Libro tecnica mtb

Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
Ciao a tutti!Visto che sono principiante....me ne indicate uno valido da prendere dove posso imparare la manutenzione e la tecnica di guida?sono parecchio disorientato in merito nonostante mi abbiano regalato una signora bici....almeno credo:trek remedy 8!premetto che ho sempre avuto esperienza con il cross ma mai con le mtb!grazie a tutti in anticipo per la pazienza!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Guardati la sezione raida come mangi per la tecnica di guida e il tech corner per le varie manutenzione, se non trovi qualche cosa chiedi nelle differenti sezioni.

Ciao
 

Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
Si si ho visto le sezioni e le trovo veramente interessanti ma mi chiedevo se esiste un libro valido ....io avevo trovato quello intitolato 'la mountain bike'....edito dalla hoepli...qualcuno sa dirmi se è valido come teso?grazie
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito

Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
non l'ho mai letto. Come mai sei cosi' deciso con il libro e non ti affidi alle sezioni del forum che ti sono state consigliate?


Ciao...leggo molto le sezioni del forum ma a volte perdo il filo del discorso tra i vari commenti.....volevo un libro solo per avere un'infarinatura generale a portata di mano.;anche perche' molti mi hanno detto che venendo dal cross non avro' nessun problema con la mtb...francamente non ci credo neanche un po' visto che le due discipline non centrano un fico secco l'una con l'altra se non per quanto riguarda il 'terreno' dove si svolgono....!poi corregetemi se sbaglio!
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
....sai che pero' in merito alla bici ho avuto pareri discordanti?!a molti piace e mi hanno detto che e' costruita molto bene e ha un buon telaio mentre altri mi hanno detto che e' una bici che non vale i soldi che costa.....:specc:

Ci sono delle bici che a parità di prezzo sono montate molto meglio ma la qualità del mezzo in generale è ottima. Trek è famosa per l'accuratezza che mette nella costruzione dei telai, tant'è che sono garantiti a vita, e nei modelli 2013 sta ricevendo pareri molto positivi anche sui nuovi sistemi di ammortizzazione.

Io ultimamente ho fatto un'altra scelta proprio per via del montaggio e per l'estetica (ma quella è soggettiva). I telai non credo si possano discutere (almeno per quello che si legge da chi le ha provate.)
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
..Trek è famosa per l'accuratezza che mette nella costruzione dei telai, tant'è che sono garantiti a vita, e nei modelli 2013 sta ricevendo pareri...
Teniamo presente che la garanzia a vita ricopre:
1) solo ed esclusivamente il 1° proprietario. Se uno l'acquista di seconda mano possiamo dire addio alla garanzia.
2) la garanzia copre solo i difetti di conformità della qualità del prodotto ed in caso di rotture/danni dopo il 2° anno di vita spetta al malcapitato (far)dimostrare che il problema riscontrato si è verificato in seguito ad un difetto recondito del prodotto e non al maltrattamento/incuria del veicolo.

Insomma, le garanzie a vita valgono tanto quanto una banconota da 50.000 Lire ad oggi, ovvero quasi niente.
 

Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
Teniamo presente che la garanzia a vita ricopre:
1) solo ed esclusivamente il 1° proprietario. Se uno l'acquista di seconda mano possiamo dire addio alla garanzia.
2) la garanzia copre solo i difetti di conformità della qualità del prodotto ed in caso di rotture/danni dopo il 2° anno di vita spetta al malcapitato (far)dimostrare che il problema riscontrato si è verificato in seguito ad un difetto recondito del prodotto e non al maltrattamento/incuria del veicolo.

Insomma, le garanzie a vita valgono tanto quanto una banconota da 50.000 Lire ad oggi, ovvero quasi niente.

Mi piacerebbe proprio sapere come uno potrà mai dimostrare che il difetto e'strutturale e nn dovuto ad una caduta!impossibile che ti diano ragione!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Mi piacerebbe proprio sapere come uno potrà mai dimostrare che il difetto e'strutturale e nn dovuto ad una caduta!impossibile che ti diano ragione!
Per legge, indistintamente dalla durata offerta, dopo i 24 mesi di vita è il cliente che in caso di rottura per avere valida la garanzia deve dimostrare che il prodotto era difettoso.
Appunto per questo ho detto che la garanzia a vita è per lo più uno specchietto per allodole che serve a rincarare il prezzo.
Se un prodotto è difettoso, tende a mostrare i difetti già con i primi utilizzi, quindi se non si è rotto nei primi 15-20 mesi di vita, non credo che arrivi lo spirito santo con la bacchetta magica a farli saltar fuori dal nulla questi difetti.
Sta quindi alla ditta dire "ok, al malcapitato regalo un telaio che all'utente costa TOT€ ma che a me costa forse 1/3 + mi faccio pubblicità quasi gratis" oppure gabbanarlo dicendogli "eh caro mio, la garanzia qui non è valida, ti devi ricomprare un altro telaio".


Diciamo che in qualche modo è possibile dimostrare se la rottura è data da un difetto o dal maltrattamento, ma richiede tempo, costa molto e non è per nulla facile.
Facendo particolari analisi sul materiale si può capire se il materiale usato era di scarsa qualità o è stato lavorato male. E già guardando il come si è rotto un telaio in un determinato punto su può vedere se il cedimento è frutto di un urto o di una cricca al suo interno che ne ha abbassato drasticamente la resistenza.
Poi ci sono anche i difetti di "errore di progettazione". Un telaio sottodimensionato in una determinata zona è facile che si rompa già con urti meno violenti..ma questi sono più difficilmente dimostrabili.
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
libri interessanti: la mountain bike tecnica e allenamento, autore Simone Diamantini. Guidare la mountain bike, Simone Lanciotti. Mountain bike avviamento e perfezionamento, Stephane Cascua, Alain Delouche, Julien Absalon
 

cla82

Biker popularis
16/5/12
51
1
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ho visto dei libri in merito alla tecnica (base) e manutenzione (ordinaria) della MTB da Decathlon:
http://www.decathlon.it/la-mountain-bike-hoepli-id_8194837.html
http://www.decathlon.it/guida-alla-mountain-bike-id_8163426.html
http://www.decathlon.it/mountain-bike-calzetti-id_8112407.html

Sono fatti abbastanza bene, anche se in fondo (ma forse perchè a me le nozioni ivi contenute non sono così utili-indispensabili) non li pagherei il prezzo che hanno.

io ho i primi 2 tra i 3 che hai postato.
La mountain bike mi sembra un manuale per ingegneri, almeno per me è troppo tecnico e non mi sembra utile ad una normale manutenzione della bici, più ad un assemblaggio da zero.
Il secondo, guida alla mountain bike, che è anche il primo che ho comprato io, l'ho trovato molto utile per incominciare a capire qualcosa della mtb, discipline, tipologie di bici, alcune cose di tecnica di base, mi ha fatto capire quanto improvvisassi io nell'uso della mtb rispetto a come invece si dovrebbe fare. Diciamo che mi è piaciuto molto, ma anche questo non è troppo utile per la manutenzione.
Per la manutenzione ti consiglio gli articoli e i video del forum, qualcosa si trova anche su youtube. Una cosa è vedere 3 foto su un libro, un'altra è vedere qualcuno che sta compiendo lavori sulla bici e nel frattempo li spiega.
:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo