Link di fissaggio carro/mono post Rebel Torpado

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miwok76

Biker serius
Ciao A tutti , apro questa discussione non tanto per la bici in questione, che sto pedalando attualmente, ma per un problema riscontrato sul telaio della medesima. Mi spiego:

La bici è una 27.5 full con forka da 120 e mono da 165x4mm. Durante le prima regolazione del mono che è a doppia camera, ho notato che sgonfiando la camera positiva, il link nell abbassarsi schiacciava contro il tubo sella la guaina del cavo del deragliatore, e fin qui ho pensato che fosse un errore di lunghezza cavo.

Dopo aver allungato la il cavo ho gonfiato il mono e sono andato a fare il mio giro test. Su un saltino di neanche 30 cm ho sentito una botta assurda, pensavo di aver mandato a pacco il mono o che si fosse rotto qualcosa, ma sul momento nulla l oring di riferimento era distante dal fine corsa.
Rientrato a casa pulisco la bici e mi accorgo che sul lato destro del tubo sella c'era un bel segno di urto dove è saltato adesivo vernice e qualche mm di alluminio. Risgonfio il mono e noto che il mono non fa tutta la corsa dei 4cm come dovrebbe, ma ha 2.3cm si blocca, perchè il link va a cozzare contro il tubo sella e di conseguenza mi rimangono 1.7cm inutilizzati di escursione. faccio le foto mando tutto a Torpado, dopo un paio di giorni riesco a parlare con un TECNICO a cui spigo tutto quello che è successo ed il quale mi risponde
che:
il link è progettato appositamente in quel modo per non far arrivare a fine corsa il mono.
Ora io non sono un tecnico oppure un ingegnere, ma da quando in qua si fa un telaio oppure una parte di esso a salvaguardia delle sospensioni, caso mai il contrario, oltre al resto per cui servono.
In conclusione mi ha detto di immettere più aria nel mono e di continuare a lavorare su i 2.3 cm invece dei 4cm di cui dispone il mono, in questo modo mi trovo una bici praticamente rigida che salterebbe da tutte le parti..

Sbaglio io ed è giusto che le bici lavorino in questo modo. oppure il tipo era in pausa beveraggio..........


ciao a tuttiiiiii
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
da come la racconti, è da brividi
Mi piacerebbe avere una risposta dalla azienda
Che bici/modello è?
Aggiungi qualche foto
tnx

Forse, la sezione non è quella corretta. Ho interpellato anche gli altri mod
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Che bici/modello è?
Aggiungi qualche foto

torpado rebel 27.5
dovrebbe essere questa :

gggid1533410668Torpado%202013%20T530%20Rebel%2027.5.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
certo è strano, c'è nessuno che ha lo stesso modello?

p.s. discussione spostata
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao A tutti , apro questa discussione non tanto per la bici in questione, che sto pedalando attualmente, ma per un problema riscontrato sul telaio della medesima. Mi spiego:

La bici è una 27.5 full con forka da 120 e mono da 165x4mm. Durante le prima regolazione del mono che è a doppia camera, ho notato che sgonfiando la camera positiva, il link nell abbassarsi schiacciava contro il tubo sella la guaina del cavo del deragliatore, e fin qui ho pensato che fosse un errore di lunghezza cavo.

Dopo aver allungato la il cavo ho gonfiato il mono e sono andato a fare il mio giro test. Su un saltino di neanche 30 cm ho sentito una botta assurda, pensavo di aver mandato a pacco il mono o che si fosse rotto qualcosa, ma sul momento nulla l oring di riferimento era distante dal fine corsa.
Rientrato a casa pulisco la bici e mi accorgo che sul lato destro del tubo sella c'era un bel segno di urto dove è saltato adesivo vernice e qualche mm di alluminio. Risgonfio il mono e noto che il mono non fa tutta la corsa dei 4cm come dovrebbe, ma ha 2.3cm si blocca, perchè il link va a cozzare contro il tubo sella e di conseguenza mi rimangono 1.7cm inutilizzati di escursione. faccio le foto mando tutto a Torpado, dopo un paio di giorni riesco a parlare con un TECNICO a cui spigo tutto quello che è successo ed il quale mi risponde
che:
il link è progettato appositamente in quel modo per non far arrivare a fine corsa il mono.
Ora io non sono un tecnico oppure un ingegnere, ma da quando in qua si fa un telaio oppure una parte di esso a salvaguardia delle sospensioni, caso mai il contrario, oltre al resto per cui servono.
In conclusione mi ha detto di immettere più aria nel mono e di continuare a lavorare su i 2.3 cm invece dei 4cm di cui dispone il mono, in questo modo mi trovo una bici praticamente rigida che salterebbe da tutte le parti..

Sbaglio io ed è giusto che le bici lavorino in questo modo. oppure il tipo era in pausa beveraggio..........


ciao a tuttiiiiii

premessa, misura la distanza segnata in disegno con la linea rossa e la linea verde
permtbforum.JPG

il rapporto trà le due distanze , a me, in maniera approssimativa ,atraverso la foto, mi da 3

ovvero , quella biella genera un rapporto di compressione di 1:3

per parlare semplice significa che a compressione massima del mono avresti alla ruota 40 mm * 3 = 120 mm che sarebbe in linea con l'escursione anteriore...
se , secondo il tecnico, la bici è stata progettata per lavorare massimo con 23 mm di corsa all'ammortizzatore , avrai alla ruota 23 * 3 = 69 mm di corsa..

ora se hai comprato una bici con caratteristica di max escursione posteriore di 70 mm, allora pace e bene, ma se ti sei comprato (come magari da catalogo) un bici con escursione da 120mm, allora mandali a cagare tutti, iniziando dalla segretaria che ti risponde...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ma siamo matti??? se il link tocca il telaio è stato sbagliato di progettare, la storia dell'escursione posteriore dichiarata dal produttore non conta. Un telaio con l'ammo montato non può funzionare in questa maniera, è chiaramente un errore di progettazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo