Livigno - ponte del 3-5 Giugno 2011

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il Mottolino Bikepark apre il weekend successivo... ma io son sù per altri motivi il 3 e il 5 Giugno e vorrei raidare.
Il mio socio è abbastanza allergico alle salite pedalate, quindi vorrei capire se c'è qualche impianto aperto e gli dico di venire tranzollo, oppure è ancora tutto chiuso e gli dico che se viene deve sudare.
Qualcuno ha info e consigli?

Grazie!
o-o
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ciao, se parti da livigno segui comunque il percorso consigliato, cioè prima vai verso le sorgenti dell'adda e dopo fai la malga trela, altrimenti per salire a trela arrivando da livigno devi spingere (o almeno io ho spinto!).

se invece parti da cancano stai attento ai divieti, dal parcheggione dove c'è il noleggio bici inizia il divieto alle auto (presente d'estate quando andiamo su in vacanza, non so se duri tutto l'anno) quindi o cammini o pedali. ci sarebbe anche la navetta e la carrozza a cavallo, ma non credo facciano caricare le bici :spetteguless:

il giro è molto molto bello, non presenta difficoltà insormontabili, se non 2 belle salitone sterrate... io ad agosto di 2 anni fa avevo trovato 1 tratto innevato in zona plan (vedi mappa del sito che hai linkato), poche decine di metri, pero' magari a giugno ce ne sarà d +!
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
oddio, così ad occhio direi circa 1000metri, 500 x scollinare a trela e altri 500 dal lato delle sorgenti dell'adda.. io da solo avevo impiegato 4 orette, tratto a spinta compreso
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho avvistato il bellissimo giro da St. Moritz... Fourcla Surlej, valle Roseg... ma a 2755m adesso è pieno di neve. Idem per il Pass Suvretta... o il Padella Panorama Tour...
Ho cercato i trenini per far la discesa fantaastica dal passo Bernina, ma non ci sono corse utili con il trasporto delle bici da Poschiavo.

Quindi stavo cercando altre soluzioni oltre al bel giro consigliatissimo che ho linkato prima.
Ci sono tanti giri, ma se ci fosse qualche conoscitore che mi accompagnasse o mi desse dei consigli ad hoc, sarebbe meglio. :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A 2500m c'è questa neve:
1011517128.jpg


Il Lago Bianco al Passo Bernina è ancora ghiacciato:
passo-bernina.jpg

Bellissssssimo!!!
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Bene a sapersi...ho rimandato l'Engadina a Luglio e ho fatto bene !
Ciao Dario !!o-o
fammi sapere quando vai in Engadina che un giretto insieme lo facciamo di sicuro!



però ti devi sbrigare perchè ad agosto rinevica! :smile:

vero! :hahaha:

la stagione della mtb li è proprio cortina.

ci eravamo divertiti un sacco comunque...

Fuorcla Surlej on Vimeo

quest'anno ci riprovo perchè il panorama del Bernina in questa occasione proprio non si è visto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vero! :hahaha:

la stagione della mtb li è proprio cortina.

ci eravamo divertiti un sacco comunque...
quest'anno ci riprovo perchè il panorama del Bernina in questa occasione proprio non si è visto.

video fantastico! :celopiùg:

sei su in agosto? ci sono anch'io verso fine mese se sei presente magari ci scappa un girone insieme...se ti va naturalmente.
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
fammi sapere quando vai in Engadina che un giretto insieme lo facciamo di sicuro!





vero! :hahaha:

la stagione della mtb li è proprio cortina.

ci eravamo divertiti un sacco comunque...

Fuorcla Surlej on Vimeo

quest'anno ci riprovo perchè il panorama del Bernina in questa occasione proprio non si è visto.
Io e fratello siamo su dal 11 al 15 luglio.. Se sei su in quel periodo magari ci becchiamo per un giretto.. Ciaoo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
fammi sapere quando vai in Engadina che un giretto insieme lo facciamo di sicuro!





vero! :hahaha:

la stagione della mtb li è proprio cortina.

ci eravamo divertiti un sacco comunque...

Fuorcla Surlej on Vimeo

quest'anno ci riprovo perchè il panorama del Bernina in questa occasione proprio non si è visto.
URKA! ke girone! ke tempo da lupi! ke forka!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.popso.it/selettore.php?id=32&cdOp=contestualizzazione
Boffalora - Val Mora
Lascerei la macchina a 1860m al terz'ultimo tornante prima della galleria per i Laghi di Cancano;
SALITA
Salirei sulla strada principale e costeggerei i laghi sul versante soleggiato (a nord dei laghi); poi seguirei le indicazioni del giro succitato:
al termine del Lago di San Giacomo di Fraele ci si addentra per la valle su comoda sterrata. Dopo circa 900 metri la strada si biforca: a destra si va in Val Mora e a sinistra, fiancheggiando una bella staccionata, verso il Lago di Livigno. Si imbocca la sterrata a sinistra che ci porta dopo 3,5km a Grasso Pra Grate ("grasso" significa prato, pascolo) e da qui, scendendo leggermente, ad incontrare il ponte che attraversa l'Acqua del Gallo 1864m (km4,2; 30 minuti). La carrareccia sale un po' e quindi, immersa in boschi di pini mughi, arriva a scoprire dall'alto il Lago di Livigno. Un po' di attenzione nell'attraversare un piccolo ponte improvvisato per poi salire zigzagando nel bosco, con una pendenza dolce e davvero inaspettata, fino all'Alpe del Gallo 2080m (km9,5; 1.30 ore). Utile sapere che appena prima dell'alpeggio una deviazione sulla sinistra segnala la direzione per la Svizzera. Dall'alpeggio, ormai abbandonato e riconoscibile solo dai ruderi di una casa, si continua a pedalare tranquillamente fino all'Alpe Boffalora e al soprastante passo 2270m (km12,2).
DISCESA
Dal Passo dell'Alpe Boffalora 2270 m si punta dritti la visibile e non lontana Malga Svizzera, da dove si va a destra per una comoda carrareccia che sale leggermente per un chilometro fino a scorgere in basso l'Alp Mora 2084 m che si raggiunge per un tortuoso sentierino. Dall'alpe (km 4,7) si punta a destra fino a raggiungere la riva del torrente dell'Acqua della Val Mora, e seguire il corso del torrente fino ad attraversarlo per un piccolo e traballante ponticello. Il percorso si mantiene su sentiero ben segnalato anche se spesso interrotto da microsmottamenti (in un punto sono state poste perfino alcune corde fisse). Si arriva al Passo della Val Mora 1930 m (km 8,8) e da qui, finalmente su sterrata, al Lago di San Giacomo (km 11,7; 2 ore).
A questo punto punterei alle Bocche di Trela 2349m e scenderei fino a Case Plator; continuando poi fino ad incrociare la sterrata che in piano mi riporterebbe alla macchina.

Se la neve rende tutto troppo impraticabile, almeno domenica tornerei in bassa quota.
Penso che farei questo giro: http://www.giscover.com/tours/tour/display/6088
superpanoramico, che la discesa un po' più diretta di questo giro similare: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103456
Più precisamente così: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4743668&postcount=9
 

Classifica mensile dislivello positivo