lockout forcella e mono non funzionano più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
forcella suntour aion 34 lo-r, dopo che l'ho revisionata non va più il lock, in passato appena revisionata non andava più e dopo un pò di utilizzo tornava a bloccarsi.

mono suntour duair lo-r, non ci ho fatto niente, nè preso botte o atterraggi violenti, e ora non funziona più il lockout

qualche idea?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
forcella suntour aion 34 lo-r, dopo che l'ho revisionata non va più il lock, in passato appena revisionata non andava più e dopo un pò di utilizzo tornava a bloccarsi.

mono suntour duair lo-r, non ci ho fatto niente, nè preso botte o atterraggi violenti, e ora non funziona più il lockout

qualche idea?
x quanto riguarda la forca, sicuro di aver spurgato bene la cartuccia idraulica??? non è che è rimasta dentro dell'aria?
x quanto riguarda l'ammo... senti dei rumori strani mentre lavora? gorgoglii? di solito quando smette di funzionare il blocco se apparentemente è tutto ok allora è un problema idraulico e serve un service.
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
la cartuccia non l'ho spurgata, pensavo non andasse aperta... mi puoi spiegare cosa significa spurgarla?
io ho semplicemente pulito le componenti, ingrassato tutto e messo l'olio nei foderi

per il mono non fa nessun rumore strano, silenzioso e con funzionamento fluido come ha sempre fatto... dici che devo aprirlo?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la cartuccia non l'ho spurgata, pensavo non andasse aperta... mi puoi spiegare cosa significa spurgarla?
io ho semplicemente pulito le componenti, ingrassato tutto e messo l'olio nei foderi

per il mono non fa nessun rumore strano, silenzioso e con funzionamento fluido come ha sempre fatto... dici che devo aprirlo?
sulla forca, ho letto che l' avevi revisionata... ho dato x scontato che avevi aperto la cartuccia idraulica x sostituire l'olio interno...se non ci sei andato attaccato e prima funzionava,allora avrai montato qualcosa in modo non corretto nel pomello di regolazione o se hai il comando a manubrio..nella tensione del cavo e questo forse impedisce il corretto funzionamento del blocco.

l'ammo aprirlo???no se non sei in grado di farlo, è pericoloso metterci mano!! c'è il rischio di farsi male se non sei pratico (ci son alte pressioni al suo interno) e poi se non hai determinati attrezzi rischi poi di non riuscirlo a rimettere in funzione correttamente! al più meglio farlo vedere da qualcuno pratico...casomai.

domanda: ma il blocco sull'ammortizzatore ha smesso di funzionare tutto d'un colpo? se chiudi il registro del ritorno frenando il suo scorrimento,...aumenta la frenatura dell'ammo?
se non cambia atteggiamento vuol revisionato.

spurgare significa eliminare bolle d'aria in questo caso dalla cartuccia o dall'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: sendit and Boro

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Ciao il rebound del mono funziona, ha smesso solo di andare il lockout, vqlutose aprirlo o tenerlo cosi
La forcella ormai ho già comprato una aion da 35 che mi deve arrivare, così vedo se quella funziona meglio...
Nel caso provo ad aprire la cartuccia e ti faccio sapere
 

GIULIO--

Biker novus
11/9/18
1
0
0
23
Mori
Visita sito
Bike
Giant
sulla forca, ho letto che l' avevi revisionata... ho dato x scontato che avevi aperto la cartuccia idraulica x sostituire l'olio interno...se non ci sei andato attaccato e prima funzionava,allora avrai montato qualcosa in modo non corretto nel pomello di regolazione o se hai il comando a manubrio..nella tensione del cavo e questo forse impedisce il corretto funzionamento del blocco.

l'ammo aprirlo???no se non sei in grado di farlo, è pericoloso metterci mano!! c'è il rischio di farsi male se non sei pratico (ci son alte pressioni al suo interno) e poi se non hai determinati attrezzi rischi poi di non riuscirlo a rimettere in funzione correttamente! al più meglio farlo vedere da qualcuno pratico...casomai.

domanda: ma il blocco sull'ammortizzatore ha smesso di funzionare tutto d'un colpo? se chiudi il registro del ritorno frenando il suo scorrimento,...aumenta la frenatura dell'ammo?
se non cambia atteggiamento vuol revisionato.

spurgare significa eliminare bolle d'aria in questo caso dalla cartuccia o dall'olio.
Per lo spurgo della cartuccia bisogna svitare la battuta sopra dove esce lo stelo della cartuccia?
 

Classifica mensile dislivello positivo