limare archetto su vecchia fox

maxenne

Biker superis
20/10/03
466
-1
0
pavia
Visita sito
Bike
varie
Ho visto persone che lo hanno fatto......io non lo fare mai.....
Eliminare materiale da un archetto di una forcella da 26" non mi darebbe sicurezza...
Piuttosto cercherei una forcella usata, magari non top di gamma, ma fatta per le 29"....
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è un'operazione molto pericolosa. significa indebolire notevolmente la forcella
che potrebbe rompersi anche per sollecitazioni nettamente inferiori a quelle originariamente previste
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma scusa, la cosa aveva senso se era una forca con gli steli da 36, forche con steli da 32 già ce ne sono per le 29 e non devi limare niente.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ma scusa, la cosa aveva senso se era una forca con gli steli da 36, forche con steli da 32 già ce ne sono per le 29 e non devi limare niente.

Secondo me era per riciclare una forca a poco costo...

Vero anche quello che dice Ricky, cioè che la corsa può essere ridotta meno, ma qui non mi esprimo perché poco esperto: comunque lui ha una 36 da 160 ridotta a 145 se non sbaglio, e pur contro diversi conteggi matematici funzia...

Limare la 36 da 160 (pp20 o 15, comunque PERNO PASSANTE) è diverso da limare una 32 con qr, in cui si determina un profondo abbassamento della rigidità (e della sicurezza).
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Esatto. La cosa ha senso solo con PP20, che garantisce (vista la struttura dei "piedoni" fox) una elevata robustezza. Con un PP15 o un QR non lo farei maaaaai!
Comunque ci ho fatto di tutto e al momento non c'è segno di alcun cedimento. La nota dolente è il passaggio ruota che non permette di montare coperture troppo grosse. Io monto le Rampage 2.35 senza alcun problema, ma la mia amata maxxis ardent non ci sta.
 

fifurnio

Biker extra
io ci avevo pensato tempo fa:
prendere una 160, togliere completamente l'archetto, disassemblare i foderi, tornirli nella zona sotto il paraolio, poi, costruire cnc un archetto in lega anodizzato rialzato in lega che si chiude sui foderi con delle viti (come un morsetto), un po' come delle vecchie manitou.
 
Reactions: cybern

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Ciao Ricky,
ma ti trovi così bene con l'Ardent? HK dice che sul fango non scarica e ha poco grip. Ne ho uno da 2.2 (per il post.) ma non l'ho ancora provato. Hai provato lo Stout?
Carlo.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Wow!!! Se mai lo farai, facci vedere progetto e prodotto!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Quoto tutti.....se si vuole andare di fresa solo su 36 (di 32 da 29 ce ne sono a bizzeffe sul mecato) e con PP20 in modo da poter sopperire all'indebilimento dell'archetto con il perno!!!

 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
questo tipo di modifica si faceva anche sulle moto con forcella tradizionale. si chiamava "piastra antisvergolo".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo