Io voglio, forse poco modestamente, raccontare la mia storia(decisamente sfigata...c'è poco da vantarsene).
Ho 40 anni ed ho corso fino al 2000 in mtb a discreti livelli, piazzandomi sempre nei primi 5 nelle Valli Varesine e frequentando le varie granfondo del periodo nel primo terzo della classifica.
1998, in discesa dal Monte Tamaro una radice mi ha fatto sobbalzare la ruota posteriore sparandomi la sella nei gioielli...esploso un testicolo...operato due volte e con i punti mi allenavo in attesa di fare comunque la Marathonbike e la Rampilonga (contro tutti i pareri medici, della mia ragazza e di qualsiasi persona mi conosceva).
Mal di collo, mal di collo e accertamenti. Tac, tre protusioni discali cervicali con riduzione del canale midollare..I medici mi "ordinano" di piantar li' qualsiasi attività traumatica, pena la tetraplagia. Dopo due anni di stop e ozonoterapia, trazioni ecc mi sono detto che a piedi io non vado...e pian pianino mi rimetto a pedalare..prima in bdc poi ancora in mtb, fino all'inizio del 2010 nel quale ho deciso di farmi la prima gara dopo anni..la Gimondi su strada conclusa a 30 di media..
Novembre 2010, a bordo della mia moto percorro una provinciale. Una jeep, sbucando da una laterale fa inversione di marcia, la centro di testa e mi spiaccico con la gamba sul cerchione posteriore. Casco Premium carbonio con 20 cm di buco(grazie Premium) e frattura pluriframmentata alla milza(8 etti di sangue nell'addome), esplosione del piatto tibiale e perone, frattura di una spalla. Operato d'urgenza e tolta la milza e rimesso insieme il piatto, 200 punti tra gamba e addome. Con tutti i ferri interni, dopo 4 mesi, sono a far i
rulli sul balcone con la gamba rimasta valga al punto che ogni pedalata l'interno del ginocchio mi tocca nel telaio. Tempo 4 mesi per riprendere la muscolatura (anche pedalando su strada) e mi rioperano. Mi tagliano la tibia sotto il ginocchio e rimetto (non completamente) in asse la tibia con il femore..
Piscina, rulli, elettrostimolatore(e tanto dolore) e il 1 di settembre 2013 mi sono presentato al via della Marathonbike(non vi dico i commenti di quella ragazza che nel frattempo è diventata mia moglie donandomi due figli)....percorso lungo...finito coi crampi..ma finito..
Ma soprattutto finito con le lacrime, tante...di gioia...
Ragazzi...non mollate mai..pensate sempre a quelli che non ce l'hanno fatta e al fatto che tutto è possibile, sempre..e se non da soli con l'aiuto di qualcuno!
Ora so' già che mi dovranno rioperare per togliermi i ferri che vedete nell'avatar..ma mi vien da ridere...veramente, anche se dovro' ricominciare tutto da capo!
Io forse mi consumero'...non camminero' piu' bene (già zoppico quando sono stanco), saro' pieno di dolori...ma avro' sempre il sorriso sulle labbra quando mi guardero' dentro. Mi faro' aiutare od aiutero' qualcuno che ne avrà bisogno, di certo non starò a guardare la mtb in televisione...anche perchè manco la fanno vedere!
Se non vi sentite " a posto" dopo un infortunio non fatevi troppi problemi..con tutta la cautela necessaria cercate di fare esattamente quello che facevate prima..fare le cose senza pensarci troppo. Inconsciamente le farete piu' piano e con margine ma pian pianino, sempre inconsciamente, ritornerete (almeno nella testa) come se non piu' forti di prima...garantisco!!
agg 16/10/13 Riaperto il ginocchio per rimozione corpo mobile e condroabrasioni (gionocchio da buttare). tutto da rifare...è dura ma ci provo...