Lo strano caso dei miei freni xt

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Reduce da 15 giorni in Valmalenco coi freni (shimano br-775, in pratica gli xt del 2008) appena spurgati, mi accorgo che la corsa del freno ant è aumentata rispetto a quella del post. Sorrido e penso: avrò fatto fuori le pastiglie.
Allora smonto, armato di calibro e... sorpresa...
le pastiglie posteriori sono a 2 e 1,9 mm quella anteriori a 2 e 2,1 mm... praticamente, stando alle indicazioni raccolte sul forum, sono nuove...
altra sorpresa... i dischi stanno a 1,7 mm... praticamente, sempre stando alle idnicazioni del forum, sono quasi andati...
ultima sopresa... la bici ha 2000 km sulle ruote e le pastiglie sono le shimano A01S, cioè resina. Se avessi montato quell emetalliche, cosa sarebbe successo???
Non vi pare un comportamento alquanto anomalo?
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
modello dei dischi?
perche è difficile pensare che siano dei dischi almeno slx (2mm nuovi) e che in 2000 km li hai mangiati con un solo treno di pastiglie resina... ma anche se fosse stato il secondo... sicuro che era tutto nuovo da montato? cmq se i dischi sono shimano di solito puoi usarli fino a 1,6mm
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
tutto xt e tutto nuovo. Aggiungo anche che ieri ho provato a misurare i dischi xt di un amico, con soli 200 km sulle ruote, insomma nuovi, ebbene misurano 1,7.
inizio i dubitare che da nuovi siano 2 mm....
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
oggi se riesco faccio qualche foto alla pista frenante, in modo da mostrarvi anche visivamente il consumo.
qualcuno parla di dischi difettosi... ma in che senso??? vuoi che in Shimano non abbiano un controllo numerico sugli spessori??? o peggio cambi il materiale??? continuo a pensare che la vulgata per cui da nuovi sono 2 mm non sia vera
 

Classifica mensile dislivello positivo