Lo inventeranno mai?

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Lo inventeranno mai un comando remoto per variare in corsa il rebound della forcella?

Esempio:

1) arrivo in prossimità di un salto e chiudo il ritorno
2) mi accingo a entrare in una pietraia e "apro" in modo da avere un ritorno vivace

Sulla mia Boxxer WC ho notato che la differenza tra un ritorno veloce ed un ritorno lento è questione di pochi millimetri di avanzamento della rotellina rossa... non dovrebbe essere un problema trovare qualcosa che agisca in maniera rapida...:nunsacci:

Voi che ne pensate?

Inizio a volere troppa roba sul manubrio?? In fondo in F1 50 anni fa correvano con un volante in pelle... oggi, invece, si ritrovano un volante da 120.000 euri con comandi multifunzione...

Ho una sorta di guerra interna... Evoluzione o no??

Voi che ne pensate?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
L'idea potrebbe essere buona ma lo vedo male da gestire al volo... chissà, al limite con due impostazioni predefinite...
 

lupin1277

Biker popularis
12/5/08
90
0
0
Modena
Visita sito
Personalmente credo, che se parliamo da un punto di vista professionistico forse un comando per variare il Rebound puo' servire per rubare qualche decimo..ma io che vengo giu' soprattutto per divertirmi..... difficilmente mi fermo dopo un salto per riposizionare il tutto......ho cercato una taratura ( per quello che riesco,non ho molta sensibilita') che mi permetta di essere efficiente in ogni situazione...tranne quando fai qualche giro nei Bike.Parks.....
Rimane inteso che se viene fuori x molti di noi semplici amatori e non.. potrebbe far comodo!!!
 

185%

Aziende
Bella domanda...ho avuto gli stessi problemi con la 888 WC Air. Infatti quest'anno torno alle molle. Però l'idea non è male, solo che dovrebbe essere gestito dall'eletronica x essere rapido nel cambio di funzione, altrimenti con un manettino meccanico tipo XC x il bloccaggio della forka la vedo poco funzionale e lento da gestire x il DH.
 

Merlin0

Biker popularis
il modo per farlo ci sarebbe e' sarebbe anche abbastanza veloce .....
basterebbe usare qualcosa che abbiamo gia' sul manubrio.....
Pensateci un po'... :)
Naturalmente poi bisognere vedere i vari tipi di forca per l'adattamento
ma credetimi sarebbe alquanto facile...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non serve sta cosa.
Le nuove sospensioni RS hanno già la regolazione del doppio ritorno.
Lento a riestendersi quando l'ammo/forca è molto copresso/a (vedi salti), più veloce nell'altra parte della corsa (vedi tutto il resto del tracciato).
Ora non ti resta che fare una cosa:
Cambiare ammo e forca!
Ahahahahah!
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
quoto masao! le nuove rs (boxxer e vivid) hanno il doppio ritorno.... una figata!!!! regoli la prima parte della corsa veloce x le pietraie ecc e lenta per i salti.......



ciauz
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Forse sarebbe piu' facile affidarsi alla tecnologia.Ultimamente hanno brevettato dei fluidi idraulici sensibili alla tensione elettrica.Applicando una tensione al fluido quest'ultimo cambia di densita' e quindi cambia la risposta idraulica.Sarebbe sufficente una batteria ed un tasto sul manubrio!NN so per i costi....
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Non serve sta cosa.
Le nuove sospensioni RS hanno già la regolazione del doppio ritorno.
Lento a riestendersi quando l'ammo/forca è molto copresso/a (vedi salti), più veloce nell'altra parte della corsa (vedi tutto il resto del tracciato).
Ora non ti resta che fare una cosa:
Cambiare ammo e forca!
Ahahahahah!
Infatti.
Il ritorno, a differenza della compressione, deve gestire sempre le stesse velocità.
Con una buona idraulica lamellare, o sensitive_position, si ottiene la botte piena e la moglie ubriaca.
 

Teoz

Biker novus
4/10/07
12
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Questa delle nuove regolazioni è nuova: meritano.

Ce la vedo bene con l'ultima invenzione di Upper: dopo le visiere con tear off e roll off ora abbiamo i caschi con lo strap-on.
Non fate gli gnorri... sapete benissimo cosa è.

Ecco il prototipo:
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: sniper765

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
Sarebbero fantastiche delle impostazioni predefinite che si regolano con una brugola sulla forcella... tipo lo metti su "High" e regoli con la brugolettina...lo metti su "medium" e lo regoli con la brugoletta...Lo metti su "Low" e regoli con la brugoletta (la brugola da svitare e avvitare è sempre la stessa)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo