linea catena com mov. cen. integrati

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao qualcuno ha riscontrato anomalie di funzionamento del cambio dopo l'installazione di guarniture con movimento centrale integrato?
Mi spiego meglio mtb Jekill guarn xt con mov cent. integrato quando davanti la catena è sulla corona piccola e dietro sul rapporto + agile o quello appena prima il mio cambio (XO) fa i capricci, ho notato che con questo incrocio assolutamente normale e indispensabile nelle salite ripide la linea catena, guardando la bici da dietro, è inclinata verso destra e allora mi è sorto un dubbio non sarà mica colpa dello spessore del cuscinetto all'esterno della scatola del mov centr che fa spostare tutte le corone all'esterno di un bel centimetro e causa l'inconveniente?
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
x Otis mi sono toccato le boccole! non fare il gufo!!!


x Pcortesi il centimetro di cui parlo e lo spessore del cusinetto che fa la battuta al di fuori della scatola del movimento centrale, i movimenti centr classici avevano le calotte che uscivano dalla scatola qualche millimetro giusto per farci stare quelle "ranellone filettate" per bloccarli che erano molto + sottili di un cuscinetto.... oh no?
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Otis ha scritto:
Ciao Fabry,
non è che il problema stà nel carro della Jeckyll?
la bici è dritta?
Ciao

Secondo me è il telaio che è tutto torto, cosa vuoi, vuole sempre andare al risparmio e questi sono i risultati.
Io non avrei mai preso un telaio da uno sfasciacarrozze, ma si sa, i gusti son gusti.
Mah, questi giovani d'oggi.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
fabry63 ha scritto:
x Otis mi sono toccato le boccole! non fare il gufo!!!?

Beh, c'è sempre la famosa garanzia a vita C'dale e poi, di bici non c'è certo penuria dalle tue parti. :smile:


fabry63 ha scritto:
x Pcortesi il centimetro di cui parlo e lo spessore del cusinetto che fa la battuta al di fuori della scatola del movimento centrale, i movimenti centr classici avevano le calotte che uscivano dalla scatola qualche millimetro giusto per farci stare quelle "ranellone filettate" per bloccarli che erano molto + sottili di un cuscinetto.... oh no?

Sì, ma dato che la guarnitura è solidale all'asse del movimento, il posizionamento delle corone in funzione della linea catena dovrebbe essere senz'altro previsto in sede di progettazione tenendo conto del maggiore sbalzo verso l'esterno. Ho sentito da qualche parte di un peggioramento del fattore Q ma non di anomalie in sede di linea catena, almeno non così gravi.

Ola
Otis
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Effettivamente se non avessero calcolato una cosa del genere sarebbero veramente dei bischeri, ho verificato e l'allineamento della catena nel punto classico cioè corona media ant e pignone cent posteriore è perfetta quindi non so cosa più cosa pensare, proverò a far regolare nuovamente il cambio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo