Limitazioni al mercatino?

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Guardando il mercatino mi accorgo che sempre più spesso ci sia gente che arriva, si iscrive, mette l'inserzione e poi sparisce oppure si comporta in maniera alquanto "poco chiara"

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/8689/cat/20

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=8187

PROPOSTA
perchè non impedire l'accesso al mercatino a chi non ha almeno un minimo di anzianità dal punto di vista dell'iscrizione e dei messaggi?
Forse così avendo al consapevolezza di essere tra "amici" le contrattazioni potrebbero essere maggiormente garantite.

ciao

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
L'idea potrebbe essere buona, ma come "quantificare" l'anzianità?
Se per "tempo", questo limiterebbe di molto il numero delle inserzioni e cmq discriminerebbe tutti gli "onesti" che sono iscritti da poco. Se per "numero di messaggi" credo potrebbe causare uno spamming selvaggio nel forum dando cmq molte poche garanzie.
A me sembra che il metodo migliore siano proprio le segnalazioni degli utenti (come questa)ed il lavoro dei mod. In fondo i furbi vengono quasi sempre beccati prima di far danni.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il Ser ha ragione, in particolare rinnovo l'invito, rivolto a tutti, a segnalare eventuali inserzioni "sospette". Un mercatino "pulito" è a vantaggio di tutti gli onesti ( sembra lo slogan di una Pubblicità Progresso :mrgreen: ). Noi facciamo del nostro meglio, ma il mercatino è particolarmente vulcanico, e star dietro a tutte le inserzioni non è lavoro da poco :zapalott:

TheCiano

Biker serius
26/2/06
149
0
0
Venezia
Visita sito
Si potrebbe fare un sistema simil ebay casereccio:mrgreen: (sempre se non comporta troppo sbattimento programmativo....)
Praticamente io vendo una cosa con l'utente B, a vendita conclusa B mi da un voto che comunica ad un moderatore e questi mi aggiunge una stella, o comunque un qualcosa di riconoscibile nel profilo (un pò come il lvello di warn che hanno tanti forum).In questo modo la mia "onestà" sarebbe visibile a tutti che potrebbero fare affari con più facilità.

Io l'ho detta, :oops: :saccio: :mrgreen:

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Si potrebbe fare un sistema simil ebay casereccio:mrgreen: (sempre se non comporta troppo sbattimento programmativo....)
Praticamente io vendo una cosa con l'utente B, a vendita conclusa B mi da un voto che comunica ad un moderatore e questi mi aggiunge una stella, o comunque un qualcosa di riconoscibile nel profilo (un pò come il lvello di warn che hanno tanti forum).In questo modo la mia "onestà" sarebbe visibile a tutti che potrebbero fare affari con più facilità.

Io l'ho detta, :oops: :saccio: :mrgreen:

nn male..bisognerebbe vedere la fattibilità, ma mi sembra una buona soluzione

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ah si?!:mrgreen: Ma dove si vede? Io dicevo di metterlo sotto l'avatar così da essere visibile in tutte le discussioni..

Ps non ditemi che c'è già altrimenti mi dovrò rendere conto di essere proprio rinco:zapalott:
come per e-bay si chiama feedback, e ti fa comparire le stelline di fianco al nic nel mercatino, e te puoi leggere o scrivere feedback positivi o negatici sui forumendoli....

Winterhawk

Biker grossissimus
Ah si?!:mrgreen: Ma dove si vede? Io dicevo di metterlo sotto l'avatar così da essere visibile in tutte le discussioni..

Ps non ditemi che c'è già altrimenti mi dovrò rendere conto di essere proprio rinco:zapalott:

C'è la possibilità di dare un feedback (negativo o positivo) ad un utente con il quale si ha trattato nel mercatino.

E' sufficiente, all'interno di mtb market, cliccare sul nickname dell'utente dall'inserzione da lui inserita e comparirà la finestra dalla quale sarà possibile osservare il feedback (se l'ha) o ottribuire il medesimo. In alternativa, si può visualizzare la lista di inserzioni di un utente anche da un suo post, selezionando l'opzione "Inserzioni sul mercatino" e quindi cliccare sul nickname per aprire la finestra del feedback.

Esempio di feedback.

Spero ti sia chiaro, ora. :saccio:

Ciao. ;-)

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
non è detto poi che un utente "anziano" con 2000 e+ messaggi si comporti poi correttamente nelle transizioni.
piuttosto secondo me si dovrebbe permettere (ma alla fine lo fanno lo stesso) di vendere il "nuovo", pratica in teoria bandita per evitare scopi di lucro. si era già discusso di ciò (anke perchè ero stato bacchettato:sculacci:) e penso che se qualcuno possa vendere a prezzi vantaggiosi, seppur a scopo di lucro, può essere soltanto un vantaggio sia per venditore che per acquirente.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Esempio di feedback.

Spero ti sia chiaro, ora. :saccio:

Ciao. ;-)

Ho fatto molti acquisti al mercatino, e ho sempre dato il commento finale, ma non ho mai trovato il modo di vedere i commenti che hanno lasciato a me, nel pannello utente non c'è traccia, a meno che non sia rinco anch'io.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho fatto molti acquisti al mercatino, e ho sempre dato il commento finale, ma non ho mai trovato il modo di vedere i commenti che hanno lasciato a me, nel pannello utente non c'è traccia, a meno che non sia rinco anch'io.

Ho trovato il comando "Feedback".

E' ufficiale, sono diventato rinco anch'io, o peggio lo sono sempre stato e non lo sospettavo neanche.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
piuttosto il feedback andrebbe collegato all'oggetto della transizione, come per ebay oppure andrebbe messa una nota sintetica di cosa è stato venduto/comprato.

------
C'è un modo per ordinare gli utenti in base al feedback ricevuto?

-------

oltra alla stelletta gialla e blu, quali sono i gradi dei feedback?

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Il Ser ha ragione, in particolare rinnovo l'invito, rivolto a tutti, a segnalare eventuali inserzioni "sospette". Un mercatino "pulito" è a vantaggio di tutti gli onesti ( sembra lo slogan di una Pubblicità Progresso :mrgreen: ). Noi facciamo del nostro meglio, ma il mercatino è particolarmente vulcanico, e star dietro a tutte le inserzioni non è lavoro da poco :zapalott:

A chi fare le segnalazioni? Ad un mod qualunque o ce ne sono alcuni incaricati?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Piuttosto, ora mi sono accorto che dovendo lasciare il feedback ad un utente a cui, in passato avevo già lasciato il feedback per un altro oggetto, viene segnato il nuovo feedback e si cancella quello vecchio.

Non è il mio caso, ma trovo che andrebbero contati entrambi giacchè uno si può trovare bene una volta e male la seconda,no?
che dite?

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Piuttosto, ora mi sono accorto che dovendo lasciare il feedback ad un utente a cui, in passato avevo già lasciato il feedback per un altro oggetto, viene segnato il nuovo feedback e si cancella quello vecchio.

Non è il mio caso, ma trovo che andrebbero contati entrambi giacchè uno si può trovare bene una volta e male la seconda,no?
che dite?

Quoto, a me è capitato di aver acquistato due oggetti dalla stessa persona e avrei voluto lasciargli due feedback, uno per ogni oggetto, ma non ho potuto. Se ora acquistassi ancora da lui non potrei aggiungere un altro feedback, non mi sembra correttissimo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo