Limite delle officine ad oggi o chiedo troppo?

mbike

Biker superioris
12/6/03
991
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao a tutti, a proposito di manutenzione bici e livello a cui si può ambire, voglio provare a sottoporre la mia perplessità circa l’esperienza in corso e capire se, sono io che pretendo troppo o se è il livello delle officine che non è eccelso (almeno le 4 interpellate nella mia città).
La mia mountain bike (Trek Fuel EX8) ha 8 anni e quasi 30mila km di vita. Sarebbe ora di cambiarla, ma per mie motivazioni personali/tecniche (che non sto a spiegare per non andare OT :mrgreen:), l’intenzione è di “rinnovarla” profondamente, facendola tornare quasi nuova, cambiandogli tutti gli elementi di usura, lasciando praticamente solo il telaio e poco più (tutto ciò che non è di usura o lo è poco, tipo cerchi, manubrio ecc…). Tutto facile per tutte le officine interpellate, finche gli parli di trasmissione, freni, cambio, ecc, ma… nel momento che gli ho menzionato i cuscinetti degli snodi del carro e ammo posteriore, a cui farei revisione (qualcosa mi pare mezzo inchiodato a giudicare dal rumore in ammortizzazione)… pareva che gli avessi chiesto di farmi un triplo salto mortale con avvitamento: da chi sembrava proprio smarrito per aver chiesto chissà quale eresia, chi ha fatto una faccia come se dovesse prestarmi la moglie per una notte, chi mi ha detto che “queste cose si fanno attorno ai 15 anni di vita” (penso un altro modo per convincermi a non farlo).
La componentistica l’ho trovata tutta nel fantastico sito Trek, col solo numero di serie della bici, quindi mi procurerei autonomamente tutto io.
Quindi tornando alla domanda, è chiedere troppo? E’ un limite solo dalle mie parti?
Grazie anticipatamente a tutti

Trek.PNG
 
  • Wow
Reactions: aria

Stuka70

Biker novus
2/10/23
19
1
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Uno che non è in grado ( on ritiene opp opportuno )di sostituire dei cuscinetti non si può neanche definire meccanico, è tra l'altro un'operazione abbastanza semplice.
Mah...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
96
56
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Secondo me,molte vogliono solamente fare lavori facili e svelti ed essere pagati tanto per avere fama sui social come ciclofficina di riferimento e garanzia
Il lavoro vero e proprio di meccanica un bel po' di meccanici non lo sanno fare,manca formazione o preparazione
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.278
1.430
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me,molte vogliono solamente fare lavori facili e svelti ed essere pagati tanto per avere fama sui social come ciclofficina di riferimento e garanzia
Il lavoro vero e proprio di meccanica un bel po' di meccanici non lo sanno fare,manca formazione o preparazione
personalmente dopo aver preso tante fregature, vado in officina esclusivamente per lavori complessi o che richiedono attrezzi specifici che non sarebbero convenienti.. se mi rispondono che i lavori complessi non li fanno 1. non mi avranno mai come cliente 2. sicuramente lascio una recensione negativa riportando quando sentito.

se tutti ragionassero come me, ci sarebbero al massimo un paio di officine buone per città e amen per tutti gli altri..
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.965
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Ciao a tutti, a proposito di manutenzione bici e livello a cui si può ambire, voglio provare a sottoporre la mia perplessità circa l’esperienza in corso e capire se, sono io che pretendo troppo o se è il livello delle officine che non è eccelso (almeno le 4 interpellate nella mia città).
La mia mountain bike (Trek Fuel EX8) ha 8 anni e quasi 30mila km di vita. Sarebbe ora di cambiarla, ma per mie motivazioni personali/tecniche (che non sto a spiegare per non andare OT :mrgreen:), l’intenzione è di “rinnovarla” profondamente, facendola tornare quasi nuova, cambiandogli tutti gli elementi di usura, lasciando praticamente solo il telaio e poco più (tutto ciò che non è di usura o lo è poco, tipo cerchi, manubrio ecc…). Tutto facile per tutte le officine interpellate, finche gli parli di trasmissione, freni, cambio, ecc, ma… nel momento che gli ho menzionato i cuscinetti degli snodi del carro e ammo posteriore, a cui farei revisione (qualcosa mi pare mezzo inchiodato a giudicare dal rumore in ammortizzazione)… pareva che gli avessi chiesto di farmi un triplo salto mortale con avvitamento: da chi sembrava proprio smarrito per aver chiesto chissà quale eresia, chi ha fatto una faccia come se dovesse prestarmi la moglie per una notte, chi mi ha detto che “queste cose si fanno attorno ai 15 anni di vita” (penso un altro modo per convincermi a non farlo).
La componentistica l’ho trovata tutta nel fantastico sito Trek, col solo numero di serie della bici, quindi mi procurerei autonomamente tutto io.
Quindi tornando alla domanda, è chiedere troppo? E’ un limite solo dalle mie parti?
Grazie anticipatamente a tutti

Vedi l'allegato 664861
Dove si trova il numero telaio sulle trek?grazie
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.551
2.796
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Dal mio meccanico ti sarebbe bastato mandargli tramite whatsapp il modello esatto di bici e i lavori che desideravi fossero eseguiti .
Ti avrebbe chiamato dopo 1/2 giorni per fissarti un appuntamento e al materiale occorrente ( se vuoi) ci avrebbe pensato lui .
Le officine serie ci sono .
A volte ordino online e faccio spedire la merce direttamente da lui in negozio .
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.965
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Dove abito io ce solo un ragazzo che segue delle squadre bdc e fa solo strada,gli altri due che c'erano hanno chiuso.personalmente mi faccio tutte le manutenzioni e se mi serve un dato attrezzo lo compro (ormai negli anni ho preso tutto .)almeno so cosa monto e come senza aspettare i tempi del officina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo