lo zen e l'arte della manutenzione della bicicletta..

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Io sono così imbranato che ho messo le tubeless per non dover cambiare la ruota :smile: :smile: :smile:

Siccome però bisogna cercare di migliorare, chiedo aiuto ai "tecnici" del forum: come si fa ad imparare un po' di manutenzione, se non si ha: a) predisposizione naturale per la meccanica (io per queste cose sono duro come un ceppo) b) un amico nelle vicinanze che ti insegna? :soffriba:
Si smonta e rimonta la bike in stile zen (con probabilissima successiva corsa dal proprio meccanico con tutti i pezzi raccolti in uno scatolone)? o si compra un manuale fai da te? :?
 

topolinoo66

Biker superis
22/2/05
312
0
0
busca (cn)
Visita sito
:specc: mi sento a meta' strada,
un conto e usare una bici x il giro del isolato.. un conto e farti 20/50km
sui monti sara' romantico(io ci parlo con la mia biga) :prega: ma se resti a piedi x scarsa manutenzione o x guasti banali prevedibilissimi usando unpo
di orecchio lo troverei superficialita e poca passione per questo sport :pc:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Più che al 50% direi che sto sul 200%, nel senso che ho una doppia personalità 8-)

A volte la curo sereno, la musichetta classica di sottofondo e tutti i particolari a posto, compreso il taglio morbido delle fascette o l'attaccamento dell'adesivino di 1cm che dura + di 2 ore...

Poi però passo ai Rammstain e allora la uso in maniera selvaggia, la lancio, salgo con i piedi sui raggi, giro senza un serraggio ruota, ultimamente senza il fulcro... e poi fango ovunque e riparazioni volanti a sassate.

Poi... di nuovo uccellini cinguettanti e pulizia con i cottonfiok

La suora dice che posso avere dei momenti di lucidità ma che non tornerò mai completamente normale... :?

(L'olio non puoi farlo diventare più fluido. Al limite lo cambi o lavori sulle lamelle :mrgreen: )
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Pecoranera ha scritto:
AlfA' ha scritto:
Assolutamente Romantico...non so neanche rimagliare la catena

Assolutamente Romantico…non so neanche che vuol dire 'rimagliare'...
Non sai cosa vuol dire "rimagliare"?...
tu con la tua lana?
Ma va..ma va!!!
(bentornato in forum! era un pò...)
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Pecoranera ha scritto:
AlfA' ha scritto:
Assolutamente Romantico...non so neanche rimagliare la catena

Assolutamente Romantico…non so neanche che vuol dire 'rimagliare'...
Non sai cosa vuol dire "rimagliare"?...
tu con la tua lana?
Ma va..ma va!!!
(bentornato in forum! era un pò...)

Grazie Grazie...
Ho già fatto atto di dolore al Bar del Forum...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
XANDER ha scritto:
Negli ultimi due giorni ho COMPLETAMENTE smontato la mia "vecchia" bici per rimontare i pezzi su quella nuova...
...che così si è praticamente "invecchiata"! :smile:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Cavolo ragazzi, che bei sondaggi proponete! %$))
Scriverei per ore, ma poi vi annoierei... :smile:

Sicuramente l'approccio romantico! Il carattere non si comanda :eek:
Avendo cominciato da poco, la prosaicità del lato tecnico non si è ancora trasformata in poesia: lo farà quando ne saprò di più...
Ma all'occorrenza mi trasformo anche in razionale.
Ciao.
:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo