Linea catena 55 mm Scott Genius 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty-78

Biker novus
28/4/06
35
4
0
Visita sito
Si può montare una guarnitura normale con LC 52mm purchè si smonti la vite di regolazione, recuperi i mm mancanti sull'asse.
devi aggiungere una rondella a molla ondulata per chiudere il tutto. ciao
 

pastorebob

Biker novus
21/2/13
15
0
0
Visita sito
Bike
Olympia F1
stesso problema con telaio arc8. avendo guarnitura race face, ho dovuto solo comprare l'asse più lungo. vedremo quando arriva come configurarlo. certo mi urta molto se la catena scende dai pignoni più alti girando i pedali al contrario. non capisco in effetti il perchè di questa scelta, posto che già con la 52 non è che sia proprio efficiente la trasmissione, visto che la catena gira abbastanza storta
Ciao sto comprando anch'io la arc8 mi diresti per cortesia la misura dell'asse race face e se hai dovuto aggiungere spessori? Grazie
 

Fabio998

Biker novus
18/7/09
2
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao! Ho avuto anche io lo stesso "problema" col montaggio di un telaio Yeti Arc 2022. Una volta scoperto che aveva linea catena da 55 mm sono andato ad approfondire la cosa sul sito Yeti e su qualche forum americano e ho fatto così: acquistato una guarnitura completa GX Carbon (con linea catena 52 mm e corona originale Sram con offset 3 mm) e in più ho preso una corona Leonardi Racing con offset 0 mm. Sostituendo la corona originale con la Leonardi si ha automaticamente una traslazione della linea catena e hai una 55 mm. Fatte le dovute prove delle due configurazioni... Ho lasciato la corona originale con offest 3 mm e linea catena da 52 mm poiché trovo che lavorino molto meglio così sia catena che cambio. Ovviamente hai poca luce tra corona e fodero basso ma nulla di drammatico...
Ora, non so se con la Genius hanno fatto un lavoro migliore e con linea 55 il tutto funziona perfettamente... Ma sappi che cmq hai la possibilità di prendere una guarnitura boost "normale" con linea 52 per avere scelta e magari risparmiare un po' e poi una corona 0 offset per ricreare la linea catena corretta (le Leonardi si trovano abbastanza facilmente).
Ciao, riprendo questa discussione perchè sono nella tua stessa situazione con il montaggio di una Arc, sarei per adottare la tua stessa soluzione, guarnitura boost e linea catena 52mm, il mio dubbio è sulla luce che rimane tra corona e fodero visto che andrei a montare una corona da 34 denti, potresti darmi qualche ulteriore dettaglio, grazie.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao, riprendo questa discussione perchè sono nella tua stessa situazione con il montaggio di una Arc, sarei per adottare la tua stessa soluzione, guarnitura boost e linea catena 52mm, il mio dubbio è sulla luce che rimane tra corona e fodero visto che andrei a montare una corona da 34 denti, potresti darmi qualche ulteriore dettaglio, grazie.
Ciao! Secondo me 34 potrebbe darti problemi... Io uso 32 ed ho giusto qualche mm di luce tra corona e fodero (a occhio 3 mm). Purtroppo non riesco a mettere una foto a breve...sono in partenza per il mare! Quindi al massimo fra un paio di settimane. Semmai ti tocca provare con linea da 55
 

Fabio998

Biker novus
18/7/09
2
0
0
Pisa
Visita sito
grazie, con tutti questi tipi di guarniture ci sto capendo poco, a questo punto andrei per una guarnitura wide e linea 55mm ma non capisco bene quanto e se aumenta in qfactor.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
grazie, con tutti questi tipi di guarniture ci sto capendo poco, a questo punto andrei per una guarnitura wide e linea 55mm ma non capisco bene quanto e se aumenta in qfactor.
Se la guarnitura c'è l'hai già, puoi usare una corona con offset 0 mm e ottieni comunque la linea catena da 55 mm, come con un boost wide. Il vantaggio è che mantieni un q-factor da boost: l'efficienza della pedalata e le anche ringraziano. In genere, perlomeno per ora, le guarniture wide sono meno diffuse e in quanto tali più care. Per contro le corone 0 offset sono meno diffuse, ma non si cambiano ogni giorno...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
grazie, con tutti questi tipi di guarniture ci sto capendo poco, a questo punto andrei per una guarnitura wide e linea 55mm ma non capisco bene quanto e se aumenta in qfactor.
Le wide partono da fattore q 174 .. è tanto tanto.. non ho capito perché hanno voluto questi standard, personalmente ho tutte gxp fattore q 168 perché ho avuto una endurona con 172 cinc ed ho avuto problemi con i menischi subito risolti tornando a 168 e vendendo la bici.. ho messo 168 su nuove bici che volevano wide senza alcun problema (però devono avere movimento centrale 73mm).
La gxp è la guarnitura migliore mai fatta ! In 13 anni di esperienza e circa 20 mtb. Le ho avute tutte bb dub raceface etc .. gxp tutta la vita stringi e ciao ! Niente giochi niente rumori
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le wide partono da fattore q 174 .. è tanto tanto.. non ho capito perché hanno voluto questi standard, personalmente ho tutte gxp fattore q 168 perché ho avuto una endurona con 172 cinc ed ho avuto problemi con i menischi subito risolti tornando a 168 e vendendo la bici.. ho messo 168 su nuove bici che volevano wide senza alcun problema (però devono avere movimento centrale 73mm).
La gxp è la guarnitura migliore mai fatta ! In 13 anni di esperienza e circa 20 mtb. Le ho avute tutte bb dub raceface etc .. gxp tutta la vita stringi e ciao ! Niente giochi niente rumori
Gli standard larghi sono nati prima per poter avere una linea catena adeguata al boost, che a sua volta è nato per avere una campanatura più idonea a ruote di diametro maggiore (26 -> 29). Dopodiché è partita la "moda" delle gomme larghe e poco dopo dei carri corti, che hanno richiesto carri larghi in prossimità del movimento centrale. Per evitare di andare a cozzare la corona o addirittura la pedivella, sui foderi inferiori, hanno dovuto allargare le guarniture.
Sul fatto che avere una pedalata "allargata" non sia un gran bene mi trovi d'accordo. Basta pedalare una vecchia bici da strada che ha un fattore Q ridicolo rispetto a quelle odierne e si sente subito la differenza, in meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo