[Look Inside] Come funziona il nuovo TALAS V?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Si, è possibile mettere la cartuccia del 2014 nelle forcelle 2013. Un sistema simile lo aveva anche RockShox, solo che non funzionava bene, speriamo che FOX abbia risolto i problemini
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
continuo a pensare che se si vuole una forcella ad aria che funzioni male basta comprarla talas.
l'ho sempre sostenuto da anni e solo adesso che vogliono propinarci il fantasmagorico miglioramento di turno lo ammettono.
PS io sono un grande sostenitore di prodotti fox ma quando un prodotto non funziona ,non funziona e basta
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
continuo a pensare che se si vuole una forcella ad aria che funzioni male basta comprarla talas.
l'ho sempre sostenuto da anni e solo adesso che vogliono propinarci il fantasmagorico miglioramento di turno lo ammettono.
PS io sono un grande sostenitore di prodotti fox ma quando un prodotto non funziona ,non funziona e basta

Da possessore di Talas, sono pienamente d'accordo se parliamo di modelli fino al Talas IV. Il nuovo sistema è però completamente diverso dal passato. Ho avuto sotto mano una Talas MY14 e devo dire che già ad una prova statica, si sente che il funzionamento del nuovo sistema è completamente diverso, praticamente uguale a quello di una Float.

D'altronde se si vanno a vedere i sistemi di abbassamento degli altri produttori (Rock Shox ad esempio), è evidente che senza un drastico cambiamento il Talas non sarebbe stato competitivo nei confronti della concorrenza, che ha sviluppato sistemi che non fanno assolutamente rimpiangere una forcella dall'escursione fissa.
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
sono sempre aperto alle novita' se questa e' come dici leverebbero via un piccolo neo dalla produzione fox che continuo a considerare super. io personalmente non ho mai usato molto forcelle talas perche' alto 192 e quindi con un dislivello sella manubrio notevole in fase di pedalata che non mi fa perdere aderenza alla ruota anteriore nemmeno sul ripido
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ho capito bene, per abbassare devi contrastare la pressione della camera pneumatica, quindi se da fermo ruoti per la riduzione di corsa, la forcella si abbassera' solo quando riprenderai a pedalare.
Nel caso la focella venisse usata molto gonfia, immagino che l'abbassamento possa avvenire per gradi, grazie alla valvola di non ritorno che blocca la risalita, dopo ogni tot di affondamento guadagnato.

Presumo poi che la riduzione di volume dovuta all'abbassamento sia inferiore al cilindro dovuto al pistone aria, altrimenti, vada per l'indurimento ma rischieresti di fumarti completamente il sag.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
My two cents (solo sulla base dei disegni:
l'abbassamento dipenderà in parte dalla pressione di utilizzo. L'abbassamento del corpo del talas nella camera positiva avrà come riflesso una parziale compressione della molla negativa che farà riestendere la forca. Se Daniel ha ancora in mano la forca potrebbe provare di quanto si abbassa al variare della pressione (magari è molto poco). Per lo stesso motivo (talas che occupa la camera positiva), la curva di compressione a forcella accorciata sarà nella prima fase più progressiva (camera positiva più piccola) e verso fine corsa più lineare (rimane spazio ai lati del talas, un po' come negli ammo con camera high volume).
Resta da capire sul campo se sia un bene o un male.
Fabio
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Da possessore di Talas, sono pienamente d'accordo se parliamo di modelli fino al Talas IV. Il nuovo sistema è però completamente diverso dal passato. Ho avuto sotto mano una Talas MY14 e devo dire che già ad una prova statica, si sente che il funzionamento del nuovo sistema è completamente diverso, praticamente uguale a quello di una Float.

D'altronde se si vanno a vedere i sistemi di abbassamento degli altri produttori (Rock Shox ad esempio), è evidente che senza un drastico cambiamento il Talas non sarebbe stato competitivo nei confronti della concorrenza, che ha sviluppato sistemi che non fanno assolutamente rimpiangere una forcella dall'escursione fissa.

dany un socio con una float 36 2011 lamentava comunque
una prima parte di corsa troppo lineare (era una float r)

questa caratteristica si può mitigare con il freno alle basse velocità
per questo dici della differenza tra talas (vecchio) e float

fermo restando l'alto carico di stacco

ormani mi sono abituato alla mia talas rlc
bella gnucca :medita:

magari a mettere una cartuccia float può migliorare

ma la curva delle float pre 2014 e simile alla talas 2014?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se ho capito bene, per abbassare devi contrastare la pressione della camera pneumatica, quindi se da fermo ruoti per la riduzione di corsa, la forcella si abbassera' solo quando riprenderai a pedalare.
Nel caso la focella venisse usata molto gonfia, immagino che l'abbassamento possa avvenire per gradi, grazie alla valvola di non ritorno che blocca la risalita, dopo ogni tot di affondamento guadagnato.

Il funzionamento è esattamente identico al vecchio Talas: giri il pomello e poi devi schiacciare la forcella per farla scendere. Puoi schiacciarla fino ad un certo punto e poi riprendere. Se sei in movimento bastano le irregolarità del terreno a far scendere pian pianino la forca, se sei fermo basta darci una pompata.

Presumo poi che la riduzione di volume dovuta all'abbassamento sia inferiore al cilindro dovuto al pistone aria, altrimenti, vada per l'indurimento ma rischieresti di fumarti completamente il sag.

Ovviamente la riduzione di volume è calibrata ad hoc per ottenere la giusta durezza dell'elemento elastico, in modo che più o meno il sag rimanga invariato. L'indurimento a forcella abbassata è sicuramente favorevole per il buon funzionamento della forcella.

My two cents (solo sulla base dei disegni:
l'abbassamento dipenderà in parte dalla pressione di utilizzo. L'abbassamento del corpo del talas nella camera positiva avrà come riflesso una parziale compressione della molla negativa che farà riestendere la forca. Se Daniel ha ancora in mano la forca potrebbe provare di quanto si abbassa al variare della pressione (magari è molto poco). Per lo stesso motivo (talas che occupa la camera positiva), la curva di compressione a forcella accorciata sarà nella prima fase più progressiva (camera positiva più piccola) e verso fine corsa più lineare (rimane spazio ai lati del talas, un po' come negli ammo con camera high volume).
Resta da capire sul campo se sia un bene o un male.
Fabio

Come la Float, anche la nuova Talas non ha camera negativa ma utilizza una molla. Poichè la durezza dell'elemento elastico negativo è fissa, il risultato è che a pressioni molto basse la forcella tende ad accorciarsi leggermente ed a pressioni molto alte si ha un certo carico di stacco simile al precarico.
Con un range di pressioni di utilizzo normali comunque non ci sono particolari problemi e la variazione di corsa è trascurabile.

Quello che dici tu sulla curva di compressione è abbastanza corretto. Se ti può interessare ecco le due curve di compressione a confronto:
image.php

In generale la curva a forcella abbassata è sopra l'altra, il che significa che serve più forza per ottenere un certo abbassamento (indurimento generale dell'elemento elastico). Guardando la pendenza delle curve si nota che la curva blu, rispetto alla rossa, è più pendente all'inizio (l'equazione isoterma è di tipo quadratico, quindi comprimendo l'aria la pressione aumenta in maniera esponenziale) e meno pendente verso la fine (a forcella abbassata il pistone lavora più in basso, quindi il volume residuo a fine corsa è maggiore da cui la minor pendenza finale).

Vecchie si intende 2013 o anche 2012, 2011, 2010, 2009, ecc.?

Non ti saprei dire di preciso, ma non credo ci siano particolari problemi di retrocompatibilità visto che gli steli sono uguali da un bel po' di tempo.

ma la curva delle float pre 2014 e simile alla talas 2014?

Secondo me si, l'impressione è che fosse molto simile alla mia Float 2013. Non saprei dirti se la Float 2014 sia diversa (non credo).
Poi l'ho solo provata in un piazzale, quindi non posso essere molto preciso, però alcune caratteristiche di questa forca erano subito evidenti.
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Mooolto interessante l'articolo! Bravo!
....ma torno a fare una domanda: quanto costa la sola cartuccia per l'upgrade? (nel mio caso da 2013 a 2014)
E dove posso rivolgermi in Torino nel caso decidessi?

Anche se sono indeciso se trasformarla in una Float.
Devo ammettere però che tutto questo vuoto nella fase intermedia non lo avverto...anzi, sostiene molto bene e su discese molto scassate arrivo a sfruttare degnamente dutti i 160 mm.
Poi con il lubrificante Finish Line Fluoro messo prima di ogni uscita, diventa anche molto sensibile ai piccoli urti.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Secondo me si, l'impressione è che fosse molto simile alla mia Float 2013. Non saprei dirti se la Float 2014 sia diversa (non credo).
Poi l'ho solo provata in un piazzale, quindi non posso essere molto preciso, però alcune caratteristiche di questa forca erano subito evidenti.

dany grazie per la risposta
e un'altra domanda...

secondo te se mettessi l'elemento elastico ad aria float 2011
nella mia talas rlc (sempre 2011) avrei/sentirei dei benefici
rispetto alla scarsa sensibilità della mia talas attuale (standard)
e rispetto alla linearità delle fox ??
(senza contare il muro degli ultimi 2 cm di corsa)
 

Classifica mensile dislivello positivo