Linea Catena

P.Simone

Biker novus
3/12/25
6
0
0
49
Vicenza
Visit site
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3
La scorsa settimana mi è capitato di rompere la catena della mia cannondale topstone carbon 3 e ricercando la possibile causa, ho notato che la linea catena è di circa 2mm inferiore ai 49mm consigliati. Poi ho fatto una verifica visiva in merito ai vari incroci possibili e mi sono reso conto che, rispetto a come uso io il cambio, la mia misura non è proprio così sbagliata, ma forse mi sfugge qualcosa.... e lo chiedo a voi.
Con la catena sulla corona grande, è perfettamente in asse se la posiziono sul quinto pignone partendo dal basso e considerando che io la uso prevalentemente dal secondo al nono, l'angolo è più o meno lo stesso sia in su che in giù, risulterebbe solo un po' più forzato con il primo pienone, che però utilizzo molto poco. Stessa cosa vale quando la catena è sulla corona piccola, mi sembra più centrata con i rapporti più agili del pacco pignoni. Da questo, deduco che dovrebbe comunque essere una buona misura, anche perché, se fosse a 49mm, secondo il mio modo di usare il cambio, gli incroci sarebbero più forzati. Mi manca qualche ulteriore informazione? Grazie

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,463
14,276
0
Reggio Emilia
Visit site
Se la bici ha un telaio stradale con battuta mozzo post 130 la linea catena di una doppia è 47,5 e si misura dal centro del tubo verticale alla linea mediana fra le due corone. 49 è una misura da mtb con battuta 135.
Detto questo se rompi la catena difficilmente la colpa è della linea, più facile sia il modo di cambiare (sotto sforzo, incroci estremi) o l'usura, se non catene difettose/molto economiche.

pietromx

Biker serius
3/15/13
215
151
0
Lago di Como
Visit site
Non proprio esatte.... per road bike e mozzo da 130mm le chainline sono:
43.5 doppia
45 singola.
pe mozzi 135/142 in teoria sarebbero:
46 doppia e 47.5 singola.... però per Sram la linea di catena standard per doppia è 45 per Shimano road 44.5, per GRX 47 (e 49 per singola)
Quindi 47.5 potrebbe essere corretta per singola.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,463
14,276
0
Reggio Emilia
Visit site
Quella bici monta una doppia grx shimano la cui linea catena è circa 47,5, lo dico perchè uso quella guarnitura su telaio battuta 130 e l'ho misurata. Vedo che shimano dichiara 47 o 46,9, quindi torna con quanto ritrovato da P.Simone.

P.Simone

Biker novus
3/12/25
6
0
0
49
Vicenza
Visit site
Bike
Se la bici ha un telaio stradale con battuta mozzo post 130 la linea catena di una doppia è 47,5 e si misura dal centro del tubo verticale alla linea mediana fra le due corone. 49 è una misura da mtb con battuta 135.
Detto questo se rompi la catena difficilmente la colpa è della linea, più facile sia il modo di cambiare (sotto sforzo, incroci estremi) o l'usura, se non catene difettose/molto economiche.
Grazie per le informazioni. Concordo con il fatto che la catena sia difettosa, perché è nuova e l'ho usata pochissimo con particolare attenzione agli incroci, ma si strappano praticamente le maglie esterne, l'ho appena controllata e ne ho un'altra strappata sul foro del piolino.

P.Simone

Biker novus
3/12/25
6
0
0
49
Vicenza
Visit site
Bike
Non proprio esatte.... per road bike e mozzo da 130mm le chainline sono:
43.5 doppia
45 singola.
pe mozzi 135/142 in teoria sarebbero:
46 doppia e 47.5 singola.... però per Sram la linea di catena standard per doppia è 45 per Shimano road 44.5, per GRX 47 (e 49 per singola)
Quindi 47.5 potrebbe essere corretta per singola.
Grazie per le informazioni.

P.Simone

Biker novus
3/12/25
6
0
0
49
Vicenza
Visit site
Bike
Grazie per l'informazione. Io però monto una guarnitura Easton EA90 che mi darebbe una linea catena di 45mm per la doppia, solo che me la trovo a circa 46,5mm e come detto in precedenza, non mi sembra affatto che lavori male. Secondo te, la posso lasciare così com'è?

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,463
14,276
0
Reggio Emilia
Visit site
Certamente, la linea catena non è un riferimento assoluto, deve sposarsi alle caratteristiche del telaio e della trasmissione e non ultimo al tipo d'uso. Se non riscontri problemi non è quello che ti farà rompere la catena.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,463
14,276
0
Reggio Emilia
Visit site
Aggiungo solo che la linea catena dipende anche da MC, quello shimano con opportuni spessori, ma anche altri simili a calotte, consentono qualche piccola variazione anche se spesso poi va a farsi benedire la simmetria delle pedivelle.

P.Simone

Biker novus
3/12/25
6
0
0
49
Vicenza
Visit site
Bike
Aggiungo solo che la linea catena dipende anche da MC, quello shimano con opportuni spessori, ma anche altri simili a calotte, consentono qualche piccola variazione anche se spesso poi va a farsi benedire la simmetria delle pedivelle.
Ok grazie mille.

Classifica giornaliera dislivello positivo