farlo riaddormentare.. e addio appunatmento con gli amici di pedale, menomale che mamma fa il suo dovere e babbo fugge via come un ladruncolo... ero tanto entrato nella parte che mi dimentico anche di disattivare l'allarme e appena giunto al piano terra MOMIIIIMOMIIIIUAUWAUWAU ...azzo il codice ... al terzo tentativo ci riesco e tutto tace... sopra sento il bimbo (ormai sveglio ) che dice mamma che è l'allamme ???' e lei ...si é babbo che fa il ladro.
Finalmente fuori all'aria aperta ... frizzatina quest'aria éééé ? MIIIII il vetro ghiacciato ... e anche i miei orecchi il termometro segna - 1 ... che quà da noi in Toscana ( soprattutto quest'anno) é come se fosse meno 10 .
In macchina mi avvicino ai nostri Monti Pisani... a vederli con quella spolveratina di zucchero a velo su in cima mi fanno un certo effetto... speriamo di trovarla sta benedetta neve oggi ...così ci facciamo due foto... già, ma la macchina fotografica??' chiaramente l'ho lasciata a casa,mi volto inditro verso la bauliera... la bici c'é .. allora siamo a posto.
Il cellu suona e vedere chi è l'interlucotore gia sul display mi fa scattare un sorriso, Cencio allora vieni? ok ...sei già per strada ...ci si trova lì a dopo.
Guido e penso che la passione è quella che fa andare avanti il mondo, penso a tutte quelle persone che come noi sono disposte a sopportare i disagi di alzarsi presto con il freddo , a volte di affrontare lunghi viaggi e sacrifici per andare a fare una cosa a loro cara ...stimolante a cui tengono, e in contrapposizione penso agli altri... ai "Dormienti" gente che non ha passioni, che non condivide con altri delle emozioni, i tristi !!

Eccoci, come al solito non sono certo il primo ad arrivare , ma oggi mi hanno battuti in tanti, sarà questo freddo pipone???? (toscoslang)
Ecco CENCIO ...bello carico di adrenaila perché oggi finalmente lo porteremo sul nuovo tracciato (ancora in costruzione per la verità) il mitico Mecleod l'ultima new entry dei monti pisani un tracciato veloce e attrezzato con salti , ponticelli e tutte le diavolerie che ci garbano tanto .
Le solite pacche sulla spalla e i soliti sfottò toscanacci di cui dicono siamo rinomati e finalmente arrivano gli altri ARIUS arriva in bici, tutto bardato che sembra un Fedayn imbacuccato fino all'orecchi (come si dice noi ) per il freddo ma é un'apparizione fugace perchè ha fissato con altri per un giro XC ...a nulla sono servite le nostre insistenze , neanche dirgli che con noi sarebbe venuta una fantomatica BOMBERGIRL mandata apposta dalla Marzocchi per testare le nostre "Forche".

Come succede nella vita di tutti i giorni però ... tra le risate arriva sempre come una mazzata la notizia che ti fa cambiare umore, NINO alias ZOK ci conferma che il nostro amico Gaetano (Hangower) in seguito ad una brutta caduta ...proprio sul Mecleod si é fratturato una vertebra ...azzooooo auguri Gae. dovremo fare a meno dei tuoi insegnamenti per un pò.

Manca SNOWRIDER ... oggi l'hanno incastrato impegni domestici inderogabili
forse doveva pulire la lettiera del gatto?????
Il SECCO? eccolo li ...sempre un pò rintronato dalle bisbocce del sabato sera
tanto rintro che infatti a fine giro si é accorto di aver fatto tutto con la forca settata alla minima escursione invece che a 150

Manca anche ALFA' capocantiere e geometra dei trail building dei monti pisani ... vista la sua Forzata lunga assenza causa inconvenienti di "salute" si sfoga nel costruire insieme a fagiolo i ruzzini per farci divertire a noi come un bravo babbo fa con i propri figli.... ma ora é quasi guarito, dice che ieri ha "provato il culo nuovo" e funziona ( ed ora qualcuno potrebbe ERRONEAMENTE pensare che sia un trans che si é rifatto il negozio nuovo) e che presto sarà di nuovo fra quelli che sopra i sentieri ci vanno anche in bici e non solo con la zappa .

Manca FAGIOLO ?????...strano il ragazzo é sempre puntuale ... un l'avranno mia fatto lesso ieri sera???? ...a ecco ...dice che é andato su a pedali ( si allena per Sospel) e ci aspetta su.... che omo !o-o

SILVIO c'é e allora via si parte ... no anzi prima ci vuole mezz'ora per decidere il da farsi... allora il programma: si sale in macchina ( yuhuuu) si scende giù dal "mecleod" ( yuhuuu ) poi si scende la "casetta" (yuhuuu) poi si RISALE A PEDALI 600mt dislivello ( meerd) si riscende e si risale fino 800 mt disl. ( arimerd.) e si riscende dal "Bagonghio"... na cosetta da nulla via... fanqulo.:-?

Verso le 9,00 chi é transitato sulla strada che porta in vetta ha dichiarato di aver visto arrancare in salita un Pik up STRACOLMO di biciclette che pensolavano da tutte le parti... una vecchietta che passava a piedi sul marciapiede si è vista sfiorare la canuta testolina da una Fox 36 van che roteava adestra e asinistra nell'aria, un'automibilsta che scendeva si é trovato il segno di una Maxxis sul parabrezza e non sa come sia successo.

Arrivati in cima eccolo li FAGIOLO ...ormai ghiacciato visto che sarà arrivato un'ora fa praticamente un FAGIOLO CONGELATO
Lo stupore è tanto quando constatiamo che di bici non ne abbiamo persa neanche una durante il tragitto ...mitico il cenciopikup .
Quì ci starebbe bene la solita frase ...: inzia il rito della vestizione ...come un guerriero freeride ... ecc ecc ... ve lo risparmio.
Via ci si butta a capofitto nel sentiero Bello bello bello ...come al solito appena entro in bosco... é come entrare in un'altra dimensione senza tempo.
Avanti i più forti... o meglio i più bravi, chiaramente io ULTIMO... ma in verità mi piace stare ultimo perché mi sembra di assaporarmi di più la discesa,anzi a volte in qualche passaggio difficile che non riesco a fare bene mi fermo , torno indietro e lo riprovo ... ma oggi devo cedere il posto a Cencio , è la prima volta che passa di quà e ha il diritto di farsela con calma.
Se poco prima si pipava dal freddo e c'havevo l'orecchi ghiacciati ( toscoslang) ora c'ho le banfe di caldo.
Il Mecleod è, e sta diventando grazie agli sforzi di tutti noi ma maggiormente di FAGIOLO ALFA' GAETANO E ZOK ( veri angeli zappatori dei monti) un percorso da sballo, puro divertimento per noi che quà siamo abituati a fare single track piuttosto tecnici e diffici, poco scorrevoli questo tracciato é come se fosse una pista del divertimento ricca di salti step up paraboliche ecc ci piace così tanto che farlo una volta sola non ci basta , ed ad ogni salto ci si ferma si torna un pò su a piedi spingendo la bici e si rifà , ed é in questi momenti che penso : ma guarda quanto siamo bambini... bambini si ma vivi , alcuni miei amici in questo momento mentre io sono quà a "ruzzare" saranno al bar a bere l'aperitivo chiacchierando animatamente di calcio o a giocare a biliardo o a carte.....che tristezza.
io magari rischio pure di farmi anche del male... certo a loro sarà difficile che gli vada di traverso la scorza di limone dell'aperitivo ... oppure possono rischiare di schiacciarsi un dito con una palla di biliardo, ma sicuramente io sento di godermela di più questa xxzzo di vita.... o no?

Eccolo ... é lui CENCIO ci prova incoraggiato dai nostri inviti parte e salta uno due ... gliel'ha fatta GRANDEEEEEEEE o-o mi garba un mucchio questo gruppo, pur essendoci dei veri "manici" nesuno se la tira, si respira una vera amicizia, e si vede quando a qualcuno succede un guaio... tipo quello di ieri quando FAGIOLO cazzutissimo arriva sparato uno due salti e SBANG atterraggio sulla bici di CENCIO risate a crepapelle per la comicità del fatto, ma i danni poi sono abbastanza seri un forcellino moribondo e un disco che balla la samba,
un gruppo di veri amici non si ferma certo davati a queste piccolezze, un intervento artigianale e via si riparte a piporitto. (toscoslang)

Il single della casetta va via che é un piacere, bello il passaggio appunto nella casetta, un rudere in mattoni e pietre in cui si entra dalla porta davanti e si esce da quella dietro ganzissimo.( toscoslang)
purtoppo le discese sono sempre troppo corte , é giunta l'ora di pedalare , una modifica al programma é d'obbligo vista l'ora tarda, é maeglio salire diretti su al Bagonghio , metti l'ETA e pedala strunz.

Con la salita però iniziano anche i problemi col cambio di Cencio... SCRAK ...SCROK SCATEN ...il forcellino sta asalando l'ultimo respiro che si fa?
meno male interviene SILVIO... comincio a sospettare che sia lui l'amico che con il cacciavite in mano fa miracoli della canzone di Lucio Battisti
sistemato alla meglio si riparte alla condizione che Cencio non usi più il cambio ma un secondo dopo ARISTRANG TRAK PORCAPUTT. <o Cencio ma allora sei duro pinato (toscoslang) .>.. <maremmamjala men'ero già scordato... > <boia ...saraà passato un millesimo di secondo > e arivia martellate sul cambio , il resto della salita l'ho passato a fianco del CENCIO a ricordargli ogni tre secondi < NON CAMBIARE CIUONERO > (toscoslang)
Arriviamo in cima che sono abbastanza cotto , ma tutto sommato son contento ce l'ho fatta senza mettere piede a terra , però se penso che FAGIOLO ha portato quassù il suo Big Hit da 18 kg senza fare una piega ...mi sento una mezzasega .
Riposino e fondo alle provviste mangerecce... come al solito mi tocca sfamare qualcuno, oggi tocca a ZOK che si é addirittura scordato lo zaino in macchina
gli altri hanno lebarrette iper tecnologiche ..io un budino di riso recuperato all'ultimo momento la mattina al bar... moooolto meglio dellabarretta, la prossima mi attrezzo per le lasagne.:magna:
Pronti via sul Bagonghio.....via na sega, dopo 50 metri SPAM SSSFFFFFFSSSSSSSSSTTTTTTT che ca ...zzo .
dinuovo CENCIO ( Un sene può più ciccioooo) stavolta ha sgarrato un tubeless , complicazioni per togliere la valvola ... a non finire , tutti al capezzale della crosmax a spaccarci le dita a turno per svitare quella valvola del cavolo.
L'unica consolazione é che siamo fermi in un punto panoramico fantastico, tutta la vallata sottostante offuscata ogni tanto da qualche nuvoletta ...molto poetico, ma la situazione sta diventando drammatica, non si riesce a togliere la valvola, e se non si toglie la valvola non si può mettere l a camer ad'aria ... tuuuu tuuuu ...pronto??' cara ? pranzate pure che quì le cose si mettono al peggio , a meno di non buttare giù dal burrone CENCIO e la sua MDE faremo tardi.
Rovistando nello zaino del SECCO con i guanti perchè nel suo zaino non si sa mai cosa può esserci ...spunta fuori un'attrezzo che potrebbe fare al caso ... ma niente , alla fine suggerisco il taglio netto della valvola da dentro il cerchio ... e per una volta la situazione la risolvo io !
La scena più bella é stata quando CENCIO per mettere un riparo dentro al copertone squarciato ha tirato fuori una banconota da 20 euro ... si avete capito bene 20 &#8364; ...dice che la filigrana fa miracoli... si ma il nostro amico ha rischiato che qualcuno di noi lo accoppasse lungo il tragitto e gli fregasse la ruota.
nel frattempo ecco arrivare tomi tomi quatti quatti due Bikers sconosciuti
le bici sono da XC ciao ciao du chiacchiere ... ma questo sentiero dove porta? porta giù in tal posto ... si allora lo facciamo... si va beh ma la difficoltà? ..medio ...medio difficile ... dipende , come fai a dire ad uno che non conosci e che non sai come va in bici cos'è facile o difficile?
gli diciamo che comunque con una bici da XC si fa magari in qualche punto a piedi ma si fa , se volete vi aspettiamo... mai frase fu detta troppo alla leggera.
Dopo 20 minuti di attesa a metà percorso abbiamo desistito, o sono tornati subito su, o sono scesi piano piano a piedi maledicendoci brutalmente... ma in effetti il percorso non é che fosse così duro.
L'ultimo rush finale del Bagonghio lo facciamo a palla ... purtoppo constatiamo ancora una volta che la lotta contro i cacciatori che ci distruggono sistematicamente le strutture che facciamo sui percorsi... é impari... e va beh meglio non metterceli troppo cntro loro c'hanno gli schioppi , e poi oggi finisce la caccia finalmenteeeeee !
Mi gioco il famoso Jolly della giornata sugli ultimi gradoni quasi alla fine del percorso arrivando un pò allegro proprio sull'ultimo ... volevo chiudere in bellezza e manca poco mi cappotto.
Fine corsaaaa le facce di tutti sono ...soddisfatte e appagate trasferimento al parcheggio, io resto di guardia alle bici e me le provo tutte mentre gli altri sono al recupero mezzi meccanici ..vedi Auto.
Bevuta finale in allegria o-o .... tanto tardi per tardi ormai... e poi c'è il cencio che deve pagare bere a tutti per aver condiviso con lui la sua mitica sfiga.
Saluiti ... alla prox ...via a casa di corsa a riscuotere un pò di parolacce dalle gentili consorti che come al solito ci aspettano un pò inca... per il ritardo...ma tutto sommato ( almeno la mia) felici di avere comunque dei mariti ...VIVI .

PS a noi piace così... e tutte le volte é una storia nuova ... ed è la storia di un pò tutti noi che abbiamo capito cosa sia lo spirito libero della Mountainbike.o-o
 
Reactions: snowrider

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Bello MUGNAX, ho rivissuto la giornata di ieri e rifatto 2 risate x i 20&#8364; del CENCIO...chissà se sono ancora dentro la ruota!

PS: ho notato la tua nuova firma ... mmm
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Grande Mugnax!!!o-o o-o o-o Il racconto rende alla perfezione!! L'atmosfera
di domenica era quella che descrivi : grandi tutti!!o-o o-o
Grazie:-? :-? :-?

@Tomb : spiegami la storia della sfiga... (così poi
vò dai "Greci" ):-?
 

f@brizio

Biker superioris
Non c'ero ma... mi pareva di esserci! E' così che accade quando qualcuno scrive o parla di qualcosa che "sente". Bravo Mugnax, hai la passione dentro o-o
Poi bisogna dire che il gruppo è davvero composto da gente giusta, e spero di ritrovarmici altre volte in mezzo.
Saluti a tutti :-?
 

mugnax

Biker grossissimus

deh senti li chi parla.... uno che di passione ce n'ha da vendere
Grande Fabrizio e grandi tutti quelli de tuo gruppo ... so che ogni fine settimana esplorate nuovi sentieri su per le colline livornesi... la prossima Stronkaciui sarà ancora più mitica ?
 

Luca Livorno

Biker serius
18/11/04
131
0
0
52
Livorno
www.mtb.circoloporto.it
Mitico Mugnax E Mitico Il Gruppo Di Scapicollatori Del Monte Serra !!! Leggere Cio' Che Hai Scritto M'ha Fatto Esser Li' Con Voi, Anche Se So Bene Che Esserci E' Tutta Un'altra Adrenalina !!! Cencio Che Mette I 20 Euri X La Filigrana E' Roba Da Urlo E I Countristi Spersi Sono Il Simbolo Dell'uscita...grandi Davvero. Appena C'ho Una Bici Degna Verro' A Prender Lezioni Da Voi.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ciao Luca ! Ti s'aspetta...no non sei te quello dell'avatar però un bel volo
sullo 00 della Stronka 2005 l'hai fatto ( ( venne anche l'ambulanza.
Vedo che ti sei ripresoo-o o-o Bentornato!:-?

P.S. è dura dirlo ma questi pisani sanno come portà il cappello!
 

Luca Livorno

Biker serius
18/11/04
131
0
0
52
Livorno
www.mtb.circoloporto.it
No Quello Un Sono Io Per Fortuna !!! Anche Se La Mi' Bella Patta Alla Stronkaciui Del 2005 Me La Son Fatta Con Tanto Di Sublussazione Alla Spalla...quell'avatar E' Per Ricordarmi Che Via Via La Nostra Passione Puo' Esser Dangerous...ma Poi Passato Il Dolore Si Rinvia Dall'inizio E L'adrenalina Ci Richiede Sempre Il Contributo !!! Ora Devo Comprare Una Full Che Mi Faccia Divertire...ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo