Licenziarsi

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
come da titolo, vi siete mai licenziati da un'azienda x andare a lavorare in un'altra? io ora mi trovo in questa situazione, ho tanto cercato un posto nuovo, ora ce l'ho (me l'han detto oggi, inizierò tra un 10 gg) e i dubbi si fanno avanti.. chi lascia la strada conosciuta x quella nuova..
volevo un pò le vostre esperienze, in che rapporti vi siete lasciati, perchè, se avete rispettato il preavviso (io non posso, e il mio capo ancora non lo sa..!!), se ne siete contenti, se lo rifareste.. consigli e suggerimenti.. thanx!
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
io ci sono passato un po di tempo fa, partendo dal presupposto che un lavoro vale l'altro l'importante è averlo, visto i periodi. La cosa che ho guardato prima di tutto era chi delle 2 mi dava più garanzie per il futuro, o meglio quella che mi sembrava mi offrisse più garanzie di solidità aziendale, a volte trovi aziende che ti offrono mare e monti, poi sono meteore che spariscono in attimo. Dopo viene il discorso economico, vai dove ti offrono di più,
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Sono riuscito a cambiare lavoro all' età di 42 anni.... e mi è andata bene: dopo tre anni quella ditta è fallita. Ma comunque , a 44 ho cambiato ancora, ma questa volta non sono stato così fortunato.. sono finito in un ambiente di m..... Però talvolta vale la pena cambiare : ti permette di ricominciare e vedere situazioni nuove .
In bocca al lupo.

P.s.: a giugno arriva il tedesco che decide se l' assistenza (di cui faccio parte) avrà un futura:zapalott:
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Io sono gggggiovine (25 anni) e quest'anno ho cambiato lavoro già due volte.
Dopo quasi 3 anni nella stessa azienda, non mi volevano dare né aumento né cambio di contratto e così me ne sono andato (anche spinto da una ricerca di crescita professionale).

Sono approdato in un'azienda che mi sembrava oro: mansionario perfetto, vicino a casa, stipendio decente. Peccato che chi doveva lavorare con me mi ha fatto un ostruzionismo cieco (perché non voleva un collega con lo stesso mansionario!! :twisted:) e così dopo due mesi mi sono licenziato.

Per fortuna dopo 10 giorni ho concluso con un'altra azienda, dove lavoro da una settimana. Per il momento tutto ok, mi è andata molto bene (e ho rischiato molto), ma la mia è stata proprio una situazione al limite.

Di solito le cose filano un po' più liscie, specie se sei giovane!

Per rispondere alle tue domande, nonostante tutto mi sono lasciato in buoni rapporti con entrmbe le aziende, ho rispettato i preavvisi e lo rifarei, entrambe le volte!

Se tu non puoi rispettare i preavvisi ti si prospettano queste soluzioni:

- lo dici al tuo datore, lui se la prende un po' in saccoccia, ma ti scala la penale dalla liquidazione (devi guardare cosa dice il tuo CCNL)

- lo dici al tuo datore, lui se la prende un po' in saccoccia, ma siccome vi lasciate in buoni rapporti, non ti fa pagare la penale

- lo dici al tuo datore e l'azienda dove vai a lavorare ti paga la penale (ma ovviamente devi aver preso accordi precisi con la nuova azienda :mrgreen: )

Per il resto, tranquillo e in bocca al lupo! :-?
 

Pesciolina

Biker ciceronis
13/3/05
1.544
0
0
52
Bolzano
Visita sito
come da titolo, vi siete mai licenziati da un'azienda x andare a lavorare in un'altra? io ora mi trovo in questa situazione, ho tanto cercato un posto nuovo, ora ce l'ho (me l'han detto oggi, inizierò tra un 10 gg) e i dubbi si fanno avanti.. chi lascia la strada conosciuta x quella nuova..
volevo un pò le vostre esperienze, in che rapporti vi siete lasciati, perchè, se avete rispettato il preavviso (io non posso, e il mio capo ancora non lo sa..!!), se ne siete contenti, se lo rifareste.. consigli e suggerimenti.. thanx!

IO mi sono licenziata 3 volte da vari posti di lavoro ed ogni volta non mi sono pentita. Una volta non sono riuscita a dare tutto il preavisto (ho dato 1 mese anzichè 40 giorni), Perdi una parte della buonuscita, ma il tuo attuale dattore di lavoro non può dire niente. Ho avuto anche la fortuna che i vecchi datori di lavoro mi dicevano, che se non mi piace il nuovo lavoro, posso sempre ritornare in dietro, ma non lo mai dovuto fare. Tanti auguri per il nuovo impiego!!! o-oo-oo-o
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
fatto il regalo di natale al vecchio datore di lavoro..... mi sono licenziato a dicembre 2006 (per via del mese e mezzo di preavviso) e poter cominciare da un'altra parte a gennaio 2007.... ho riguadagnato almeno 5 anni di vita!o-o
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.430
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Io sette anni fa' mi sono licenziato da una multinazionale che mi ha permesso di crescere tanto per poi potermi spostare nei vari stabilimenti come responsabile produzione , peccato che dopo aver conosciuto mia moglie la voglia di spostarsi non c'era piu' per tanto dimissioni dopo aver trovato altro posto comunque solido ma con mansioni inferiori, lasciato tutto in buon accordo, peccato per loro che l'anno scorso hanno chiuso le filiali in italia ma buon per me che mi son salvato
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
anch'io mi sono licenziato tre anni fa dalla decathlon. mi ero da un po laureato e sapevo che fino a quando non mi sarei trovato con l sedere per terra, non sarei mai riuscuto ad impegnarmi nel mio vero lavoro. ora dopo tre anni, sono contentissimo di averlo fatto. faccio quello che mi piace e quello per cui ho studiato. anche con un pizzico di fortuna però..
in bocca al lupo
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
10 anni fa sono stato licenziato dal mio posto di lavoro perche'mi avevano beccato :pirletto: mentre ci provavo e.......riuscivo con la figlia del capo;ne è valsa la pena... nessun rimpianto tornassi indietro lo rifarei...:balla-co: :mrgreen:


CIAUZZZZZZ 666 le demon o-o
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Mi sono dimesso il 28 febbraio da una multinazionale che opera nell'ambito della consulenza: in un anno mi ero adattato a tutto quello che non volevo essere prima di cominciare lavorare. Domani è il mio ultimo giorno di lavoro e la prossima settimana comincio dal mio nuovo datore!!
Ho dovuto dare 2 mesi di preavviso nonostante il contratto ne prevedesse uno solo: quando l'ho saputo ho passato una settimana mefitica. Questo episodio la dice lunga su quello che è l'ambiente di lavoro che abbandono: non me ne pento per niente, pensate che mi hanno comunicato la "novità" quando ormai era stato ragiunto un accordo con l'altra società, senza comunicarmi le loro intenzioni di trattenermi...
Ora sono davvero entusiasta di scoprire la nuova realtà in cui andrò a finire, ma non nascondo anche un po' di sana ... fifa!
In bocca al lupo peril tuo cambiamento, buttati nella nuova esperienza, sono sicuro che la tua sia stata una decisione ponderata!
In bocca al lupo!!
Ciao
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
L'ultima volta che ho cambiato lavoro è stato quasi nove anni fa......Ho fatto colloqui e visita medica e poi quando mi hanno comunicato che mi avrebbero assunto, ho parlato con direttore e capo zona. Dato il mio comportamento sul lavoro e la stima che avevanodi me, mi hanno agevolato e in tre (3) giorni mi hanno dato documenti e non mi hanno trattenuto una lira (per il discorso del mancato preavviso). Il lunedì della settimana dopo ho iniziato a lavorare dove sono ora...........
Il mio consiglio è che se uno può (e vuole rischiare) fa bene a cogliere tutte le opportunità che gli si presentano e che (tra l'altro) arricchiscono di professionalità ed esperienza, e poi, comunque, per quello che riguarda l'ambiente, bisogna avere un po' di fortuna e sapersi "inserire". La mia esperienza anche in questo caso è positiva......

ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo