Lockout forcella!!!

beebip

Biker novus
5/7/08
4
0
0
Fiuggi
Visita sito
Ciao a tutti...mi sono appena iscritto e anzitutto voglio salutare tutti !!!!!
Dopo aver letto parecchi topic su di tutto un pò ho deciso di acquistare una mtb nuova e di rimettermi a pedalare dopo tanti anni....ho acquistato una Whistle (lo so.....bici medio\buona) che monta una forcella Suntour XCM-MLO "26, ha sia la regolazione di tensione che il lockout, e proprio su quest'ultimo vorrei un chiarimento da parte di chi la conosce o da chi la possiede: quando sono andato al negozio ho provato a bloccare la forcella per vedere come si comportava e mi sono accorto che a forcella bloccata aveva un leggerissimo gioco, credo di pochi millimetri, in avanti e cioè non era completamente bloccata. Ho fatto notare al negoziante questa cosa e mi ha detto che un leggero gioco ce l'hanno un pò tutte, come modello aveva solo quella che ho acquistato e quindi non ho potuto verificare la stessa forcella su un'altra bici se faceva lo stesso gioco. Io mi sono fidato e l'ho acquistata.
Chiedo a voi: è vero tutto ciò?.....oppure c'è qualche regolazione da fare per poterla bloccare completamente?
Grazie in anticipo per la risposte che mi darete e scusatemi se mi sono dilungato troppo...
ps: spero di non pentirmi dell'acquisto!!!!!!
CIAO!!!!!:specc:

beebip

Biker novus
5/7/08
4
0
0
Fiuggi
Visita sito
Ciao Hochram!!!.....grazie per la velocità nella risposta....quindi tu dici che è normale......quando freno mi dà un pò di fastidio sentire quel tic della forcella ma se è normale forse dovrò abituarmici!!!!....grazie ancora!

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
si....è vero... chi + chi meno chi quasi niente..... la mia ex (dart 3 lockout al manubrio) aveva un gioco di un quarto di millimetro... praticamente nullo... però da una forcella del genere non ci si può aspettare un granchè....
comunque se vai spesso in bici dopo un pò ti prendera la scimmia dell'upgrade (come a me... dopo 5 mesi... voglio passare e al 90%èmia una fox)...
quindi usala e quando vedrai i suoi limiti te ne comprerai una migliore....
o-o

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
E' normale che la forcella abbia un poco di gioco anche quando è bloccata, credo sia per salvaguardare il meccanismo...in teoria quando è bloccata non dovrebbe prendere troppe botte
non è per salvaguardare... è solo complicato avere una forcella che da bloccata diventi rigidissima... per la salvaguardia (credo solo sulle rock shox) c'è un sistema con il quale se salti con la forca bloccata ti si sblocca internamente e dopo qualche minuto dal salto si rindurisce gradualmente fino a ribloccarsi...

beebip

Biker novus
5/7/08
4
0
0
Fiuggi
Visita sito
Grazie anche a te Iron man......lo so che la forcella non è il massimo ma io che da ragazzino ho sempre guidato una bici da corsa, inizialmente non volevo spendere troppo e quindi ho optato per questa mtb, anzi ne approfitto per chiederti cosa ne pensi, nel complesso, del modello che ho acquistato: MIWOK 833 D

Hochram

Biker tremendus
Figurati ;-)
Come dice iron man varia da forcella a forcella ma c'è sempre di base..
Sulla axel mi pare che se pompi troppo quando è bloccata oltrepassa questo gioco minimo e si comprime di più...più frenato rispetto al funzionamento normale ma lo fa...se non ricordo male.

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
Grazie anche a te Iron man......lo so che la forcella non è il massimo ma io che da ragazzino ho sempre guidato una bici da corsa, inizialmente non volevo spendere troppo e quindi ho optato per questa mtb, anzi ne approfitto per chiederti cosa ne pensi, nel complesso, del modello che ho acquistato: MIWOK 833 D
è una bici buona per riiniziare a assaporare l'avventura dell mtb... sono sicuro che da qua a 1 anno ti rivedo con una bici molto + seria se ti continua questa passione... comunque se in futuro non te la sentirai di spendere tanto e senti i limiti della forcella sul mercatino del forum ci sono forcelle da 100 euro usate che iniziano a essere abbastanza serie...
se non avevo già venduto la mia tela proponevo...
comunque il principio di base è PEDALARE,PEDALRE,PEDLARE... poi tutto il resto ti verrò da solo...
o-o

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
non è per salvaguardare... è solo complicato avere una forcella che da bloccata diventi rigidissima... per la salvaguardia (credo solo sulle rock shox) c'è un sistema con il quale se salti con la forca bloccata ti si sblocca internamente e dopo qualche minuto dal salto si rindurisce gradualmente fino a ribloccarsi...

Direi proprio di no dato che io ne ho sfondata una così facendo una semplicissima impennata...:nunsacci:

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
pochi milleimetri???la mia reba team da bloccata ammortizza un centrimetro...e poi sulla reba team puoi regolare il punto di sblocco!!!cioe' forka bloccata se prendi una buca un dosso si sblocca da sola!!!!lo fanno innanzi tutto per salvaguardare l'idraulica della forka e anche per una questione di comfort!!!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.250
199
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La Sountour XCM non mi pare abbia un blocco idraulico... Se non ricordo male ha solo una specie di expander che agendo sul meccanismo del blocco si espande bloccando l'affondamento della forcella.
Su diverse forcelle che ho avuto sotto mano, il funzionamento varia a seconda dei casi. In alcuni il blocco è totale, in altri c'è un po di gioco in altri la forcella non arriva mai ad un completo bloccaggio (la forcella è quasi bloccata ma salendo di peso sul manubrio continua ad affondare e poi si riestende molto lentamente).
Purtroppo si tratta di una forcella base, che però all'inizio per fare un po di gamba ed assorbire un po di vibrazioni può bastare. Lubrifica sempre gli steli con olio al silicone e assicurati che siano sempre ben puliti. E' molto delicata e basta un po di sporco per non farla più funzionare bene.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
la mia fox (float rl 130) quando è bloccata non ha per nulla gioco, invece il modo un RS ario 2.2 ha un piccolo gioco. La forcella precedente invece, una marza MX LO aveva anche lei un piccolo gioco di pochi millimetri.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo