Light bike o light biker

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mi è venuto questo dubbio: spesso si parla di bici leggere e magari si spendono svariati euro per alleggerirle, poi si indossano capi di abbigliamento pesantissimi, camelback con 3 litri di acqua etc etc. :???:
Il mio dubbio era questo: A livello di fatica i kg della bici sono gli stessi dei kg che portiamo addosso? Mi spiego meglio: 1 litro di acqua nella borraccia "disturba" quanto un litro di acqua nello zainetto?
:???:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Posso capire che si guardi il chilo o l'etto se si è agonisti di GF o XC, ma a livello amatoriale o di escursionismo, meglio componenti più pesanti e magari più robusti che un chilo di meno sulla bici... per quanto riguarda zaini, sacche idriche e armenicoli vari, penso che anche quelli influiscano nella performance, alla pari del peso della bici...
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Dal punto do vista energetico è la stessa cosa: hai bisogno della stessa potenza per ottenere la stessa velocità.

Dal punto di vista del "rendimento" si può discutere:
- caricarsi addosso può "infastidire" per cui pedali peggio
- se procedi alzandoti sui pedali ci sono due movimenti: quello della bici e quello del corpo sui pedali. Per il primo non c'è differenza su dove sono i pesi, per il secondo è meglio avere meno cose addosso
- dal punto di vista dinamico la posizione del baricentro cambia per cui si modifica la "guidabilità" del mezzo
- ...
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Non solo uso due borracce, a volte anche da 750cl, uso anche un Bag da 2l, quindi ribadisco che il peso non mi interessa, però è probabile che il peso addosso influisca più come disturbo alla guida che come rendimento.... tanto che la mia bici pesa di più di una media da FR
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Per quello che posso sapere la parte della bici per cui il peso ha un'importanza predominante è la ruota, per il resto il peso della bici è importante tanto quanto il peso del biker, quinti è inutile andare a indebolire la bici con pezzi superleggeri se poi nello zaino abbiamo l'officina e la cantina :-P , conviene stare sul sicuro e cercare di portarsi l'indispensabile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Concordo con quanto dice Giulio, anche per quello che ne so io il peso sulle ruote è in proporzione molto più importante che in altre parti, specie se si è abituati ad andature piuttosto irregolari e con molti scatti. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo