Liquido antiforatura Decathlon

Christian90

Biker novus
21/5/20
23
0
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540
Buongiorno a tutti... è capitato oggi anche a me!
Dopo aver correttamente latticizzato il copertone, dopo quasi 8 mesi ho forato anch’io oggi, praticamente una pietrolina aguzza della lunghezza di circa 8mm si è conficcata nel copertone... il sistema tubeless però non sembra aver dato i frutti sperati... descrivo la situazione:
- tipo percorso gravel
- ambiente bagnato, stava iniziando a piovere
- copertone maxxis ikon 3C TR
- liquido 60 ml di antifuratura decathlon

praticamente, anche dopo aver rimosso la scheggia, continuava a fare bollicine su bollicine ma non sigillava... ho gonfiato 2 volte ma continuava ad andare giù, alla fine la soluzione è stata la camera d’aria...
Però nonostante si sia imbrattata non solo la bici, ma anche tutto io, con la pioggia si è lavato tutto... allora non ho capito, è il liquido che fa cagare che con ambiente umido/bagnato non sigilla niente o il sistema tubless non sigilla un taglietto meno di mezzo cm se bagnato?

C17C740C-EAE2-44E9-BAA0-4879283617A6.jpeg
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Confermo che con il bagnato alcuni sigillanti fanno più difficoltà ! Poi con 5mm di taglio inizia già ha essere ancora più ostica la riparazione . In questi casi bisogna subito intervenire con gli appositi vermicelli.
 
Ultima modifica:

Christian90

Biker novus
21/5/20
23
0
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540
l’ho cappottata per smontare la ruota agevolmente...
Il controllo del liquido lo faccio ogni mese in periodo invernale, e l’ultimo l’ho fatto settimana scorsa ed ero carico di liquido... fate conto che sono tornato a casa pulito e anche la bici, per i soli schizzi tirati su dalla strada bagnata... il liquido si puliva da solo con l’acqua...
Proverò a cercare online un liquido più denso, ne frattempo domani smonto il tutto e faccio la riparazione con l’attack
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io dopo aver avuto la tua stessa esperienza con il lattice decathlon, che avevo provato dopo 20 anni di utilizzo di lattice per stampi senza mai aver forato, sono tornato al lattice per stampi, che è molto più denso, al punto tale che va allungato con acqua.
Però, per non buttare la bottiglietta appena acquistata del lattice decathlon, ho cominciato ad allungare il lattice non con lacqua, ma proprio con il lattice decathlon, all in circa 60 di lattice e 40 decathlon.
Non Consiglio a tutti di farlo, nonostante io mi stia trovando benissimo (mai forato, o meglio mai rimasto a piedi, e di spine ne tolgo una 20ina a ruota ogni volta che smonto) perché
I prodotti specifici sono sicuramente meglio dei mischioni, quando li finisco penso di cambiare anche io
 

Christian90

Biker novus
21/5/20
23
0
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540
Diciamo che quello decathlon ha il vantaggio che essendo tanto liquido non secca quasi mai, anche d’estate, ma DEVE fare il suo lavoro, se non lo fa è inutile...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Un pò di sfiga tutta insieme... Foro al limite per il lattice, lattice non di primissima qualità, giornata umida ecc...
Io ho usato anche lattici famosi e molto densi....ma il risultato è che dovendo io lasciare per mesi la bici ferma,mi si formavano di grumi che mi obbligavano a smontare e pulire tutto ogni anno.(a me una gomma dura un po' di più....)
Non ho mai pensato di riporre la bici togliendo tutto il lattice dentro....lo farò.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Come hanno già scritto al #2 , la soluzione definitiva in questi casi sono i vermicelli, un kit costa poco e non ingombra e chiude fori anche piu grandi , un taglio di 5 mm è già grande , non credo proprio che sia colpa del lattice..a me i vermicelli hanno salvato il giro un paio di volte proprio per tagli di quelle dimensioni
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Christian90

Biker novus
21/5/20
23
0
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540
Ho acquistato il kit vermicelli muc-off perché mi piacciono i loro prodotti... ho visto che anche decathlon ha i vermicelli, funzionano?
Comunque ho risolto così:
Smontato il copertone, sciacquato tutto, anche i rimasugli del vecchio lattice, asciugato tutto, grattato appena l’interno del copertone in corrispondenza del taglietto e chiuso con attack flex... dopo 5 min ho gonfiato per far tallonare a circa 2 bar e ho lasciato così una notte per valutare la tenuta dell’attack... perfetto, la mattina dopo, la gomma ancora su, ho rimesso il lattice e portato a pressione... appena messo in pressione ho notato che già stava sigillando un altro microforo da un’altra parte... oggi ho fatto un girettino e l’attack tiene perfettamente:-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho acquistato il kit vermicelli muc-off perché mi piacciono i loro prodotti... ho visto che anche decathlon ha i vermicelli, funzionano?
Comunque ho risolto così:
Smontato il copertone, sciacquato tutto, anche i rimasugli del vecchio lattice, asciugato tutto, grattato appena l’interno del copertone in corrispondenza del taglietto e chiuso con attack flex... dopo 5 min ho gonfiato per far tallonare a circa 2 bar e ho lasciato così una notte per valutare la tenuta dell’attack... perfetto, la mattina dopo, la gomma ancora su, ho rimesso il lattice e portato a pressione... appena messo in pressione ho notato che già stava sigillando un altro microforo da un’altra parte... oggi ho fatto un girettino e l’attack tiene perfettamente:-)
Visto che avevi già tirato giù tutto, io per massima sicurezza una piccola toppa all'interno del copertone a coprire il taglietto l'avrei messa.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Da giugno 2020 giro con camere d'aria (quindi non proprio il tuo caso) e lattice Decathlon, ho potuto vedere che sulle spine, anche 2-3 in una singola uscita va bene e ti riporta a casa, ma esce sempre qualcosina anche dopo giorni (e giu a pompare finché finalmente non esce piu nulla).
In un caso ho dovuto smontare e ho piazzato una zefal autovulcanizzante perché non voleva saperne di tappare un buco di chiodo (è ancora così da ottobre). Quindi, magie non ne fa... ci vuole il vermicello.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io penso la latticizzazione comprenda una eliminazione della camera d'aria.....
Con tutti i vantaggi che comporta.
Quali sarebbero le cose negative??
Perché mai usare camere piene di lattice????
 

Classifica mensile dislivello positivo