Livigno 7/14-8-11

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Intanto vi consiglio questo sito: [url]http://map.schweizmobil.ch/[/URL]
Mappa svizzera (comprendente anche la zona di Livigno). Utilissima e dettagliatissima, noi la utilizziamo molto spesso anche per skialp.
Mi ha aiutato non poco per capire dove sono i giri che avete suggerito!

Ricapitolando:
- discesa dal Mottolino verso la val delle Mine (zona sentiero Camanel)
- Giro tra Valalpisella, Val Gallo, Val Mora e Val Terla. Con possibilità di "spezzarlo" in due parti. ([url]http://www.turbolince.com/itinerari_mountain_bike_gps/livigno_alpisella_gallo_trela_gps.html[/URL])
- Discesa Passo Bernina - Poschiavo, con rientro in trenino. Più o meno questa: [url]http://www.pro-m.com/index.php/tracciati-gps/medio/74-il-passo-del-bernina-ch[/URL]

Ho visto che avete parlato molto anche della Val Fedaria, con deviazione al rifugio Cassana. Domanda: pedalando tutta la ValFedaria, fino in cima, è possibile raggiungere l'arrivo del Carosello 3000 e prendere questo sentiero ([url]http://www.pro-m.com/index.php/tracciati-gps/medio/559-so-livigno-carosello-3000[/URL])?

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
43
Bergamo
Visita sito
io te lo sconsiglio proprio.. è da ammazzarsi in salita! Prendi la cabinovia e scendi a cannone dall val Federia! Poi puoi deviare su per il rifugio Cassana ma obiettivamente è molto impegnativo (sulla cartina è segnata di nero) e poi la discesa non merita nemmeno secondo me.. a meno che tu non abbia bici stile xc (ma non mi sembra perchè hai scritto che hai l'Enduro come me..)

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito

Grazie 1000...son'salvo! Stavo programmando una caxxata!
Discese che "meritano un visita" in zona Corsello 3000?
Nel settimanale "Mottolino", sono comprese le risalite al Carosello?

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj

Miky_17

Biker novus
7/7/10
15
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao a tutti. Per una che in salita va come un treno ma in discesa...mmm e che comunque si porta su una bici da XC, tutti questi bei giri li consigliate oppure sono troppo difficili????
Per intenderci a me piacerebbe salire molto in alto!!! Poi sulle discese, chi dice che a piedi non si possono fare..Comunque sto parlando di discese di puro free ride sul resto me la cavo!
Ultima domanda per chi conosce i posti...Livigno è meglio di Bormio? A me hanno detto il contrario.
PS: Invece volendo fare un bike park con bici più idonee, quale consigliate?

Grazie Mille

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ciao,

ti rispondo per punti:
1) Ok per bici da xc. A livigno il difficile è salire, la discesa è quasi sempre "very flow"
2) Io preferisco Livigno perchè ADORO uscire direttamente dall'albergo in bici per andare a girare senza dover mai toccare l'auto.
3) per provare l'esperienza del bike park, e goderne appieno le senzazioni, ho noleggiato l'anno scorso ,per mia mogle, una kona da free ride, con casco e protezioni.
[URL]http://www.mottolino.com/it/estate/servizi/noleggio-kona.html[/URL]

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
43
Bergamo
Visita sito
quando ci sono stato io a luglio un local mi ha detto che non sono un gran che.. il 9 è più che altro panoramico sul lago mentre l'8 diceva che nella prima parte con discesa su Trepalle non era niente di entusiasmante mentre la seconda discesa verso il lago era un pò più divertente (confermo l'avevo fatta l'anno prima scendendo dalla Malga Trela..)

se fai i percorsi del Mottolino invece l'integrale è d'obbligo secondo me..

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
43
Bergamo
Visita sito
Che Pirla....

Per scendere dalla Forcola fino a Livigno paese c'è qualche bel sentiero?
Vorrei farlo per concludere il rientro se riesco ad andare con il trenino del Bernina.

Alla fine non c'è nessuno nella settimana nel titolo?
dalla forcola puoi tornare a Livigno dalla Val del Fein e poi da un punto molto esposto che si chiama la Stretta (che in discesa ti fai a piedi per un bel pezzetto perchè abbastanza scassato...) e da li attraversi la strada asfaltata e prendi un bel sentiero che sta tutto sul lato dx della valle e ti porta fino a Livigno.. altrimenti scendi dal passo per la strada e da sotto la dogana vedrai che parte sempre il sentiero che ti ho appena detto..

kikkoz85

Biker extra
Sarò a Livigno dal 11 al 13..sicuramente il 12 vado in MtB..gli altri giorni non so se riesco per motivi logistici..
Il 12 vorrei andare al passo del Gallo facendo Alpisella-Laghi di Cancano-Passo del Gallo-Laghi di Cancano-Trela-Passo Trela
Se riuscissi a pedalare anche un altro dei 2 giorni che consigliate?! Magari roba più veloce, da fare in mezza giornata.
Se mi accaponissi e volessi salire al Carosello 3000 da dove conviene salire?! Dalla Val Federia o dal sentiero a tornanti che parte dal paese di Livigno?!
Grazie a chi dispensa consigli, anche nei post precedenti

PS: riuscirò a rileggere il forum solo Mercoledì sera.
Se qualcuno si volesse aggregare al giro o avese altre proposte trova il mio numero sul profilo del forum

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

La salita del carosello3000 è veramente molto dura, specialmente la prima meta'. La prendi dal versante che da sul paese di livigno.
Salendo dalla federia, dopo la malga la fai tutta a piedi...
La discesa che potresti fare dalla vetta è quella che arriva alla malga in Val federia. Poi segui i cartelli della pedaleda...

Giro più bello da mezza guornata è secondo me: salita al passo d'eira passando dalla via crucis (la prendi dalla ciclabile appena dopo la latteria), anche qui segui i cartelli della pedaleda, continui a salire fino al mottolino e vai verso la flow-line poi camanel. Arrivato alla fine del camanel, sali ancora un po' la valle delle mine con seguente discesa libidinosa tutta in single fino a valle.

Buon divertimento! ;)

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
43
Bergamo
Visita sito
Concordo..bel giro

Classifica generale Winter Cup 2024