Logica di funzionamento dei GPS

camax

Biker novus
18/1/10
15
0
0
Eupilio
Visita sito
Sono recente possessore di un Dakota 20 con openmtb e nonostante le ricerche sul forum non mi sono chiare alcuni cose, quindi chiedo aiuto.

Attivata una traccia gpx scaricata da internet, il nav mi guida sino al raggiungimento del luogo in cui passa la traccia anche se sono a km di distanza o no o devo essere già in zona per iniziare a seguirla? Le tracce hanno un punto di inizio e di fine determinato o si può iniziare a seguire in un qualsiasi punto, penso ad esempio ad un percorso ad anello? Ma questi navigatori ti dicono anche come fare a rientrare in traccia ( es indicando le svolte tipo i navig. automobilistici) o ti fanno capire che sei fuori percorso ma sta a te individuare il modo per rientrare in traccia? Grazie e scusatemi se non ci sto capendo niente..
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Sono recente possessore di un Dakota 20 con openmtb e nonostante le ricerche sul forum non mi sono chiare alcuni cose, quindi chiedo aiuto.

Attivata una traccia gpx scaricata da internet, il nav mi guida sino al raggiungimento del luogo in cui passa la traccia anche se sono a km di distanza o no o devo essere già in zona per iniziare a seguirla? Le tracce hanno un punto di inizio e di fine determinato o si può iniziare a seguire in un qualsiasi punto, penso ad esempio ad un percorso ad anello? Ma questi navigatori ti dicono anche come fare a rientrare in traccia ( es indicando le svolte tipo i navig. automobilistici) o ti fanno capire che sei fuori percorso ma sta a te individuare il modo per rientrare in traccia? Grazie e scusatemi se non ci sto capendo niente..


we!
hai chiesto un po troppa roba!!! :smile::smile::smile: vado x gradi,anche se sicuramente qua trovarai sicuramente chi è più preparato di me.:il-saggi::il-saggi:
ad ogni modo.
non è necessario che ci passi proprio sopra....nel senso se lasci la macchina qualche km da punto di partenza non succede nulla,nel senso che visualizzando la tua posizione sul gps e vedendo dove passa la traccia puoi indirizzarti verso l'inizio del percorso. in alternativa puoi attivare la navigazione verso un punto della traccia (a me per esempio fa una linea viola che mi segna la direzione da tenere x arrivare alla traccia...direzione,non ti fa la strada!!!).
in teoria puoi inserirti in qualsiasi momento sulla traccia,ma importante è seguire il senso della traccia,evitando magari di salire da dove in teoria saresti dovuto scendere....magari un bel discesone potrebbe trasformarsi in un tratto di bici in spalla.... e non è bello!!!
se esci dalla traccia te ne accorgi perchè la tua posizione o la linea che tracci sulla mappa con il tuo movimento va a discostarsi da quella che segui....ecco magari la tua e quella che stai seguendo segnale magari con 2 colori diversi.
nel mio piccolo spero di averti risposto.se poi qualcuno puntualizza forse è meglio.
bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=55404]camax[/MENTION] leggiti magari le mie considerazioni che ho in firma sull'uso dell'etrex...e vedrai che il dakota è per tutto simile all'etrex a parte i comandi a touch...o-o...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo