Liquido sigillante: copertone su 65 chiodi!

piersantelli

Biker velocissimus
Ecco perché sono sempre più incline al passaggio a cerchi tubeless tubeless + lattice:

questo video

Magari non prenderà tutti e 65 i chiodi, però come prova pratica è molto convincente...

Se ho capito, la differenza tra questo prodotto e gli altri sigillanti tipo caffe latex è che questo crea una sorta di schiuma all'interno del copertone, mentre altri restano allo stato liquido e non sono altrettanto efficaci.
Qualcuno ha esperienze dirette/confronti?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Anche il Caffelatex una volta che la ruota inizia a girare diventa schiumoso...

[url]http://www.effettomariposa.com/caffelatex.html[/URL]

non l'ho ancora utilizzato, però ho raccolto qualche parere non sempre positivo da persone con cui giro sull'efficacia di caffelatex. ovvero, mi pareva che rimanesse sì liquido (ovvero che non tendesse a solidifcare in tempi brevi richiedendo rabbocchi) ma che non riuscisse sempre a diventare sufficientmente "denso" per intervenire su fori un po' più grossi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Qualsiasi lattice molto liquido schiuma. Anche il Geax Pit Stop. I lattici densi, come quello che si usa preparare con il lastix, sigillano più rapidamente, ma possono creare dei grumi e dare disequilibratura alla ruota. Se becchi un grosso foro con quelli liquidi, puoi sentire il classico psss. o vedere uno zampillo di lattice. A me non è mai successo, (lo uso solo da poco più di tre mesi). Alcuni hanno evitato di montare la camera chiudendo il buco con un dito, lasciando il tempo al lattice di fare il suo lavoro prima che la pressione scenda a zero e la gomma stalloni. Poi si rigonfia e via ...
A me è successo che controllando la pressione prima di una uscita, si era abbassata di 0.5 bar, mentre al solito scende poco o nulla. Le volte successive non si è ripetuto. Sicuramente ho forato e non me ne sono nemmeno accorto.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
non l'ho ancora utilizzato, però ho raccolto qualche parere non sempre positivo da persone con cui giro sull'efficacia di caffelatex. ovvero, mi pareva che rimanesse sì liquido (ovvero che non tendesse a solidifcare in tempi brevi richiedendo rabbocchi) ma che non riuscisse sempre a diventare sufficientmente "denso" per intervenire su fori un po' più grossi.

Io uso una marca diversa di liquido, però ho sempre saputo che per chiudere fori di grandi dimensioni era necessario avere all'interno un bel po' di liquido sigillante.. Io ad esempio ne metto circa 180/200 ml su copertoni da 2.40 e sono passato indenne anche sul filo spinato!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.455
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
non l'ho ancora utilizzato, però ho raccolto qualche parere non sempre positivo da persone con cui giro sull'efficacia di caffelatex. ovvero, mi pareva che rimanesse sì liquido (ovvero che non tendesse a solidifcare in tempi brevi richiedendo rabbocchi) ma che non riuscisse sempre a diventare sufficientmente "denso" per intervenire su fori un po' più grossi.

Il problema del sigillante del video è che la descrizione riguardo le sue caratteristiche è identica a quella del Caffelatex, a partire dal "principio attivo" ACTIFOAM per finire con i dosaggi. Quindi come ho scritto nell'altro topic le cose sono due, o tale prodotto viene realizzato dalla stessa EffettoMariposa e poi rimarchiato in altro modo, o le immagini e le descrizioni sono state utilizzate in modo improprio.
 

piersantelli

Biker velocissimus
o tale prodotto viene realizzato dalla stessa EffettoMariposa e poi rimarchiato in altro modo, o le immagini e le descrizioni sono state utilizzate in modo improprio.

non ti seguo. potrebbero essere prodotti diversi che utilizzano lo stesso principio o semilavorato... credo che valga per mille altri esempi nella produzione industriale.
ma magari mi sbaglio io, eh :-)
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.455
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
non ti seguo. potrebbero essere prodotti diversi che utilizzano lo stesso principio o semilavorato... credo che valga per mille altri esempi nella produzione industriale.
ma magari mi sbaglio io, eh :-)


Si, ma in questo caso pare che le coincidenze siano un po' troppe:-):



LATTICE MIRACOLOSO

Grazie alla formula schiumosa il prodotto resta liquido fino a 6
mesi, mantenendo inalterate le proprie qualità​

Non contiene ammoniaca
Non aggredisce cerchi e coperture

Ripara fori fino a 6 mm (95% della casistica forature)​

Il sigillante schiumoso racing è un sigillante per pneumatici (e preventivo di foratura) veramente innovativo. Il primo dei suoi vantaggi rispetto ai classici sigillanti basati sul lattice proviene da un agente schiumogeno (Actifoam™),
attivato dal movimento della ruota.
La forza centrifuga porta i sigillanti tradizionali verso la circonferenza esterna della ruota in movimento. L’azione schiumogena del sigillante schiumoso racing gli permette di riempire la cavità interna del pneumatico,
rendendolo molto più efficace contro le forature sui fianchi.
La sua rapida azione anti-foratura lo rende ideale come preventivo o sigillante per tubeless MTB e stradali, tubolari e pneumatici normali: ripara fori fino a 6mm (mtb) e 3mm (strada).

Temperature d’uso e stoccaggio: efficace su di un’ampia gamma di temperature, contrariamente ai sigillanti a base lattice di prima generazione (uso: -20/+50°C ~ stoccaggio: -15/ +30°C).


CAFFELATEX

Caffélatex è un sigillante per pneumatici (e preventivo di foratura) veramente innovativo. Il primo dei suoi vantaggi rispetto ai classici sigillanti basati sul lattice proviene da un agente schiumogeno (Actifoam™), attivato dal movimento della ruota.
La forza centrifuga porta i sigillanti tradizionali verso la circonferenza esterna della ruota in movimento. L’azione schiumogena del Caffélatex gli permette di riempire la cavità interna del pneumatico, rendendolo molto più efficace contro le forature sui fianchi.
La sua rapida azione anti-foratura rende Caffélatex ideale come preventivo o sigillante per tubeless MTB e stradali, tubolari e pneumatici normali: ripara fori fino a 6mm (mtb) e 3mm (strada).

Grazie alla sua formulazione, Caffélatex è molto stabile e di lunga durata, ma questo è fortemente dipendente dal tipo di applicazione e dalle condizioni esterne. Durante i nostri test sul campo, il Caffélatex è rimasto liquido per oltre 12 mesi all'interno di robusti pneumatici tubeless montati su ruote UST. In ogni caso, non potendo conoscere le specifiche condizioni d'uso dei nostri clienti (tipo di ruote/pneumatici, spessore delle pareti e porosità del pneumatico, temperatura ed umidità esterne, condizioni di stoccaggio della bicicletta...), consigliamo di controllare lo stato del Caffélatex ogni 2 mesi, per assicurarsi che sia ancora liquido e mantenga così la sua azione di preventivo contro le forature. Una volta asciutto, Caffélatex non riparerà più attivamente le forature, ma le ruote rimarranno comunque a tenuta d'aria.

Non contenendo ammoniaca, è al 100% compatibile con pneumatici e cerchi.

Temperature d’uso e stoccaggio: efficace su di un’ampia gamma di temperature, contrariamente ai sigillanti a base lattice di prima generazione (uso: -20/+50°C ~ stoccaggio: -15/ +30°C).

Quantità consigliate: da 30 a 50 ml per ruota per applicazioni strada/ciclo-cross; 50 ml per pneumatici mtb fino a 26x2.10/29x2.00; da 80 a 100 ml per pneumatici mtb con dimensioni oltre 26x2.10/29x2.00.
 
Ecco perché sono sempre più incline al passaggio a cerchi tubeless tubeless + lattice:

Magari non prenderà tutti e 65 i chiodi, però come prova pratica è molto convincente...

Se ho capito, la differenza tra questo prodotto e gli altri sigillanti tipo caffe latex è che questo crea una sorta di schiuma all'interno del copertone, mentre altri restano allo stato liquido e non sono altrettanto efficaci.
Qualcuno ha esperienze dirette/confronti?

... ancora più convinto ... :celopiùg: ... a breve anche sulla AM tubeless !!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
scusate ma per le coincidenze...

sul prodotto in vendita ci sono le foto che appaiono anche per il caffelatex
vedi camera d'aria trasparente, questa in foto anche sulle riviste del settore, e anche disegno stilizzato della camera con lattice schiumoso.


un'altra cosa
a me il test dice che se su un sentiero becco 65 chiodi il lattice mi ripara la gomma, però non mi dice se si riparerà se becco una pietra di lato e si forma un taglietto, alla clavierissima son rimasto a piedi per questo inconveniente :medita:

65 chiodi non li beccherò mai, il taglio invece sì ed è quello che mi interessa.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
.....
un'altra cosa
a me il test dice che se su un sentiero becco 65 chiodi il lattice mi ripara la gomma, però non mi dice se si riparerà se becco una pietra di lato e si forma un taglietto, alla clavierissima son rimasto a piedi per questo inconveniente :medita:

65 chiodi non li beccherò mai, il taglio invece sì ed è quello che mi interessa.

Se il taglietto è piccolo (4/5mm) con la giusta quantità di liquido, dovresti (meglio usare il condizionale) risolvere senza troppi problemi..
invece, per non avere problemi con i tagli di grosse dimensioni, dovresti attrezzarti la bici come quella in foto..

bicineve.jpg


:smile::smile:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Si, ma in questo caso pare che le coincidenze siano un po' troppe:-):

cut

beh, in fondo sempre di lattice ad uso sportivo si parla: tra ingredienti, caratteristiche, applicazioni, dosi e applicazioni suppongo che le possibili variazioni siano molto limitate nell'ambito di marche diverse. e anche sugli statement, siamo lì: voglio dire, se leggi 10 pubblicità di coperture per am, sono sempre improntate su tenuta+scorrevolezza+grip laterale+resistenza alle forature+ peso contenuto...
credo che il lattice per tubeless sia un semilavorato comune acquistato dai vari produttori, e sta a loro trasformarlo in prodotto finito differenziato (più o meno schiumoso, più o meno liquido ecc)

grazie della ricerca!!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.455
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
beh, in fondo sempre di lattice ad uso sportivo si parla: tra ingredienti, caratteristiche, applicazioni, dosi e applicazioni suppongo che le possibili variazioni siano molto limitate nell'ambito di marche diverse. e anche sugli statement, siamo lì: voglio dire, se leggi 10 pubblicità di coperture per am, sono sempre improntate su tenuta+scorrevolezza+grip laterale+resistenza alle forature+ peso contenuto...
credo che il lattice per tubeless sia un semilavorato comune acquistato dai vari produttori, e sta a loro trasformarlo in prodotto finito differenziato (più o meno schiumoso, più o meno liquido ecc)

grazie della ricerca!!


Di nulla...ma in questo caso è diverso poichè interi tratti delle caratteristiche nella descrizione corrispondono precisamente, e probabilmente mettendo i due lattici uno accanto all'altro essi risulterebbero identici, anche al tatto.:medita:
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
piersantelli ha scritto:
beh, in fondo sempre di lattice ad uso sportivo si parla: tra ingredienti, caratteristiche, applicazioni, dosi e applicazioni suppongo che le possibili variazioni siano molto limitate nell'ambito di marche diverse. e anche sugli statement, siamo lì: voglio dire, se leggi 10 pubblicità di coperture per am, sono sempre improntate su tenuta+scorrevolezza+grip laterale+resistenza alle forature+ peso contenuto...
credo che il lattice per tubeless sia un semilavorato comune acquistato dai vari produttori, e sta a loro trasformarlo in prodotto finito differenziato (più o meno schiumoso, più o meno liquido ecc)

grazie della ricerca!!

Ernesto55 ha scritto:
Di nulla...ma in questo caso è diverso poichè interi tratti delle caratteristiche nella descrizione corrispondono precisamente, e probabilmente mettendo i due lattici uno accanto all'altro essi risulterebbero identici, anche al tatto.:medita:

Sarebbe interessante domandare a effettomariposa se ne sa niente, visto che ha una sezione qui sul forum...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo