Lista migliori singletrack della Sardegna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Gran bel topic...

A settembre come sempre andrò in sardegna per 3 settimane e come l'altr'anno mi porterò dietro la bici... andrò nella zona di Lotzorai - Tortolì... sai consigliarmi qualcosa?

Qualcosa sui 2-3k di dislivello attorno a quella zona.
l'altranno ho girato qualcosina attorno all'orientale... molto asfalto perchè non conosco trail... però per fare dislivello ho dovuto fare molti Km... sono abituato dalle mie parti dove ci sono montagne alte... in sardegna non ne trovi facilmente specialmente in quella zona.. :)
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Gran bel topic...

A settembre come sempre andrò in sardegna per 3 settimane e come l'altr'anno mi porterò dietro la bici... andrò nella zona di Lotzorai - Tortolì... sai consigliarmi qualcosa?

Qualcosa sui 2-3k di dislivello attorno a quella zona.
l'altranno ho girato qualcosina attorno all'orientale... molto asfalto perchè non conosco trail... però per fare dislivello ho dovuto fare molti Km... sono abituato dalle mie parti dove ci sono montagne alte... in sardegna non ne trovi facilmente specialmente in quella zona.. :)
Ciao, la zone è molto bella e si presta alla pratica della mtb di tipo all-mountain, purtroppo quello che chiedi non è semplice perchè non è una percorrenza da tutti, dovresti costruirti il giro in base alle tue esigenze, ti consiglio di controllare il sito trailfork per individuare i trail in discesa, mentre per le salite ci sono numerose possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Grazie della info, ho dato un'occhiata al sito che mi hai consigliato (davvero ben fatto) però non c'è praticamente nulla da quelle parti... credo che farò come al solito affidandomi a Strava nella creazione di un trail cliccando qua e la sulle cime delle montagne.

Grazie ancora comunque!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vedi l'allegato 242080 NOME: sentiero del Faro
  • LOCALIZZAZIONE: Asinara (di fronte a Stintino); l'isola si raggiunge con barca/traghetto da Stintino a Fornelli o da Porto Torres a Cala Reale; da Stintino il costo andata+ritorno è 15 euro/persona + 7 euro per la bici (è possibile noleggiare mtb o ebike sull'isola); il costo da Porto Torres varia di pochi euro
  • LUNGHEZZA: 7 km di andata (+7 di ritorno) ai quali vanno aggiunti i km necessari per arrivarci: 25+25 per chi arriva dalla baia di Fornelli, 15+15 per chi arriva da Cala Reale
  • DISLIVELLO: 500 mt d+
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA DA 1 A 5: 6 :mrgreen: (spettacolo !!! la parte più selvaggia dell'Asinara, dove non arrivano gite, Jeep, trenini, auto elettriche ... nulla !!!)
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO DA 1 A 5: 3 (è una stradina a sassi smossi)
  • DIFFICOLTA' TECNICA DA 1 A 5: 4 (pendenze non esagerate, ma i sassi smossi ed il sole estivo lo rendono impegnativo)
  • CONDIZIONI ATTUALI DA 1 a 5: 5 (si fa tutto sui pedali); data 20 agosto 2017
  • PERCORRIBILITA' (solo discesa o ambedue): salita e discesa
  • TIPO DI TERRENO PREVALENTE: sassi smossi
  • TENUTA SUL BAGNATO DA 1 A 5: mai visto bagnato
Qualcuno vuol venire all’Asinara nei prossimi giorni?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, io sarò a Stintino i primi 12 giorni di settembre.... mi piacerebbe !!,
Purtroppo l’Asinara vado a farla oggi con la famiglia (prenotato da una settimana).
Se vuoi si può andare a fare un giro insieme su strada / sterrato (io ho con me una gravel).
Però io rientro il 5 settembre e non sarò disponibile tutti i giorni.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Nel weekend sarò in Sardegna e pensavo di approfittarne un po', vorrei qualche consiglio per una due gg in mtb.
Considerate che sbarcherò a Olbia, ma mi sposterò a Sanluri per lavoro qualche gg, ho a disposizione il weekend per andare dove voglio, dovendo poi tornare ad Olbia lunedì sera.

Mi piacerebbero percorsi vista mare, ho una full da 100mm, non ho problemi a salire, qualcuno a scendere se troppo scassato o ripido, ho autonomia e buona gamba...che zona mi consigliereste ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Nel weekend sarò in Sardegna e pensavo di approfittarne un po', vorrei qualche consiglio per una due gg in mtb.
Considerate che sbarcherò a Olbia, ma mi sposterò a Sanluri per lavoro qualche gg, ho a disposizione il weekend per andare dove voglio, dovendo poi tornare ad Olbia lunedì sera.

Mi piacerebbero percorsi vista mare, ho una full da 100mm, non ho problemi a salire, qualcuno a scendere se troppo scassato o ripido, ho autonomia e buona gamba...che zona mi consigliereste ?
Peccato.... troppo lontano dalla"mia"zona..ad ogni modo,buon giro
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io di solito giro zona Senna sa craba/ monte nieddu.il mare si vede ma non sono giri costieri... purtroppo questo weekend sono impegnato ( openhouse).
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ciao a tutti è passato un bel po' di tempo, vedo che comunque la discussione non è morta e mi fa piacere; come avevo già scritto mi sto' dedicando all'inserimento dei sentieri su Trailfork e per quanto riguarda la Sardegna ne sono diventato amministratore, in una manciata di anni il database è cresciuto tanto e conta infatti + di 170 trail la maggior parte singletrack, vi invito a iscrivervi e a contribuire soprattutto nell'inserimento dei report, infatti era principalmente quello l'intento di questa discussione e che ritengo la più importante, ovvero conoscere le condizioni e la difficoltà dei sentieri per evitare di fare brutte esperienze e magari viaggi inutili. Saluti
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Lo fatto a piedi ed è veramente fantastico,prima o poi lo faccio in MTB
Anch'io purtroppo non l'ho fatto in bici, l'unica volta che sono andato da quelle parti sono sceso dal versante classico verso Capo Caccia, so' che comunque è molto frequentato dagli escursionisti a piedi e per non avere problemi bisognerebbe andarci in periodi fuori stagione
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Anch'io purtroppo non l'ho fatto in bici, l'unica volta che sono andato da quelle parti sono sceso dal versante classico verso Capo Caccia, so' che comunque è molto frequentato dagli escursionisti a piedi e per non avere problemi bisognerebbe andarci in periodi fuori stagione
È un sentiero trekking frequentatoz,molto bello è la zona dell'isola piana dentro il parco naturale le prigionette
 

ilrandagio

Biker serius
26/11/10
176
3
0
S.Giovanni-Olbia
Visita sito
Purtroppo in Gallura è diventato un problema rendere pubblici i sentieri,se li scoprono i motociclisti li devastano. ( purtroppo succede abbastanza di frequente)
Ciao a tutti è passato un bel po' di tempo, vedo che comunque la discussione non è morta e mi fa piacere; come avevo già scritto mi sto' dedicando all'inserimento dei sentieri su Trailfork e per quanto riguarda la Sardegna ne sono diventato amministratore, in una manciata di anni il database è cresciuto tanto e conta infatti + di 170 trail la maggior parte singletrack, vi invito a iscrivervi e a contribuire soprattutto nell'inserimento dei report, infatti era principalmente quello l'intento di questa discussione e che ritengo la più importante, ovvero conoscere le condizioni e la difficoltà dei sentieri per evitare di fare brutte esperienze e magari viaggi inutili. Saluti
 
  • Sad
Reactions: pirata6000

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Purtroppo in Gallura è diventato un problema rendere pubblici i sentieri,se li scoprono i motociclisti li devastano. ( purtroppo succede abbastanza di frequente)
Eh si ne sono al corrente, è un serio problema, è un peccato non condividerli ma è comprensibile, ma credo anche che prima o poi lo verrebbero comunque a sapere e per chi usa google earth non è difficile comunque svelarli, ci vorrebbero dei dissuasori come grosse rocce all'ingresso dei sentieri cosa che ho visto fare ultimamente per esempio sul monte Arci.
 
Ultima modifica:

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Però il singletrack è un altro ed è quello sul versante est del monte Timidone
Ciao, come ti hanno detto il singletrack è un'altro e a meno che tu non sia "Danny Mac" è impossibile farlo in salita . In ogni caso i Merenderos stanno lavorando a nuove tracce sempre nell'area parco. Alcune sono già operative.
 

Classifica mensile dislivello positivo