LIBRO

HOWL

Biker novus
8/4/21
9
16
0
29
Trento
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, volevo chiedervi se esiste un manuale della MTB? Un libro in cui si analizzi meccanica componenti, freni, mozzi, sospensioni ecc ecc... Magari accenni alle forze messe in gioco, l evoluzione dei materiali, punti di vista su assetti e altro. Insomma esiste l enciclopedia della MTB?? O il dizionario della MTB??
Sto già raccogliendo molte informazioni su questo forum, siti vari, video ma stavo cercando un bel libro(magari con approccio scientifico ma non per forza) su cui spremersi le meningi :)

Potrei googolare la mia è cerca ma provo a chiedere direttamente a chi questo magnifico sport lo pratica :)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, certo un bel libro fa la sua figura appoggiato sul tavolo, ma le risposte che cerchi saranno solo in parte soddisfatte. Penso che la massima integrazione (e non perchè ci scrivo io) tu la possa trovare qui sul forum, sotto tutti i punti di vista. Il libro tratta argomenti statici che rimangono tali come le leggi nel tempo ; nel forum c'è l'esperienza e l'evoluzione delle cose nel tempo, portate avanti in diretta dalle persone . In un libro si avranno solo risposte parziali ai quesiti, col passare del tempo queste risposte potranno anche perdere la loro efficacia, proprio perche il libro non si aggiorna, pur rimanendo in certi ambiti molto utile. se ti piace leggere ok, ma qui si preferisce la pratica alla grammatica.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

HOWL

Biker novus
8/4/21
9
16
0
29
Trento
Visita sito
Bike
mtb
I libri continuano a essere riscritti e aggiornati. la loro staticità risulta soltanto nella loro fisicità.
Ad ogni modo capisco cosa intendi, ci se ne fa ben poco della teoria senza la pratica e poi un forum è anche coinvolgente :)
Grazie del suggerimento
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.433
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Di libri che trattano la manutenzione della bici c'è ne sono parecchi e tutti più o meno validi, molti di questi hanno capitoli dedicati all'allenamento e alla preparazione fisica anche qui non ci sono grandi differenze tra i volumi in quanto si tratta sempre di nozioni base più o meno note a tutti.
Alcuni titoli reperibili anche sul web a titolo di esempio
  • Bike Repair and Maintenance For Dummies
  • Bycle Maintenance
Per avere informazioni più accurare devi giocoforza consultare testi più specifici specialmente se si parla di preparazione fisica ed alimentazione per la verità non esiste un testo unico ma più libri che vanno studiati e compresi per capire l'argomento
Ancora più complesso è la questione fisica/ingegneristica probabilmente ci sono vari studi che trattano una argomento specifico (esempio leghe metalliche o materiali compositi) ma anche qui devi raccogliere le informazioni da più parti.
Comunque @mezzo non ha tutti i torti le tecnologie cambiano velocemente e gli standard ancora più velocemente spesso le migliori informazioni si trovano nei manuali dei costruttori (shimano in questo caso è imbattibile) ma anche scambiando opinioni con amici (il forum in quest'altro caso è altre tanto imbattibile)
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
667
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
In ordine, piu' o meno come hanno gia scritto prima di me, direi:
1 Conoscenze meccaniche/manualita' di base
2 manuali dei costruttori
3 video tutorial sol tubo, alcuni son fatti veramente bene, e ovviamente il forum
Libri ti dico quelli che ho trovato in rete, ma non sono molto recenti (come base per imparare van bene comunque, cambiano gli standard ma le nozioni di base son sempre le stesse)
Brian fiske - Bycicling Essential Road Bike Maintentance (2014)
Chris Sidwells - Bycicle repair manual (2004)
Daimeron shranks - Essential bicycle mainentance and repair
Barnett J - Analysis and procedure forBicycle mechanics


In italiano ovviamente nemmeno uno
 

Classifica mensile dislivello positivo