lista upgrade:cosa viene prima e cosa dopo?

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
:celopiùg::celopiùg:Salve vi pongo il mio quesito:ho da un annetto una rr 8.1 di cui sono molto soddisfatto(calcolando cosa ho avuto con 600 euri) ma una sana scimmia unita ad una immancabile voglia di migliorare e avere prodotti più raffinati mi ha fatto decidere di voler pian piano migliorare la componentistica attuale per arrivare tra 5/6 mesi all'acquisto di un buon telaio in carbonio su cui riversare tutti i componenti.
1)che ne pensate?
poi vengo al punto:queste sono le miei priorità in ordine cronologico:
1 step: forca REBA RLT 2011 a 200 euro (usata 3 volte da amico);

2 step: cerchi MAVIC CROSSTRAIL 2011 a 300 euro (nuovi);

3 step: imp. frenante AVID ELIXIR 7 o SHIMANO XT con 185/160mm (sui 170/200 euri (nuovi);

4 step: guarnitura FSA Afterburner 386 200 euro (nuovo);

5 step: telaio BIANCHI METHANOL SL o SPECIALIZED STUMPJ CARB circa 1000 euro (nuovi 2010).

che ne dite dell'ordine di importanza e del progetto totale?
Grazie anticipatamente
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Almeno dal punto di vista economico non ti conviene far cassa e quando hai abbastanza soldi vendere la tua 8.1 e comprarti una bici completa in carbonio?? Alla fine ti viene costare circa 2000€ comprando i pezzi
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Concordo con quanto detto sopra, anche perchè i componenti che vorresti acquistare non sono super raffinati ed esclusivi, ma in linea di massima cose che trovi su un modello di serie.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
L'unico upgrade che mi sento di consigliarti sono le ruote, delle tubeless però. Con 300 euro ci sono, nuove, le Shimano XT e con qualcosina in più le Fulcrum Red Metal 3. L'upgrade delle ruote dà grossi benefici e l'uso delle tubeless latticizzate ti porterebbe vantaggi in termini di rischio bucature. Poi gireresti con pressioni più basse. Tra l'altro se non passi alle 29" le ruote te le ritrovi anche per la prossima bici. E' difficile che troverai a corredo delle tubeless e comunque due ruote in più, e te lo dice uno che le ha, fanno sempre tanto, tanto comodo (es. su una coppia le slick da strada e sull'altra il tassellato, oppure una coppia ferma per riparazione e l'altra pronta all'uso, ...). Ovviamente intendo di mettere su du ruote complere di pacco pignoni e dischi freno.

Il resto lo trovo senza senso, anche la forcella ad aria. Perchè alla fine stai a rifare una bici avendo come base la trasmissione e il telaio. Tutta roba onesta e buona ma niente su cui valga la pena far ruotare upgrade pesanti. In questo caso condivido chi ti dice di tenere da parte i soldi e fare più in là il gran salto. Magari vendendo la RR8.1 così com'è, tanto gli accessori te li valutano zero. Anzi forse la RR8.1 vale di più se non pasticciata. Tieni conto che è una bici per "principianti esigenti" e quindi l'upgrade può non essere visto di buon occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
avevo ragionato molto su quello che giustamente avete proposto voi però il mio interesse era fondamentalmnete rivolto su telai che normalmente allestiti dalle case costano non meno di 3000 euro.
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
@ilcentaurorosso: il vantaggio di avere ruote tubeless leggere lo conosco perfettamente ed è proprio per questo che avevo puntato sui crosstrail nuovi a 300 euro, anche perchè leggendo sul forum ho capito che a parità di prezzo sono + leggeri e + resistenti sia dei fulcrum che degli xt
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Veramente è il contrario, il forum affama la scimmia che è in te.
Però ogni tanto c'è qualche padre di famiglia che elargisce saggi consigli... :il-saggi:

Metti da parte i dindini che Montano, no quello è :duello:
il Montanaro... no quell'altro... il Monti te li tassa presto.
Ancora a tassare la MTB nn ci ha pensato... ma lo farà!
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
@ilcentaurorosso: il vantaggio di avere ruote tubeless leggere lo conosco perfettamente ed è proprio per questo che avevo puntato sui crosstrail nuovi a 300 euro, anche perchè leggendo sul forum ho capito che a parità di prezzo sono + leggeri e + resistenti sia dei fulcrum che degli xt
Voto per l'upgrade 2 + una bella gomma leggera (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5229585&postcount=2http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=217261)
 

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
avevo ragionato molto su quello che giustamente avete proposto voi però il mio interesse era fondamentalmnete rivolto su telai che normalmente allestiti dalle case costano non meno di 3000 euro.

Non so quale telaio gira nella tua testa però con in pochino di umiltà ci si può "accontentare" di spenderne meno della metà per un telaio come il mio compreso di forcella
Telaio specialized S-Works 2009 carbon HT NUOVO e forcella dedicata S90 anch'essa nuova naturalmente
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
.....per arrivare tra 5/6 mesi all'acquisto di un buon telaio in carbonio su cui riversare tutti i componenti.

5 step: telaio BIANCHI METHANOL SL o SPECIALIZED STUMPJ CARB circa 1000 euro (nuovi 2010).

Fra 5-6 mesi non credo sarà molto facile trovare un telaio stumpjumper HT carbon 26" nuovo. Ormai Specy punta solo alle 29".
E' un invenduto di 3 anni visto che fra sei mesi si parlerà già di 2013 non è molto facile trovarlo......
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
:celopiùg::celopiùg:Salve vi pongo il mio quesito
[...]
che ne dite dell'ordine di importanza e del progetto totale?

Ribadisco quanto già scritto da altri: lascia stare gli upgrade, corri il rischio di ritrovarti con "pezzi" che non si combinano tra di loro.

Per esempio la forcella: supponiamo che ne prendi una usata, magari provi a montarla sul tuo telaio e scopri che è stata tagliata troppo corta e non si monta correttamente. Oppure che ha la serie sterzo cilindrica ed il telaio dei tuoi sogni necessita di un canotto conico.

Anche le ruote: tra tutti i vari "standard" di attacco (sgancio rapido, perno passante etc), e le varie larghezze della sede, corri il rischio di comperare qualcosa che _forse_ ora va bene ma che in futuro non si potrà montare.

Te lo dico per esperienza: spendi un sacco di soldi, poi ti incazzi e va a finire che rivendi tutto per comperare una bici già montata.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
avevo ragionato molto su quello che giustamente avete proposto voi però il mio interesse era fondamentalmnete rivolto su telai che normalmente allestiti dalle case costano non meno di 3000 euro.

lascia perdere, per esperenza diretta ti dico che non conviene procedere upgrade dopo upgrade.
Metti vicino il budget, vendi la tua e magari punta ad un fineserie ad agosto quando i rivenditori devono far posto e cassa per emettere gli ordini per i nuovi modelli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo