Liquido tubeless valido?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi,

dunque, ho una Trek Superfly 8 con cerchi Bontrager tubeless ready. Inizio la gara XC a San Felice e taglio il copertone di lato (uno Schwalbe Racing Ralph SnakeSkin), proprio poco sopra il profilo del cerchio. Mi son detto, vabbè... è proprio di lato, il liquido lì magari non arriva e queste gomme, si sa, hanno la spalla morbida. Cambio gomme, monto due Vittoria Saguaro TNT. Oggi vado per fare la Granfondo di Monte Calvo (Amaseno) e al 32esimo km taglio al centro del copertone. Provo con il gonfia e ripara, niente, provo con l'attack niente da fare... mi ritiro anche qui.

Ora, premesso che uso lo Stan's Tire Sealant come lattice, ma è possibile che in entrambi i casi il liquido non abbia funzionato? Certo, sono stati dei taglietti in entrambi i casi e non fori, ma c'è qualcosa di più efficiente per evitare di rimanere a piedi? Voi che liquido (o sistema alternativo) utilizzate? E come riparate quando tagliate?

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, però tutto dipende dalla grandezza del taglio e dalla quantità di liquido che inserisci nel copertone.. io sto usando il lattice stans no tube su 3 bici (2 enduro e una trek superfly) su cerchi diversi con gomme sia maxxis che schwalbe e bontrager ma non ho mai avuto problemi per ora.. addirittura il maxxis che ho latticizzato non era nemmeno tubless ready.. per l'esperienza che sto facendo io mi sembra un buon lattice lo stans
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi,

dunque, ho una Trek Superfly 8 con cerchi Bontrager tubeless ready. Inizio la gara XC a San Felice e taglio il copertone di lato (uno Schwalbe Racing Ralph SnakeSkin), proprio poco sopra il profilo del cerchio. Mi son detto, vabbè... è proprio di lato, il liquido lì magari non arriva e queste gomme, si sa, hanno la spalla morbida. Cambio gomme, monto due Vittoria Saguaro TNT. Oggi vado per fare la Granfondo di Monte Calvo (Amaseno) e al 32esimo km taglio al centro del copertone. Provo con il gonfia e ripara, niente, provo con l'attack niente da fare... mi ritiro anche qui.

Ora, premesso che uso lo Stan's Tire Sealant come lattice, ma è possibile che in entrambi i casi il liquido non abbia funzionato? Certo, sono stati dei taglietti in entrambi i casi e non fori, ma c'è qualcosa di più efficiente per evitare di rimanere a piedi? Voi che liquido (o sistema alternativo) utilizzate? E come riparate quando tagliate?

Grazie mille.

..io uso il caffelattex e per me è fantastico.....:nunsacci:...però ti consiglio di gonfiare un po' di più le gomme....
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
anch'io uso il lattice stan no tubes, prima su copertoni specialized e adesso su maxxis. io metto circa 90 ml e lo cambio ogni 6 mesi circa e dall'uso. mi son sempre trovato bene; oltre a tappare le piccole spine, in una granfondo mi ha aiutato ad arrivare al traguardo con due tagli sulle due ruote, quello post di quasi 1 cm. Il sigillante effetto mariposa è molto usato, è schiumoso quando la ruota inizia a muoversi, ma è abbastanza ostico da pulire, quando si solidifica se per caso va su qualche capo di abbigliamento o sul telaio quando chiude un foro.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Dunque, il taglio oggi era di circa 3 mm... Non esagerato quindi. Il liquido che ho messo era 60 ml, per questo non mi capacito.

Lo schiumoso è solitamente migliore? Vantaggi e svantaggi?
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
..io uso il caffelattex e per me è fantastico.....:nunsacci:...però ti consiglio di gonfiare un po' di più le gomme....

2.5 bar posteriore e 2.2 anteriore... Pressioni normali diciamo. Più gonfie rischio di spaccarmi la schiena sullo sterrato.

Zebra70: ok, grazie per l'info, non avevo visto la tua risposta. Quindi diciamo che lo svantaggio principale dello schiumoso è la pulizia.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Riguardo invece la seconda domanda, come riparate di solito? Usate il gonfia e ripara? È efficiente nel tubeless solitamente? Io l'ho utilizzato (non ha comunque funzionato), ma quando sono andato per svitare il raccordo un po' di prodotto è uscito... C'è un metodo per non farlo fuoriuscire? Ho letto qualcuno che taglia il raccordo ed inserisce direttamente il tubicino... Funziona?
 

Classifica mensile dislivello positivo