Una mezza giornata al mottolino la faro' sicuramente...non di più.
Due tre giri hard li ho già quasi programmati:
1- salita dalla forcola fino al passo Bernina per poi fare la discesa fino a poschiavo. Ritorno in quota col trenino rosso e rientro a livigno dalla Val di foen (si scrive così?)
2- giro dell'alpe del gallo in senso antiorario (visto che l'ho sempre fatto in senso orario)
3- pedenolo e pedenoletto per andare alla forcella di forcola e passo dello Stelvio.
Tutto con bici da enduro.
Gli altri giorni girettini xc in valle.
Chi volesse unirsi o dare gradite dritte è il benvenuto! :)
io ci sono appena stato dal 11 al 15 luglio per i secondo anno consecutivo... inutile dire che i posti sono incantevoli e che ci sono un sacco di opzioni però io mi sentirei di consigliarti vivamente:
- discesa da Ospizio Bernina a Poschiavo (se ci vai con una guida o qualcuno che conosce il posto ti consiglio la variante che appena dopo il lago alla partenza scende a sx.. uno spettacolo di passaggi tecnici, alcuni ripidi e di saliscendi che si ricollega ancora sul sentiero principale al paese di Cavaglia e poi da li prosegue per Poschiavo). Ti consiglio di unirla ad un tour di un giorno dove con mezzi ti portano a fare il Col D'anzana..1800 mt di dislivello secchi di discesa da fare a cannone.. mi raccomando pastiglie dei
freni in ordine..
- quoto il giro del Passo Gallo partendo dall'Ofenpass e poi ti puoi fare anche la salita al passo Trela con conseguente discesa spettacolo a Trepalle
- quest'anno ho fatto la salita con un gruppo al Passo Zebrù a 3000mt.. straconsigliata! Si sale con jeep fino al rifugio Pizzini a 2700 mt e da li a spinta fino al passo... credo che sia il posto più incredibile dove sono mai stato in bici! Ovvio non devi soffrire di un minimo di vertigini perchè il sentiero si snoda in una valle a tratti molto esposta (e nel punto iniziale ci sono anche alcune catene)
- la discesa nella Val delle Mine partendo dal Mottolino.. un bel singletrack disegnato apposta per le bike!
Non mi sentirei di consigliarti la discesa a Livigno passando per la Val del Fein che è bellissima ma che ti costringe a portare la bici in discesa per un bel pezzo dalla Stretta perchè troppo esposto..
poi ovvio.. dipende un pò che gusti hai