Limone Bike Resort aperto!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.440
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] La seggiovia Cabanaira è aperta tutti i giorni dal 31 Luglio al 29 Agosto, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 con orario continuato.
Per l'estate 2010 Limone vi offre l'opportunità di scoprire il Bike resort
situato nell'area degli impianti di risalita di Quota 1400.

I due percorsi Freeride, serviti dalla seggiovia Cabanaira, si sviluppano su un territorio che sembra pensato appositamente per la mountain bike gravity con circa 600 metri di dislivello dove si alternano prati di montagna e boschi di larici con sezioni naturali, facili, e panoramici ed altre rocciose e tecniche .
I percorsi sono stati tracciati da Stefano Migliorini (ex Pro di DownHill pluri-titolato a livello mondiale che ha collaborato alla creazione di diversi Kona Bike Park) con il supporto di bravi trail builder locali con un occhio particolare al "flow" che rende estremamente piacevole percorrerli.
A completare l'offerta anche un percorso "azzurro" per la famiglia o gli amatori che permette da quota 1950 di scendere fino a 1380 tramite la strada carrozzabile e poi asfaltata di provare l'emozione di scendere con la vostra bike.

1 PERCORSO FREE-RIDE CIMA GHERRA

(da percorrere obbligatoriamente con biciclette da freeride e downhill; disponibile noleggio presso partenza Seggiovia Cabanaira a partire da venerdì 6 agosto)
Dall'arrivo della Seggiovia Cabanaira, scendendo sul versante sinistro in direzione Capanna Nicolin, proseguire verso Cima Gherra.
Il percorso alterna parti di prato a tratti nel bosco di pendenza media e single-track impegnativi.
MAPPAoppureSCARICA FILE .GPX
Dati tecnici percorso:
Lunghezza: 2,7 km
Dislivello: 594 mt
Difficoltà: media
Partenza : 1972 mt slm
Arrivo: 1378 mt slm

2 PERCORSO FREE-RIDE CABANAIRA
(da percorrere obbligatoriamente con biciclette da freeride e downhill; disponibile noleggio presso partenza Seggiovia Cabanaira a partire da venerdì 6 agosto)
Dall'arrivo della Seggiovia Cabanaira, breve trasferimento iniziale di circa 600mt. su strada militare in direzione Col Di Tenda. Il percorso si snoda sulla costa della montagna e rimane sempre in territorio aperto pratoso.
Il percorso e' molto vario che omprenda addirittura un piccolo guado e tratti pietrosi.
Nella parte conclusiva si incontra la Galleria Napoleonica quindi un tratto di strada asfaltata riporta a Limone 1400.
MAPPAoppureSCARICA FILE .GPX
Dati tecnici percorso:
Lunghezza: 2,4 km
Dislivello: 500 mt
Difficoltà: media
Partenza: 1900 mt slm
Arrivo: 1400 mt slm

3 PERCORSO EASY COLLE DI TENDA
(si consiglia l'utilizzo di biciclette da freeride e downhill; disponibile noleggio presso partenza Seggiovia Cabanaira a partire da venerdì 6 agosto)
Dall'arrivo della Seggiovia Cabanaira, percorrendo sulla destra la strada militare non asfaltata in direzione Colle di Tenda per circa 2 km, si prosegue lungo la carrozzabile asfaltata fino a Limone Quota 1400. Prestare attenzione in quanto la strada è aperta la traffico.
Bella discesa panoramica, adatta alle famiglie e ai rider principianti; attraversa prati coperti da rododendri e un tratto boschivo di larici.
Dati tecnici percorso:
Lunghezza: 7,6 km
Dislivello: 594 mt
Difficoltà: facile
Partenza : 1972 mt slm
Arrivo: 1378 mt slm

IL BIKE RESORT VI OFFRE:
1 seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico
1 giornaliero Mtb a tariffa speciale a € 17,00
Lavaggio ed assistenza bici
Bar ristorante in quota
Da venerdì 6 agosto, presso la partenza della Seggiovia Cabanaira, noleggio biciclette free-ride Stinky Six e caschi protettivi.

Tutte le info qui
 

davidedamonte

Biker popularis
26/2/05
56
5
0
49
Savona
Visita sito
Bike
Santacruz Tallboy v4
Era l'ora!!!
Ho provato i percorsi: diciamo che si poteva fare molto meglio... Belle linee ma da affinare..
Speriamo che sia l'inizio di un nuovo bike park. Il potenziale è ENORME!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
e soprattutto speriamo che Limone non faccia la fine di Pratonevoso, che dopo tutto il batage pubblicitario fatto negli anni scorsi è finito in una bolla di sapone!:nunsacci:

Vero.Adesso sostituito(se degnamente o no lo lascio dire a voi) da Frabosa.
Il problema di questi posti è il business.
A Prato avevano speso,e non hanno avuto ritorno(nelle poche volte che ci sono andato non c'era mai un cane di nessuno).
A Frabosa far girare la seggiovia del Moro costa 500 € al giorno,il che significa che con 33-34 giornalieri vanno in pari sull'impianto,ma poi vanno considerati i lavori,che per quanto fatti da volontari(che poi comunque quanto meno girano gratis)hanno costi vivi relativi alle macchine.Quest'anno,purtroppo per problemi importanti,non sono ancora andato e non so se andrò,ma l'anno scorso ho sempre evitato la domenica e di sabato e giorni feriali di agosto non credo proprio che fossimo in più di 30 a girare,anzi.....
Inoltre,visto che col Mondolè ho a che fare per via dello sci club,ho più volte interpellato i vari imprenditori delle 3 stazioni,dai quali è emersa una linea comune:poco o nullo interesse nei confronti della mtb e nessuna disponibilità a collaborare per creare un comprensorio gravity.
A Limone la Cabanaira avrà costi uguali o maggiori rispetto a Frabosa,quindi penso che anche lì faranno un assaggio per poi decidere se il gioco vale la candela
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Il tuo ragionamento non fa una piega... però penso sia altrettanto vero che per avviare e rendere remunerativo un bike park sia necessario crederci... ed investire, magari facendo una manifestazione che lo reclamizzi come ha fatto salice con la superenduro. Di certo i gestori non possono pensare di "provare" per una sola stagione, altrimenti finirà come a Prato. tra l'altro io gli scorsi anni ho avuto modo di girare a prato e nonostante fosse piccolo mi sono divertito. Quest'anno sarei venuto volentieri a Limone, che tra l'altro rimane abbastanza vicino, ma purtroppo quest'anno la stagione per me è finita anzitempo a causa di una cartella esagerata
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
penso sia altrettanto vero che per avviare e rendere remunerativo un bike park sia necessario crederci... ed investire, magari facendo una manifestazione che lo reclamizzi come ha fatto salice con la superenduro. Di certo i gestori non possono pensare di "provare" per una sola stagione, altrimenti finirà come a Prato.

Infatti è lo stesso mio ragionamento,ma pare che nel Mondolè non sia facile realizzare questo pensiero.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E da Lurisia!

Non l'ho citata per restare,rispetto a Prato,nello stesso comprensorio.
Purtroppo,come già detto,quest'anno sarà difficile che riesca ad andare a girare "meccanizzato" da qualche parte,ma mi sarebbe piaciuto andare a vedere Lurisia.Mi hanno detto però che,oltre alla nota lentezza dell'impianto(che in inverno davano per ancora + lento di prima),i percorsi,rimasti quelli di un tempo, non sono stati minimamente preparati e i ganci per il trasporto bici sono pochissimi(tutto riferito sia chiaro).
Mah,speriamo che le stazioni del cuneese,visto l'enorme bacino di utenza che hanno,si decidano ad investire in questo business estivo in cui,imho naturalmente,una delle chiavi di volta è quella di essere pronti il + presto possibile tenendo aperto il + possibile,cioè da fine maggio-inizio giugno sino ad almeno tutto settembre.
Non ci resta che stare a vedere.
 

umb

Biker serius
15/5/09
143
0
0
boissano
Visita sito
Vero.Adesso sostituito(se degnamente o no lo lascio dire a voi) da Frabosa.
Il problema di questi posti è il business.
A Prato avevano speso,e non hanno avuto ritorno(nelle poche volte che ci sono andato non c'era mai un cane di nessuno).
A Frabosa far girare la seggiovia del Moro costa 500 € al giorno,il che significa che con 33-34 giornalieri vanno in pari sull'impianto,ma poi vanno considerati i lavori,che per quanto fatti da volontari(che poi comunque quanto meno girano gratis)hanno costi vivi relativi alle macchine.Quest'anno,purtroppo per problemi importanti,non sono ancora andato e non so se andrò,ma l'anno scorso ho sempre evitato la domenica e di sabato e giorni feriali di agosto non credo proprio che fossimo in più di 30 a girare,anzi.....
Inoltre,visto che col Mondolè ho a che fare per via dello sci club,ho più volte interpellato i vari imprenditori delle 3 stazioni,dai quali è emersa una linea comune:poco o nullo interesse nei confronti della mtb e nessuna disponibilità a collaborare per creare un comprensorio gravity.
A Limone la Cabanaira avrà costi uguali o maggiori rispetto a Frabosa,quindi penso che anche lì faranno un assaggio per poi decidere se il gioco vale la candela
Tieni conto che il mese di agosto e gli ultimi due week end di luglio la seggiovia del monte moro a frabosa girava comunque per portare in baita i turisti quindi i costi sono già diversi e che comunque a frabosa cominciano a crederci.96 giornalieri il w.end di apertura.il lavoro dei sentieri viene fatto da volontari solo per pura passione,te lo assicuro anche perchè io ne faccio parte.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
beh dai ragazzi, non sarà il massimo ma è vicino a casa mia. io ci andrò su un paio di volte, la prima la prossima settimana.nessuno che venga su?
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Tieni conto che il mese di agosto e gli ultimi due week end di luglio la seggiovia del monte moro a frabosa girava comunque per portare in baita i turisti quindi i costi sono già diversi e che comunque a frabosa cominciano a crederci.96 giornalieri il w.end di apertura.il lavoro dei sentieri viene fatto da volontari solo per pura passione,te lo assicuro anche perchè io ne faccio parte.


meriti stima e riconoscenza, credo che tutti dovrebbero dare un pò del proprio tempo libero per la cura dei sentieri, così come alcuni delle mie parti ed il sottoscritto fanno per tenere aperte le discese che convergono a calice ligure tipo la H, la base nato, la Guardia ecc... che su una famosa rivista del settore vengono localizzate a Finale Ligure, ma che in realtà con Finale non hanno proprio niente a che fare.
 

umb

Biker serius
15/5/09
143
0
0
boissano
Visita sito
meriti stima e riconoscenza, credo che tutti dovrebbero dare un pò del proprio tempo libero per la cura dei sentieri, così come alcuni delle mie parti ed il sottoscritto fanno per tenere aperte le discese che convergono a calice ligure tipo la H, la base nato, la Guardia ecc... che su una famosa rivista del settore vengono localizzate a Finale Ligure, ma che in realtà con Finale non hanno proprio niente a che fare.
In inverno ci giro parecchio al melogno anche perchè abito sopra loano,chissà che non ci incontriamo qualche volta (jeep nera con carrello)e comunque lo stato dei sentieri di finale è eccellente complimenti per il lavoro.mi spiace che non passa più nessuno da isallo estasi,l'ultima volta abbiamo faticato a trovare il sentiero,un peccato era veramente bello.ciao umbe:i-want-t:
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
In inverno ci giro parecchio al melogno anche perchè abito sopra loano,chissà che non ci incontriamo qualche volta (jeep nera con carrello)e comunque lo stato dei sentieri di finale è eccellente complimenti per il lavoro.mi spiace che non passa più nessuno da isallo estasi,l'ultima volta abbiamo faticato a trovare il sentiero,un peccato era veramente bello.ciao umbe:i-want-t:
io su isallo ecstasi sono passato il mese scorso, ed in effetti a causa del taglio eseguito dai boscaioli la traccia in un paio di punti era poco visibile, comunque nel complesso è sempre un bel trail. e magari quest'inverno ci incrociamo al melogno buone raidate e a presto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo