Lo stelo si sporca di nero

DottorCondotto

Biker novus
1/10/20
11
2
0
26
Austria
Visita sito
Bike
Rockrider 540S
Salve, ho una bici Rockrider 540XL, da un pò di tempo ho notanto(forse lo faceva anche prima) che lo stelo si sporca di nero anche subito dopo averlo pulito.
Ho dato una passata veloce con un panno e un pò di wd40, ma dopo una pompata torna a sporcarsi di strisce di nero.
Avete qualche idea?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Prima di tutto non mettere il WD40 (se parliamo del classico) sugli steli.

Poi, probabilmente hai dello sporco che è entrato sotto i parapolvere, cosa normale. Va smontata e pulita la forcella.
Non so che modello sia, probabilmente una U-Fit, se cerchi su Youtube troverai un tutorial che spiega come fare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve, ho una bici Rockrider 540XL, da un pò di tempo ho notanto(forse lo faceva anche prima) che lo stelo si sporca di nero anche subito dopo averlo pulito.
Ho dato una passata veloce con un panno e un pò di wd40, ma dopo una pompata torna a sporcarsi di strisce di nero.
Avete qualche idea?
intanto smetti di usare WD40 sugli steli delle sospensioni. esso NONé un prodotto idoneo x le tenute delle sospensioni. esso ti secca la gomma del parapolvere e in poco tempo te lo fà screpolare danneggiandolo irrimediabilmente.
x pulire gli steli da incrostazioni o sporco è sufficiente un po' d' olio a goccia in teflon (tipo anche quello da catena) .qualche goccia spalmato sullo stelo.... 2-3 pompate x staccare lo sporco dal labbro del parapolvere e asciugato bene lo stelo .se continua ad uscire sporco da dentro...vuol aperta la sospensione e revisionata... (sempre che ne valga la pena) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon and ymarti

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Salve, ho una bici Rockrider 540XL, da un pò di tempo ho notanto(forse lo faceva anche prima) che lo stelo si sporca di nero anche subito dopo averlo pulito.
Ho dato una passata veloce con un panno e un pò di wd40, ma dopo una pompata torna a sporcarsi di strisce di nero.
Avete qualche idea?
Secondo me è da buttare, a meno che trovi qualcuno che ti faccia la revisione per pochi soldi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Condivido quello che hanno detto @AlexV e @mcpelo68, quella è morchia dentro la forca. A me da l'impressione che sia stato usato del lubrificante errato in passato e anche tanto, tipo del grasso.
se come credo è una forcella economica...molto probabilmente è a molla e quindi piena di grasso . sarà penetrato il wd40 o dell'acqua e avrà sciolto il grasso creando "melma" che ad ogni pompata tende ad uscire.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Monta una forcella Suntour a molla? La revisione è qualcosa di imbarazzante (per la facilità), dunque guarda qualche video in rete e procurati delle tenute della giusta dimensione (le originali vanno benissimo, prendere delle guarnizioni SKF sono soldi spesi male su una forcella molto basilare), grasso per forcelle perchè ce ne vuole un bel po' nella parte a molla dopo accurata pulizia e una piccola dose di olio 15w, roba da 5cc per le viti dei foderi....non vorrei sbagliarmi ma feci così su una suntour 32 da 120mm, ti sembrerà un'altra forcella dopo la revisione
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Monta una forcella Suntour a molla? La revisione è qualcosa di imbarazzante (per la facilità), dunque guarda qualche video in rete e procurati delle tenute della giusta dimensione (le originali vanno benissimo, prendere delle guarnizioni SKF sono soldi spesi male su una forcella molto basilare), grasso per forcelle perchè ce ne vuole un bel po' nella parte a molla dopo accurata pulizia e una piccola dose di olio 15w, roba da 5cc per le viti dei foderi....non vorrei sbagliarmi ma feci così su una suntour 32 da 120mm, ti sembrerà un'altra forcella dopo la revisione
Non credo sia una suntour, perchè dalle foto ha l'archetto dietro agli steli come Manitou.

Comunque non penso proprio che la manutenzione sia più complicata di come hai descritto, vale sicuramente la pena farsela in proprio :-)

Aggiungo il video tutorial, dal minuto 1:00 in poi (è in francese, ma basta guardare):
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho una forcella XCR 100EVO, e sembra sia solo a molla.
In caso volessi fare le revisione, mi serve un grasso specifico?
Video della serie XCR:

Grasso: https://www.probikeshop.it/r-s-p-gr...3C0XXAd-eI-8ip6V9I48WsYnol6RoCPOMQAvD_BwE:G:s

Guarnizioni da 32mm, devi controllare prima di acquistare in base al codice di riferimento (occhio che ne è solamente una qui): https://www.probikeshop.it/guarnizi...k3oKVKH1tqdzg5ROc5WLNgTWvzdRoCcbcQAvD_BwE:G:s
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo