lo zen e l'arte della manutenzione della bicicletta..

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
parafrasando il famoso (e un po' paccoso a mio avviso) libro

riprendo una definizione schematica che lì viene proposta.


esistono due tipologie di persone:

- quelle con mentalità "classica", ossia, in poche parole "tecnica", che le porta a sviscerare tutte le questioni pratiche e il funzionamento delle cose.
chi rientra in questa categoria passa le giornate a pensare a come migliorare la fluidità dell'olio della forcella ( :smile: )

- quelle con mentalità "romantica": non importa quello che ci sta dietro, gli oggetti sono solo dei tramiti..
la bici funziona anche se non mi spiego come. è un mezzo per raggiungere uno scopo (l'emozione), e se si rompe..ci sarà un buon meccanico in giro!! ( :smile: )

Voi come vi classificate??

Come tutte le semplificazioni, ovviamente, non si tiene conto delle vie di mezzo: propongo di stimare una percentuale delle proprie inclinazioni..e quella che passa il 50%......
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Io sono il peggio dei due mondi:

- ore di fantasticherie tecniche (upgrade possibili, nuovi acquisti, migliorie) e di pulizia/ingrassaggio in cantina;

- per poi dimenticarmi la pompa o la camera d'aria o le leve ogni volta che inforco la bici per una uscita impegnativa (e accorgermene quando e' troppo tardi).
 

Massimiliano

Biker serius
Mooolto classico, tando da convertire la cantina a laboratorio bici con stereo, frigo bar, e sgabelli.
Passione per le uscite e passione per l'aspetto tecnico.
il bello della mtb, divertimento in 2 modi completamente differenti.
Salute e saluti
Massimiliano
 

* Rò VI

Biker infernalis
marzia ha scritto:
muldox ha scritto:
marzia ha scritto:
...la bici funziona anche se non mi spiego come....

Te lo spiego io come: grazie a qualcuno che spreca le proprie giornate pensando a come "migliorare la fluidità dell'olio della forcella" :-x
esattamente. se no che servireste a fare voi "classici"??


rido sapendo a quale distanza abitate l'uno dall'altro e vedendo dove vi scambiate le ripsote..... :smile:

perchè mi vuoi escludere dal sondaggio? proprio io che mi colloco nell'esatta metà?
Ovvero: la bici funziona per un qualche strano concetto, poi smette di andare non si sa per quale altro motivo e allora inizio a cercare di sistemarla (non prima di averla lanciata da qualche parte per il nervoso). Se riesce bene, se no l'ultimissima risorsa è quella di mettere piede dentro ad un biciaio....... :eek:

ma.....tendenzialmente romantico.....
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
39
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
aspetto classico sicuramente....
se la catena sfiora il deragliatore in un incrocio di rapporti, mi girano parecchio le balle, e registro il tutto finchè non sento il minimo rumore.
Qualunque rumore mi da ai nervi.........

Le cose DEVONO funzionare perfettamente, come dico io......
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
La seconda!
La prima al limite può essere divertente ma entro certi limiti, oltre ai quali mi casca il cacciavite e prendo in mano il martello...
:-x
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sicuramente romantica, anche se devo dire che anche la manutenzione e l'assemblaggio delle mie bici ha un aspetto romantico, l'assemblo in modo che sia MIA e la curo per bene..
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Sarei classico per carattere ma sono romantico per necessità, il tempo non c'è e il poco lo uso soprattutto per andare un bici, molto meno per pulirla.

Comunque le cose le so fare bene e difficilmente ho problemi di registrazione della meccanica o centraggio delle ruote... :cool:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo