lirik 2 step un disastro

Fabio B.

Biker novus
4/8/08
22
0
0
53
Trieste
Visita sito
il 23 luglio ho comperato una cube fritzz equipaggiata con una lirik 2 step,le prime 2 uscite ero molto soddisfatto sia della bici,ottima a mio avviso,che della forcella,scorrevole sempre pronta e adatta a ogni tipo di terreno,incredibile ma superiore perfino alla fox 36 talas rc2 altro modello con cui era equipaggiata la mia bici ma ho scelto quella con la lirik anche per tutti i pareri positivi scritti sulle varie riviste del settore,ma i dolori vengono fuori il terzo giorno.alla penultima discesa mi fermo per aprire di 2 scatti la compressione alle basse e mentre provo l'affondo da fermo sento un rumore di fuoriuscita aria all'interno dello stelo del 2 step e la forcella mi si abbassa a 115 mm. rendendo la corsa fino ai 160 come se la forcella fosse priva d'aria e rendendo il meccanismo 2 step inutilizzabile,mentre provo a pompare la forcella mi accorgo che la pressione è a posto e quando faccio fuoriuscire l'aria viene fuori olio emulsionato,penso:che sfiga,proprio a me doveva capitare un modello difettoso,ma il bello viene fuori quando m'informo per la riparazione:il guasto a me capitato è normale perchè dovuto a un difetto di progettazione in cui 2 componenti del sistema 2 step risultano inadeguati,ma niente paura,la rock shox ha messo un kit di modifica più la manodopera completamente gratuiti.Questa cosa mi ha fatto andare su tutte le furie perchè se il difetto è noto dal 2006 perche il mio modello che è di 2 settimane non montava il kit di serie? Mi hanno detto inoltre che sia della lirik che della totem 2 step su 10 modelli venduti 9 sono stati riparati e per non avere problemi è meglio ricorrere alle versioni u-turn o solo air come hanno fatto varie case di bici tra cui la banshee che dopo il modello 2007 della northstore equipaggiato con la totem 2 step ha equipaggiato il modello 2008 con un'altra versione della totem stufa delle continue giustificate lamentele dei suoi acquirenti.Mi domando che serietà è questa da parte della rock shox che invece di modificare i modelli nuovi e richiamare quelli vecchi fa finta di niente e continua a vendere modelli difettosi,va bene che ho la riparazione gratuita ma chi mi paga il mancato utilizzo e le ferie rovinate? La rock shox forse?E comunque mi hanno detto che tutte le lirik e totem 2 step fino al 2008 sono difettose e che forse dal 2009 in poi monteranno il kit di serie,rock shox siete i migliori! se sapevo comperavo il modello con la fox.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.300
18.681
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
benvenuto su mtb-forum.it! Se prima di comprare la bici avessi letto il forum avresti saputo del problema delle 2-step. Vedi qui.
Ciò non toglie che il rivenditore avrebbe dovuto informarti lui stesso del problema.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Di tre persone che conosco con le lyric (n°2 2 step e 1 U-Turn) due hanno già dovuto mandare la forcella in assistenza, la terza forca sembra funzionare anche se non raggiunge la massima escursione ... forse prerogativa all'assistenza. Qualcuno dirà che il mio non è un campione statisticamente valido ... ma fatevi voi due conti ;-)

Quello che mi piacerebbe capire è se ci sono delle "partite" (e relativi codici seriali) riuscite male: se il mancato funzionamento fosse connesso a dei codici di produzione si potrebbe affermare che è molto brutto - permettetemi di dirlo - che non venga fatto un richiamo per queste forcelle. Cosa aspettano per ripararle ... che si rompano? oppure che scada la garanzia di legge (perchè uno magari usa poco la bici) per far pagare l'intervento all'utente?

Insomma è brutto acquistare una bella bici che costa una vagonata di soldi e che monta una di queste preziose ed efficentissime forcelle (o acquistare più semplicemente la sola forcella) e vedersi rovinate le vacanze o il proprio tempo libero.

Sarebbe più corretto richiamare le forcelle difettose prima della loro vendita e ripararle non creando un disservizio all'utente ... il tutto - ripeto - se fosse possibile collegare numero seriale a probabile malfunzionamento.

PS: un elogio va fatto invece all'assistenza della R.S.: nei casi che ho citato è stata efficentissima e velocissima ... un vero record: tra spedizione e rientro è passata poco più di 1 settimana!!! Bravi
 

Fabio B.

Biker novus
4/8/08
22
0
0
53
Trieste
Visita sito
ciao xr400r volevo domandarti se le lirik mandate all'assistenza hanno poi avuto problemi visto che la mia dovrò spedirla appena in settembre perchè l'AMG è chiusa per ferie e se la forcella che non raggiungeva l'escursione era l'u-turn,grazie
 

Fabio B.

Biker novus
4/8/08
22
0
0
53
Trieste
Visita sito
scusate ragazzi se vi annoio con i problemi della lirik ma oggi appena rientrato con la front entro in garage a spostare la fritzz e mi accorgo che i comandi del mission control sono sporchi d'olio,provo ad affondare la forcella e per fortuna non succede nulla, allora apro di un paio di scatti il low speed e mentre comprimo la forcella esce uno schizzo d'olio idraulico.Adesso mi domando o sono io che sono sfigato o alla rock shox invece di ingegneri assumono cani? Eccome mai la cube e le altre marche di biciclette equipaggiano i loro mezzi con queste porcherie? Non le testano le loro bici prima di metterle in vendita?Mi meraviglio della cube visto che sono loro cliente da tempo e sempre molto soddisfatto per l'accuratezza dei loro telai e l'ottima scelta dei componenti che le equipaggiano!
 

ALDO73

Biker ultra
7/3/07
662
19
0
VENETO NORD
Visita sito
io sono un felice possessore di una lyrik u-turn e devo dire che una gran forcella, mai riuscito a metterla in crisi neanche nei drop più arditi e considera che vestito di tutto punto peso oltre 90kg.
in passato pero' ho avuto anch'io la totem 2-step e mi ha dato da subito problemi, mandata in assistenza e risolto tutto in meno di una settimana.
 
la mia lyrik 2 step dopo la prima uscita ha denunciato un gioco esagerato sugli steli, inguidabile
- inviata a amg e sostituiti i foderi (erano le boccole)
poi usata tre volte... la settimana scorsa si è rotto il 2 step: ora fa solo più 160, non scende
- dopo le ferie la rimando a amg e vedremo
inutile dire che non sono molto contento :-(
 

Fabio B.

Biker novus
4/8/08
22
0
0
53
Trieste
Visita sito
se queste fabbriche di forcelle non sono in grado di fare certi modelli è meglio che non li mettano in commercio,adesso in settembre mando la mia in amg e spero che risolvano i problemi,ho sentito che sono bravi ma se il guasto è dovuto a un pezzo difettoso va bene ma se è dovuto al fatto che la forcella è stata progettata male non so cosa faranno visto che per i miracoli non sono attrezzati,per il mission control ho sentito che non ci sono problemi ma bene per il 2 step che sono preoccupato e se non riescono a risolvere il problema non me ne frega niente che mi rifilino una u-turn o una solo air ,io ho comperato una 2 step e voglio una 2 step funzionante,se non riescono a ripararla che mi diano il modello 2009 che ho sentito funziona bene (speriamo),non so voi ma all'associazione consumatori mi hanno detto che mettere in commercio un prodotto che non funziona e pubblicizzandolo come valido è truffa,se alla rock shox fossero onesti ci tornerebbero indietro i nostri soldi! e poi inutile che altri lettori mi scrivano che erano entusiasti della lirik u-turn e che è una grandissima forcella,sono d'accordo con loro visto che problemi seri non ne ha mai avuti ma io sto parlando del modello 2 step che è tutt'altra cosa,anche la 2 step era una forcella formidabile quando funzionava ma che duri solo 3 giorni prima di rompersi fate voi! se in settembre all'amg riescono a ripararla come mi ha assicurato il mio negoziante ok ma se è vero quello che mi hanno detto la maggiorparte di tutti quelli che l'hanno avuta, adesso vi metterete anche a ridere e magari non servirà a nulla e sarà solo tempo perso, ma mi rivolgerò all'associazione consumatori allegando tutta la documentazione raccolta fino adesso perchè non è giusto che questi cialtroni ci rapinino dei nostri soldi messi da parte con rinunce e sacrifici per aver poi una cianfrusaglia invece di una valida forcella!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Il ragionamento fila, sappi però che è una strada già percorsa da altri forumendoli per altre forcelle ed altri problemi (ata e pomello rc2 per marzocchi; 2 step per r.s.; talas per fox) che però non ha dato grossi risultati.... Per quanto ne so io l'unico forca ritirata dal commercio per problemi di progettazione è la totem solo air (che credo sia stata rimessa in commercio da quest' anno)... tienici aggiornati e buona fortuna....
 

Fabio B.

Biker novus
4/8/08
22
0
0
53
Trieste
Visita sito
ti ringrazio e spero che riescano a ripararla anche perchè quando funzionava era un'ottima forcella,all'8 settembre riapre il mio negoziante e spero d'averla di ritorno entro una settimana,poi ti saprò dire
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
se queste fabbriche di forcelle non sono in grado di fare certi modelli è meglio che non li mettano in commercio,adesso in settembre mando la mia in amg e spero che risolvano i problemi,ho sentito che sono bravi ma se il guasto è dovuto a un pezzo difettoso va bene ma se è dovuto al fatto che la forcella è stata progettata male non so cosa faranno visto che per i miracoli non sono attrezzati,per il mission control ho sentito che non ci sono problemi ma bene per il 2 step che sono preoccupato e se non riescono a risolvere il problema non me ne frega niente che mi rifilino una u-turn o una solo air ,io ho comperato una 2 step e voglio una 2 step funzionante,se non riescono a ripararla che mi diano il modello 2009 che ho sentito funziona bene (speriamo),non so voi ma all'associazione consumatori mi hanno detto che mettere in commercio un prodotto che non funziona e pubblicizzandolo come valido è truffa,se alla rock shox fossero onesti ci tornerebbero indietro i nostri soldi! e poi inutile che altri lettori mi scrivano che erano entusiasti della lirik u-turn e che è una grandissima forcella,sono d'accordo con loro visto che problemi seri non ne ha mai avuti ma io sto parlando del modello 2 step che è tutt'altra cosa,anche la 2 step era una forcella formidabile quando funzionava ma che duri solo 3 giorni prima di rompersi fate voi! se in settembre all'amg riescono a ripararla come mi ha assicurato il mio negoziante ok ma se è vero quello che mi hanno detto la maggiorparte di tutti quelli che l'hanno avuta, adesso vi metterete anche a ridere e magari non servirà a nulla e sarà solo tempo perso, ma mi rivolgerò all'associazione consumatori allegando tutta la documentazione raccolta fino adesso perchè non è giusto che questi cialtroni ci rapinino dei nostri soldi messi da parte con rinunce e sacrifici per aver poi una cianfrusaglia invece di una valida forcella!
Anche grosse case automobilistiche hanno fatto dei richiami, proprio causa errori di progettazione o di componenti non adeguati. Lo so che scoccia, ma se te la riparano in garanzia....
 
Sulle 2007 il problema del 2 step ha praticamente colpito sia totem che lyric, le seconde in meno quantità, rispetto le prime, che praticamente hanno dato una marea di problemi, e alla fine hanno costretto amg, importatore di rs in italia a interromperne la distribuzione.
ai clienti veniva eseguito a scelta la trasformazione o in solo air o in coil.
per quanto riguarda invece le lyric, il problema è stato risolto abbastanza definitivamente, e amg in meno di 4 gg lavorativi ti restituisce una lyric 2 step perfettamente funzionante.
la 2008 ha già la modifica effettuata direttamente dalla casa della dimensione delle tenute, causa del problema, e ad oggi, noi non abbiamo riscontrato alcun difetto in tutte quelle vendute quest'anno.
Probabilmente essendo la tua una forcella di primo montaggio, potrebbe essere una 2007, dato che molte case adoperano questa malsana abitudine di montare le bici con i componenti dell'anno precedente qualora essi non siano stati cambiati nei colori e nella grafica (alcuni montanto componenti di anni passati pure se essi sono modificati, ma alla gente pare stia bene così...), e si spiegherebbe il manifestarsi di questo problema che ormai risulta totalmente risolto...
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo