Livigno La Stretta- passo del Bernina FOTO e CARTINA

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
LA STRETTA
Carte Kompass 96/99 oppure carta Svizzera Swisstopo N1258 " La Stretta".

Partenza da Livigno. Tengo a consigliare l'Hotel Garni Costanza come ottimo punto di partenza (oltre che di soggiorno) per ogni escursione in quanto i proprietari sono molto disponibili con noi Bikers; inoltre l'hotel è nuovo ed accogliente.
E' indispensabile portare il documento di identità per eventuali controlli che possono essere effettuati, dal Corpo forestale svizzero, anche lungo i sentieri.

Questo percorso ha come intento la realizzazione del peripolo del gruppo montuoso che comprende punta Minor, punta Dals Lejs, P.Alo e punta Lagalb.

Per raggiungere Forcola di Livigno c'è la possibilità di risalire la valle della Forcola seguendo la pista ciclabile per quasi tutta la valle, [FONT=&quot]dopodichè[/FONT] si imbocca una stradina che poi diventa sentiero fino al passo.
Raggiunto il passo, si scende per un centinaio di metri la statale verso Livigno, e, si imbocca a sx il sentiero N°103.
Questo sentiero non è pedalabile e quindi si spinge la bici per una buona mezzora fino a quota 2476 Mt. "La Stretta" ( ho conosciuto dei ragazzi di Milano che hanno fatto il percorso al contrario e mi hanno detto che sono scesi dal sentiero n° 103, in sella in 15 minuti;.... non so se crederci..... mi sembra impossibile, perchè in certi tratti ci sono dei passaggi dove ci si deve tenere in equilibrio con una catena fissata alla roccia. Lascio a voi il giudizio se avete l'occasione di percorrerlo).
Subito dopo la Stretta vi trovate su un altopiano con laghetti alpini e una malga; il sentiero ad un certo punto sparisce e si deve cercare per imboccare ,attraverso i prati, un sentiero, facilmente visibile, di fronte a voi nell'altro versante della valle; per un buon tratto rimanete in quota pedalando in un singletrack tra Piz Minor e Piz la Stretta.
La discesa poi, comincia dolcemente fino ad arrivare al rifugio "Alp La Stretta" dove è possibile sostare per un ristoro.
Dal rifugio parte una strada bianca, stupenda, per tutta la “Val Da Fain” fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al passo Bernina.
Là è possibile risalire, al passo Bernina, dalla strada asfaltata o dal sentiero visibile dalla strada.
Al passo Bernina si prosegue per un tratto sulla strada asfaltata che scenda in direzione Poschiavo; dopo 10 minuti di discesa o anche meno e comunque prima dell'incrocio per l'Italia (in direzione Forcola Di Livigno), si imbocca un sentiero segnalato da un cartello con raffigurante una bici, si gira a sx e lo si percorre per un bel tratto. Noterete che si salta la dogana Svizzera, e ci si immette nella strada asfaltata che porta alla dogana Italiana (Forcola Di Livigno). Passata la Dogana si riprende il sentiero che scende a Livigno.







CARTINA



SALITA ALLA "LA STRETTA"


VEDUTA ALLA "FORCOLA DI LIVIGNO"


LAGHI


DISCESA VERSO PASSO BERNINA


BERNINA


BERNINA E LAGO BIANCO


SENTIERO CHE OLTREPASSA LA DOGANA SVIZZERA






Hotel garni Costanza
http://www.faifer.it/hotel_costanza/index.php
Tel. 0342 978115


 
  • Mi piace
Reactions: The Advocate

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
In percentuale, quanto singletrack c'è? te lo chiedo perchè nella foto "sentiero che oltrepasa la dogana svizzera", quello che vedo io non lo chiamo sentiero, ma stradone o al limite doubletrack.
Devo fare 3 gite li nei d'intorni e cercavo qualcosa di panoramico e tecnico alle stesso tempo.
Grazie Ale
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
In percentuale, quanto singletrack c'è? te lo chiedo perchè nella foto "sentiero che oltrepasa la dogana svizzera", quello che vedo io non lo chiamo sentiero, ma stradone o al limite doubletrack.
Devo fare 3 gite li nei d'intorni e cercavo qualcosa di panoramico e tecnico alle stesso tempo.
Grazie Ale



c'è bella scelta su: http://bike-gps.idrz.de/portal_it/index.htm
seleziona 'tour' e successivamente 'mountainbike'
dopodichè scegliendo 'livigno' direttamente sulla cartina hai la lista dei percorsi e tracce gps
la zona è fantastica e piena zeppa di scelte (compreso tutta l'alta valtellina)
:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me questo giro ha più senso se percorso al contrario. La salita per la Val da Fain è molto bella e pedalabile:

bernina_034.jpg


....mentre la discesa nella valle di Livigno (breve, purtroppo) avviene per un divertente singletrack.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Secondo me questo giro ha più senso se percorso al contrario: la salita per la Val da Fain è molto bella e pedalabile:



....mentre la discesa nella valle di Livigno (breve, purtroppo) avviene per un divertente singletrack.


Hai ragione l giro è meglio farlo risalendo la val da Fain ma invece che scendere alla Forcola, dalla Stretta si può salire ancora verso il lago del Monte e poi scendere per l'omonima valle , l'ho fatta l'anno scorso a piedi ed se non ricordo male e fattibile quasi tutta in sella, penso di farla in Agosto.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
approfitto di questo topic per parlare di un giro secondo me molto bello. sono salito al lago del monte dalla val del monte. bellissima valle, single ripido e tecnico in salita, ma con un po' di gamba è tutto pedalabile fino al lago. poi qualche tratto a spinta fino a quota 2788 (in tutto saranno 15 minuti a spinta). discesa a tornantini (alcuni molto stretti) verso La Stretta, e poi ancora discesa tosta (bellissima) verso baitel grassi agnelli. saranno 1000 mt disl in tutto, ma è un giretto che merita davvero. Rientro a Livigno atraverso la sterrata in fondovalle.
con la kompass non ci si può sbagliare sulla strada da seguire.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Forse non avevi letto più in su, volevo risalire la val fain e poi invece che scendere dalla stretta salire ancora dal passo della stretta al lago del monde e quindi scendere a Livigno.
 

Classifica mensile dislivello positivo